Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cercare di capire l'impianto elettrico - T3 Aircooled 1981

  • troglodisme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/07/2020 18:48 #154372 da troglodisme
Ciao a tutti,

nel weekend ho cominciato a cercare di capire la storia dell'impianto elettrico nel mio T3 del 1981 comprato l'anno scorso. SIcuramente ci sono state tante ondate di hackeraggi e poco o nulla è come dovrebbe essere.

Ho cominciato col nominare tutti i cavi che arrivano alla fuse box (nel mio caso quella vecchia con i fusibili di ceramica) e relays, per toglierla e pulirla visto che molti contatti erano ossidati(ssimi). Foto della situazione attuale allegata..

Avete consigli su come muovere i prossimi passi? Mi piacerebbe capire cosa fa ogni singolo filo, per esempio per aver modo di cambiare le lampade davanti, o capire perche' alcune spie non funzionano etc. Quali sono le cosa da sapere che potrebbero servirmi? Consigli e suggerimenti ben accetti! (ovviamente ho un multimetro da utilizzare e ho ordinato delle prolunghe per i cavetti).

Grazie mille.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • troglodisme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/07/2020 21:22 #154376 da troglodisme
Pessimo inizio... dopo aver numerato tutti i cavi ho deciso di provare a rimontare il tutto e provare a riaccenderlo...
Purtroppo pessime notizie: non si accende!

- Le luci fanno tutte sia davanti che dietro
- I lampeggianti non fanno (quindi il primo relay deve aver qualche problema forse)?
- Il motorino di avviamento non fa il suo normale ticchettio quando giro la chiave, e anche a provare a mettere in moto non sembra funzionare. Girando la chiave si sente il consueto rumore del motore, ma non riesce a partire come se non il motorino di avviamento fosse staccato?

Ovviamente domani proverò a riguardare tutti i fili, sperando di non essermene segnati nessuno sbagliato... Qualche idea?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.366 secondi