Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ventola e radiatore del riscaldamento posteriore (non l'eberspacher)

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24/11/2009 11:14 #32977 da paolinox
Probabilmente per una questione di espulsione dei gas di scarico della combustione, essendo la marmittina posizionata per un utilizzo stazionario.

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25/11/2009 09:23 #33030 da paolinox
Ciao Ulisse,
ti faccio un paio, o piu', di domande e magari banali:
da dove arriva l'aria in ingresso alla ventola?
Le griglie che vedo uscire dalla panca sono parzializzate in aspirazione/scarico oppure c'è un altro ingresso?
Nel mio carter, lato sx guardandolo montato, è praticato un foro diametro circa 60/70mm ed all'interno si nota una levetta: comanda la valvola di ingresso acqua? E' collegata ai comandi sul cruscotto o si comanda autonomamente?
Grazie grazie
Paolo

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25/11/2009 18:59 #33045 da Ulisse
@paolinox: guardando come è strutturato il coso, l'aria sembra che entri da delle bocchette intorno al motore (raffreddandolo quindi al passaggio). Le bocchette non sono in alcun modo in comunicazione con la griglia anteriore, ma restano comunque sotto al carter di protezione, penso quindi che l'aria venga presa dallo spazio libero che rimane tra l'apertura del carter e la bocchetta.
Nel mio caso, nella tavola che copre il tutto sono fissate due linguette di gomma laterali che lasciano pensare che il prelievo dell'aria fredda avvenga principalmente da sotto la panca.

La levetta del lato sinistro, come hai giustamente intuito, regola l'afflusso d'acqua al radiatore, e almeno qui da me non è collegata a niente, quindi la si comanda direttamente a mano. Il radiatore è lo stesso che montava la Polo II anteriormente, per questo forse la valola sembra predisposta ad essere agganciata ad un comando.
Ah, visto che ci sono: con la leva verso il tubo è chiusa, dal lato opposto è aperta :wink:



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25/11/2009 21:25 #33048 da paolinox
Grazie per le informazioni , Ulisse.
Il coso mi perplimeva un poco, ma nessuna voglia di scoprirne dal vivo il funzionamento!
A buon rendere.
Paolo

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01/12/2009 18:55 #33359 da Ulisse
Il radiatorista mi ha detto che la perdita secondo lui è situata unicamente nella valvola.
Mi è venuto il dubbio che il manometro che ho usato per metterlo in pressione sia guasto e segni molto meno del reale... controllerò.

Ho sostituito la valvola originale con qualcosa di più robusto che ho messo insieme con alcuni pezzi di recupero ed una flangia fatta al tornio:

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Nei prossimi giorni proverò a rimontarlo e vedremo come va...



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01/12/2009 19:05 #33362 da K .
Viva il tornio... se lo avessi anche io ...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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01/12/2009 19:08 #33363 da Ulisse
Per essere precisi, per fare la flangia c'è voluta anche la fresa ed il trapano a colonna, tralasciando la scartatrice ed un maschio da 3/8 GAS.
Lavorare come metalmeccanico a volte è molto comodo... :wink:



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01/12/2009 20:31 #33370 da paolinox

Ulisse ha scritto: Lavorare come metalmeccanico a volte è molto comodo... :wink:


Concordo in pieno!!

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01/12/2009 20:51 #33372 da K .
Invidia... Sono fabbro iscritto come edile.... (vi lascio immaginare che macellaio)


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è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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01/12/2009 21:02 #33378 da WESTY 77

KgB ha scritto: Viva il tornio... se lo avessi anche io ...

Io il tornio ce lo ho pure a casa in garage modestamente ha pure un banco con mandrino di 2 metri. :vw

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10/12/2009 19:43 #33911 da Ulisse
ho rimontato il tutto e per ora sembra tenere.
La ventola "rigenerata" (e sopratutto senza pettini e forbici dentro) fa molto meno rumore e molto più vento, se chiudo tutto davanti e tengo acceso solo il riscaldamento posteriore, dopo dieci minuti nell'abitacolo ci sono 40°!



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30/12/2009 16:18 #35125 da syncronic

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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30/12/2009 16:28 #35126 da nicola
È difficile da montare per chi non ha la predisposizione?

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30/12/2009 16:37 #35127 da Ulisse
grazie della dritta, anche se è troppa roba forse.
Il mio radiatore nel frattempo ha ricominciato a perdere, probabilmente è troppo marcio... mi sa che mi farò un giro dai rottamai, se non trovo niente tolgo tutto e mi tengo il prezioso spazio libero.
Al limite riciclo i tubi e ci faccio un boiler per l'acqua dei servizi...



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30/12/2009 16:38 #35128 da Jimmy
Nessun mezzo è predisposto. Si tagliano i tubi del radiatore e ci si mettono le T in dotazione. Dalle T partono i due tubi che vanno sotto la panca (ovviamente serve bucare). Basta poi solo portare il cavo che viene dal davanti e che comanda la velocità della ventola. In caso di dubbio contattami.

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