Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

prestazioni dopo rinnovo cambio

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2020 11:45 #154644 da Pigrumbling
prestazioni dopo rinnovo cambio è stato creato da Pigrumbling
Ciao Raga. per prima cosa non so se è il posto giusto per la discuss. e quindi mi scuso se ho sbagliato posto per metterla, ma mi sembra la più attinente...
volevo commentare come è andata la prima prova su lungo raggio del mio 1.6 td con il cambio rifatto e con la coppia conica della 5 marcia più lunga, modifica fatta fare dai Fr.lli Bottini....così se qualcuno la vuole fare sa cosa ci guadagna. viaggio fatto a metà agosto
riasssumo i punti salienti:
- viaggio di 2000 km ( 1000 andata e 1000 ritorno) in 4 + valigie
- mezzo su autostrada a 120 costanti senza problemi e con contagiri a 3500 g/m ( mentre prima viaggiavo a 90/100 a 4000 g/m)
- consumo gasolio normale
- unica pecca consumato un po d'olio (circa 1/2 litro) , ma acqua neanche una goccia, nessuna traccia di perdite o rumori e fumi strani e pressione olio sempre ok
- in soldoni ho ridotto di circa 2 ore un viaggio che prima facevo in 11/ 12 ore ( percorrenza effettiva fatta in 9 ore)
- nei tratti di salita non è mai stato affaticato e anche dopo 40 ' di fila al casello di Salerno T e pressione olio perfetti

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/08/2020 12:11 #154645 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
Interessante, molto interessante.
Domande:
- che cambio monti? il classico 3H 5m?
- il tuo è un JX standard?
- monti le usuali gomme 185/80R14?
- hai cambiato la copia conica (corona + pignone, modificando tutte le marce) oppure solo la coppia di ingranaggi della 5a marcia, allungando solo quella? che rapporto hanno messo?
- tu hai gli strumenti per la T° e P olio, giusto?
Mi sarei aspettato un pelo più di affanno nelle salite autostradali, con la 5a lunga. Quindi bene.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2020 15:27 #154647 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
allora, nell'ordine:
- il mio è un Jx 1.6 TD standard, ma non so la sigla del cambio ( è comunque quello originale di fabbrica, con 33 anni sulle spalle)
- si monto le classiche 185/80R14
- ho cambiato solo la coppia di ingranaggi della 5a marcia, allungando solo quella, ma il rapporto non me lo ricordo, lo sa il Bottini ( tanto è una modifica standard che lui fa sui nostri mezzi)
- si. ho gli strumenti per la T° e P olio , quello cinese con lo schermino che riporta la carca batteria, la t olio e t acqua, ma è molto preciso devo dire
- nelle salite autostradali dove magari era un po in affanno ( tipo A1 in Basilicata ad es, o al mugello per citare altri punti,lanciando un po la 4 poi la 5 la manteneva senza problemi)
una cosa che non ho messo nel post è che io ho fatto la revisione del cambio non per problemi di innesto marce, ma perchè ero stufo marcio del rumore che faceva quando viaggiavo a medie, alte velocità ( quel rullare continuo che dava una noia, dovuto ai cuscinetti ormai andati). ora si viaggia benissimo ed in silenzio.
ps: per la cronaca, ho una lista di cuscinetti di vari tipi ( aghi, rulli, rullini,ecc) di 5 pagine che ha cambiato perchè erano usurati o rovinati, quindi consiglio di far fare una bella revisione alcambio se non si è mai fatta.
Anche se il costo è stato alto ( praticamente lo stesso di un cambio di rotazione revisionato da uno dei vari venditori di ricambi) il guadagno in prestazioni , comodità e silenziosità è stato ENORME.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 15:20 #154653 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
Interessante, molto.
Indicativamente di che spesa si tratta? Non ho idea di quanto costi un cambio di rotazione revisionato..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2020 19:32 #154668 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
io in tutto ho speso sui 4000 euro. però la lista dei pezzi che erani usurati e sono stati cambiati è di 11 PAGINE( perchè lui ti fa la fattura con la lista di tutto quello che ha cambiato e il prezzo e solo di pezzi arrivi a cifre importanti) , non so se mi spiego.
in più compreso nel prezzo mi ha cambiato tutti i paraoli e anche dei paraoli della distribuzione che mi perdevano, la cinghia distribuz, ha regolato le valvole e registrato i freni posteriori modificando il ripartitore di frenata sui tamburi, che non è regolato bene. so che sembra molto ma un cambio revisionato ( che non è garantito che sia fatto alla perfezione) parte dai 2000 euro in su + montaggio e gli devi spedire il tuo in cambio.
per farti un esempio solo la coppia conica della 5 marcia modificata che ha montato lui costa da listino 950 euro senza iva , se la vuoi comprare per fatti tuoi.
ci sono dei cuiscinetti ad aghi del cambio grandi na bischerata che su qualsiasi sito di ricambisti per T3 costano un rene, non lo avrei mai pensato.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
I seguenti utenti hanno detto grazie : rude spinazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2020 19:34 #154669 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
all'inizio penssavo fosse tanto, ma dopo il primo viaggio( e dopo aver visto le condizioni dei pezzi che ha sostituito) ho benedetto di aver preso quella decisione, e la rifarei senza battere ciglio.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2020 23:54 #155226 da giuguar
Risposta da giuguar al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
perdonate l'offtopic, qui lo apro e qui lo chiudo, giusto per non aprire una discussione per una domanda singola, mi date qualche link agli strumenti di per la pressione dell'acqua e dell'olio di cui parlate sopra? sono di difficile installazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/10/2020 08:22 - 22/10/2020 08:44 #155227 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
io ho preso questo :

Ebay

in pratica volevo solo le indicazioni per temperatura, press. olio e carica batteria, ma ce ne sono che indicano più parametri o meno. E' piccolo e compatto e l'ho messo a fianco al cruscotto.
Montarlo non è nulla. Come qualsiasi strumento colleghi le sonde allegate e basta.
Magari non è preciso al 100% ma quale strumento lo è, specie se a lancette.

Edit: funzione Link nella barra degli strumenti del topic

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
Ultima Modifica 22/10/2020 08:44 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/10/2020 08:26 #155228 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
non mi fa aprire il link ebay

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2020 14:54 #155230 da giuguar
Risposta da giuguar al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
tutto ok il link si apre, grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2020 16:32 #155260 da giuguar
Risposta da giuguar al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
Scusa Pigrumbling il mezzo hai dovuto lasciarglielo a lungo? giusto per avere una idea di come organizzarmi se decido di fare lo stesso lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/10/2020 18:52 #155264 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
be io purtroppo l'ho lasciato a fine febbraio e poi a marzo hanno chiuso tutto , quindi sono potuto andare sono a inizio maggio a ritirarlo. comunque in base a quello che vuoi fare tu gli telefoni e loro ti dicono tutto, anche il tempo circa. considera che io mi ero messo in contatto a dicembre e loro mi hanno detto di richiamarli verso fine gennaio inizio febbraio per poterlo portare. contattali e ti diranno loro, sono di una cortesia unica.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2020 00:20 #155578 da RedFrank
Risposta da RedFrank al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
Ciao,
dato che devo a breve dovrò far aprire il mio cambio perchè perde olio e devono essere sicuramente cambiate le guarnizioni, stavo pensando se con l'occasione conveniva fare l'upgrade per l'allungo della 5 marcia.
Ho anche io un 1.6 TD standard JX.
Al momento voglio tenere il motore attuale, ma non escludo in futuro di passare ad un TDI con qualche cavallo in più. Sicuramente il rapporto più lungo della 5 verrebbe comodo anche se dovessi in futuro sostituire il motore.

Sapete se esistono i kit per fare questa modifica e dove si possono ordinare?

Grazie a tutti

VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/12/2020 08:56 #155579 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
il kit esiste, ma devi calcolare tu il rapporto in base al n° di denti della coppia conica. per il resto io ho preferito farlo fare a chi la fa da anni. il cambio è una cosa rognosa, devi saperci lavorare bene.inoltre appena viene aperto dovrai sicuramente cambiare cuscinetti ed altra roba che neanche immagini esistesse perchè come minimo ha 30 anni di lavoro( io ho scoperto che avevo 2 selettori consumati e quindi per fortuna li ha cambiati) se poi vuoi campiare il motore allora non è una spesa che ammortizzi in un paio di anni. ma ricorda che è contro,la legge sostituire il motore con uno che non ha le stesse caratteristiche del precedente( a meno che non lo spedisci in germania e lo fai metere a libretto con il motore nuovo)

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2020 10:04 #155580 da RedFrank
Risposta da RedFrank al topic prestazioni dopo rinnovo cambio
La modifica la farei fare al mio meccanico, non ho le capacità purtroppo per farlo! 😄

In effetti una volta aperto potrei trovare delle belle sorprese dato che ha 36 anni.

Il motore sarebbe un intervento molto futuro, so che sarei fuori legge con tutti i rischi del caso.
Magari poi fra qualche anno esce qualche kit elettrico ad un costo abbordabile, e in tal caso potrei valutare una trasformazione di tal tipo.

Per caso tu sai che rapporti ti hanno messo e dove si può ordinare il kit?

Vorrei farlo vedere al mio meccanico per capire prima di tutto se é in grado.
Modifiche di questo tipo ne ha già fatte ma mai sui nostri furgoni.
Nella sua Officina ho visto diverse volte anche mezzi storici, motori completamente smontati e parlandoci mi sembra che ci sappia fare. Essendo anche vicinissimo a casa vorrei provare ad affidare la manutenzione del mio furgone a lui (speriamo bene! 😄)


Grazie millle

VW T3 1.6 TD JX multivan westfalia 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi