Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Riscaldamento abitacolo

  • JOKY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/05/2009 20:37 #23439 da JOKY
Riscaldamento abitacolo è stato creato da JOKY
ecco il primo problema notato nel mio joky: in qualsiasi posizione io regoli le levette del riscaldamento anteriore le bocchette fanno uscire sempre e solo aria calda, buono per l'inverno ma adesso si cuoce! Soprattutto il piede dell'accelleratore che non posso muovere!!!!
A mio avviso si deve essere allentato o staccato qualche cavetto dei deviatori del flusso d'aria, ma non so' come fare ad arrivarci. Sapete qualcosa in merito?
Grazie mille


[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2009 13:28 #23500 da Simo
Risposta da Simo al topic Riscaldamento abitacolo
Ciao, io ho lo stesso problema (se a sto punto lo è) ma in logica se le posizioni tutte e tre all'estrema sx non dovrebbe uscire aria ne calda ne fredda.
Io so solo che in qualsiasi posizione le metto in un modo o nell'altro esce aria calda ma mettendole tutte a sx non ho problemi!!!
Mi ero ormai convinto che fosse una cosa normale, aspetto consigli utili pure io!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2009 18:38 #23543 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Riscaldamento abitacolo
anche io ho il piede destro cotto. l'anno scorso mi sono venute delle buganze(strane bolle) sul piede per questo motivo. metto tutto a sx ma la solfa non cambia. noto che anche lo stereo diventa rovente, i cd in uscita potrebbero cuocere un uovo. non saprei il motivo. io metto un cartone all'uscita dell'aria.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JOKY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2009 21:25 #23634 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Riscaldamento abitacolo
nooo dai il cartone no.. ok potrebbe essere una soluzione, ma sicuramente la causa deve avere un spiegazione ed una soluzione più tecnica. Ho notato proprio oggi che le bocchette laterali, quelle messe di fianco al volante ed all'estrema destra del cruscotto, per intenderci, fanno uscire solo aria fredda, probabilmente la prendono direttamente dall'esterno e nel mio JOKY una di queste aveva il tubo che porta l'aria staccato, ho quindi pensato che magari si fosse staccato qualcosa all'interno,magari per le vibrazioni, (o per l'estrema velocità raggiunta durante la marcia).Ho contattato il precedente proprietario del JOKY che gentilmente (come sempre) mi ha detto che a lui non era mai successo e mi ha mandato per mail alcune immagini scannerizzate dello spaccato del sistema tratte da un manuale (in inglese).
Io ve le giro poi vedete voi. In questi giorni provo a metterci le mani ed eventualmente faccio qualche foto, se risolvo vi faccio sapere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2009 21:48 #23637 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Riscaldamento abitacolo

Simo ha scritto:
Mi ero ormai convinto che fosse una cosa normale, aspetto consigli utili pure io!


..non so darvi consigli ... pero' posso dirvi che normale non e' ....
si sara' staccato qualcosa :?: ...nel mio joker posso chiudere l'aria calda ...e/o aprire quella fredda.... :sisi:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 11:14 #23663 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Riscaldamento abitacolo
Io ho un air-cooled e il discorso del riscaldamento penso sia diverso dai water-cooled..
Mi dispiace non so aiutarti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 13:41 #23684 da gs
Risposta da gs al topic Riscaldamento abitacolo
x il piede destro penso nn ci sia nulla da fare credo che nel tunnel sotto la leva cambio passi il manicotto che dal radiatore va al motore.dovrebbe essere colpa di quello se ti cuoci il piede dx

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 14:36 #23690 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Riscaldamento abitacolo
[blockquote]x il piede destro penso nn ci sia nulla da fare credo che nel tunnel sotto la leva cambio passi il manicotto che dal radiatore va al motore.dovrebbe essere colpa di quello se ti cuoci il piede dx[/blockquote]

Concordo se fai riferimento allo scaldarsi del pedale dell'accelleratore.
Ma, se non ho capito male, Joky e gli altri sentono aria calda in arrivo dall'alto della pedaliera, sopra il piede destro.
Dico bene?

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2009 14:51 #23694 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Riscaldamento abitacolo

Leon1572 ha scritto: [blockquote]x il piede destro penso nn ci sia nulla da fare credo che nel tunnel sotto la leva cambio passi il manicotto che dal radiatore va al motore.dovrebbe essere colpa di quello se ti cuoci il piede dx[/blockquote]

Concordo se fai riferimento allo scaldarsi del pedale dell'accelleratore.
Ma, se non ho capito male, Joky e gli altri sentono aria calda in arrivo dall'alto della pedaliera, sopra il piede destro.
Dico bene?

:D


Eh sì... mi sa tanto di sì. :sisi:

Peraltro del calore al pedale dovuto ai tubi dell'acqua s'era già parlato in un'altro topic... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JOKY
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/05/2009 22:11 #23732 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Riscaldamento abitacolo
Ragazzi oggi ho svelato l'arcano mistero:
come immaginavo era colpa del deviatore dell'aria calda.
Ecco come ho proceduto:
ho dapprima tolto le leve tirandole verso di me e facendo attenzione al dentino che potrebbe interferire con la mascherina anteriore spostandole un poco in su o in giù ( a seconda di dove si trova il dentino)
Ho tirato il commutatore della ventola e si è sfilato senza problemi e senza danni
poi ho fatto leva nell'angolo in alto a destra della mascherina ed anche essa si è sfilata dal suo supporto a pressione poi l'ho fatta ruorate in giù per evitare di toglierla completamente e magari rischiare di romperla.
Il guasto era lì a portata di mano, in pratica le leve spingono e tirano dei cavetti rigidi e quella del caldo freddo(la seconda dall'alto)quando tira il cavetto aziona il deviatore e fa uscire aria calda, quando spinge il cavetto fa uscire aria fredda, beh nello spingere il cavetto quest'ultimo probabilmente per il troppo attrito sulla guaina invece che scorrere si è piegato , è stato sufficiente raddrizzarlo un po' tirandolo con le dita ed una volta dritto in modo che la leva applichi la forza perpendicolarmente al cavo stesso l'ho lubrificato con un po' di svitol e gli ho fatto fare un po' di movimenti, ho alternato 5 /6 volte lubrificazione /movimenti finchè mi è parso funzionasse bene ho fatto lo stesso anche con gli altri cavetti anche se non era necessario , ma non si sa mai. poi ho rimontato tutto con cautela et voilà l'aria calda ora non arriva più (a meno che non agisco sulla leva ovviamente).
posto 2 foto che ho fatto col cell appositamente per voi (fanno un po' schifo perchè era buio ero troppo vicino ed illuminavo con una lampada così così)però si capisce abbastanza.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2009 09:05 #23739 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Riscaldamento abitacolo
Ebbravo joky! Ottima spiegazione con tanto di foto!! Ottimo direi! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2009 10:36 #23743 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Riscaldamento abitacolo
Bravo Joky, prima o poi la devo togliere anch'io quella mascherina. Se non ho capito male, i comandi dell'aria dovrebbero essere retroilluminati, normalmente...

Un unico appunto: lo Svitol non va bene per lubrificare, è uno sbloccante che lubrifica un po' lì per lì, ma poi tende a rendere ancora più asciutte le parti spruzzate. Molto meglio al limite uno spray al silicone o un olio/grasso spray tipo quelli per le catene delle moto.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2009 15:18 #23749 da uass222
Risposta da uass222 al topic Riscaldamento abitacolo
grazie joky molto dettagliato e utile

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2009 12:25 #23800 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Riscaldamento abitacolo
questo forum continua stupire...

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2009 12:02 #23906 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Riscaldamento abitacolo
ho controllato ed in effetti avevo due cavi staccati.uno, quello dell'aria calda sono riuscito a rimetterlo in sesto, l'altro si era spezzato, dovrò inventarmi qualcosa, oppure lo lascio lì, era l'aria calda il problema. Quindi grazie Joky.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi