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Isolare termicamente il joker
- spazza84
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Mi sono accorto che se non si lascia acceso il bruciatore di continuo, il calore se ne va alla svelta.. Mi chiedevo quali accorgimenti potevo adottare per ottenere un'ottimale isolazione termica..
Vorrei trovare una soluzione fissa, quindi concentrandomi sul riempimento degli scatolati laterali e sui finestrini..
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- brothermartin
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- spazza84
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Per gli scatolati invece mi chiedevo se esisteva qualche materiale più efficace della solita lana di roccia..
Grazie comunque
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- Simo
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Ripeto che non so se è la soluzione più efficace, ma considerando che prima non c'era, il risultato sarà sicuramente migliore!
Lascio la parola ad altri...
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- regina
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Siamo anche noi in preprarazione del nostro amatissimo UlliBULLY e devo dire che consigli come questi vengono senz'altro presi in molta..............considerazione.
Saluti a tutti.
In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw
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- Rasta Brothers
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Il carrozziere mi ha consigliato di sostituire tutta la lana di roccia (che dice essere ormai fuori norma) con quei "pannelli per isolamento acustico".. tanto per capirci, quella gomma a piuma fatta a scatoletta per le uova, che si usa nelle salette di registrazione..
Secondo lui sono molto più isolanti anche per il freddo rispetto alla vecchia lana di roccia..
che ne dite?
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- Don_Durito
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L'isolamento lo curerò dopo che avrò sistemato tutto il resto e credo che mi indirizzerò verso la classica lana di roccia oppure ai pannelli in poliuretano.
Poi siete pazzi potreste riempire ogni scatolato inarrivabile per la lana di roccia con le bombole di poliuretano espanso
oppure fregarvene, portare più coperte grappa, brulè e qualcuno/a che vi scaldi
p.s.: ho trovato questo www.coibentare.net/2p/materiali.html l
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
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- Leon1572
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(e la gnocca)
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- Vic
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Bisogna fare un po' di conti sul fatto che normalmente sono in lastre difficilmente "domabili" , in ragione degli spessori, per adeguarle a superfici curve. Gli isolanti in materassino, suggeriti da Simo, vanno anch'essi bene (magari a più strati) stando però attenti che non si affloscino alla base ...il fatto poi che siano riflettenti giova ancor di più: il "vaso di Dewar", ossia il normalissimo thermos, insegna!
Se si è in ristrettezze economiche, una bella imbottitura con fogli "pluriball" (il nylon a palline usato per gli imballaggi) potrebbe funzionare benissimo!
Alla fine comunque, quoto al 100% l'affemazione di Leon ...e considerate che sono "quasi" astemio (per il resto...tutto OK!)
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- Gasgo
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I vetri sono l'altro punto debole .. io ho fatto da me le protezioni per parabrezza e lunotto, materiale molto efficace ... ma non ho voluto fare anche i laterali perchè poi questa roba stain giro a rompere le scatole. Prima comunque di lavorare ai pannelli della carrozzeria ed agli scatolati occorre lavorare su guarnizioni, vetri e tetto.
Il fatto che il "vellutino" sotto al tetto si ammuffisca spesso è un chiaro segno di quanta condensa si formi in quel punto .. la condensa avviene proprio per il brusco calo della temperatura. Stessa cosa avviene sui vetri .......
Una bella tenda spessa può inoltre servire da divisorio tra la cabina guida e la zona notte ..... anche lì la dispersione è inesorabile.
Resta il fatto che con un piumoncino il freddo passa .... con una papalina non si sente neanche alla testa (!!!) e con la grappa di LEONARDO si dorme caldi caldi!!!!!!!
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- spazza84
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Per ora ho finito la portiera lato guida (lo so che potevo evitare di isolare anche davanti, ma l'avevo smontata e allora ho approffittato per fare il lavoro).
Spero di postare qualche foto più avanti..
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- Rasta Brothers
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Swan ha scritto: mmm dubito che un pezzo di cartone dello spessore di pochi millimetri isoli di più di uno o due centimetri di lana di roccia...
hei, io non intendevo il cartone delle uova...
ma quella gommapiuma nera fatta "tipo" contenitore delle uova..spessa attorno ai 5cm
essendo gommapiuma si riuscirebbe a modellare abbastanza bene, eventualmente anche a tagliarla dandogli la giusta forma e comprimerla.
il nostro Furione ora è completamente nudo all'interno.. no pannelli, no mobili, no panche.. e mi sembra che di posto tra lamiera e pannello di compensato ce ne sia abbastanza..
non so, faremo una prova prima di rimontare tutto..al massima facciamo un bel misto tra lana di roccia e insonorizzante e vi faremo sapere..
in ogni caso tanta grappa (e gnocca) fa sempre bene
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- Don_Durito
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scusami,era solo per ironizzare, so che non parlavi del cartone :smile:Rasta Brothers ha scritto:
Swan ha scritto: mmm dubito che un pezzo di cartone dello spessore di pochi millimetri isoli di più di uno o due centimetri di lana di roccia...
hei, io non intendevo il cartone delle uova...
ma quella gommapiuma nera fatta "tipo" contenitore delle uova..spessa attorno ai 5cm
essendo gommapiuma si riuscirebbe a modellare abbastanza bene, eventualmente anche a tagliarla dandogli la giusta forma e comprimerla.
il nostro Furione ora è completamente nudo all'interno.. no pannelli, no mobili, no panche.. e mi sembra che di posto tra lamiera e pannello di compensato ce ne sia abbastanza..
non so, faremo una prova prima di rimontare tutto..al massima facciamo un bel misto tra lana di roccia e insonorizzante e vi faremo sapere..
in ogni caso tanta grappa (e gnocca) fa sempre bene
solo che "a occhio" mi sembrano molto più efficenti e più facili da usare i pannelli da 2 cm di landa di roccia, e forse sono anche meno costosi.
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