Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

batterie in parallelo

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11/01/2010 20:35 #35619 da oktopus
batterie in parallelo è stato creato da oktopus
salve !!è buon anno a tutti anche se con un po di ritardo.
dovendo montare due batterie in parallelo,che amperaggio non devo superare,dove conviene sistemare la seconda batteria,il suo alternatore regge???
spero di essemi fatto capire.

transporter T3 1715-1989

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12/01/2010 08:45 #35637 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic batterie in parallelo
Non credo che mettere due batterie in parallelo sia una buona idea in quanto devono essere identiche sia come amperaggio che come utilizzo.
Altrimenti quella più vecchia succhierebbe la carica a quella più performante e come risultato avresti due batterie non perfettamente cariche.
Sugli autocarri sono montate in serie ma qui il discorso è diverso, si possono mettere in serie anche due batterie non uguali, la tensione è la somma delle due batterie e l'amperaggio una media; una batteria semiscarica non sovraccarica la seconda.
Sui nostri mezzi esistono due batterie ma sono in parallelo solo nella carica durante la marcia del mezzo (esiste un relè che stacca il parallelo tra le due batterie a motore spento).
Ad ogni batteria è collegato un carico, in particolare a quella dei servizi le luci interne, la pompa dell'acqua, la ventola del frigo e del webasto.
Ripeto, il parallelo è solo in fase di carica.

Joker 1600 TD

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12/01/2010 10:31 #35642 da rougio
Risposta da rougio al topic batterie in parallelo

fantomas13 ha scritto: Ad ogni batteria è collegato un carico, in particolare a quella dei servizi le luci interne, la pompa dell'acqua, la ventola del frigo e del webasto.
Ripeto, il parallelo è solo in fase di carica.


... mamma westfalia sui joker le luci interne le attacco' alla batteria principale, ci metto la mano sul fuoco... discorso diverso x i trasformati o modificati,

non credo di sbagliarmi, il problema infatti della batteria servizi e' lo scarso utilizzo quando non si attacca il riscaldamento, per questo si consiglia il montaggio di un solver (uno strumentino che va a grattare il naso alla batteria creando un consumo ad hoc per evitare -e invertire si dice financo- la solfatazione da scarso utilizzo)

visti i risultati credo che lo montero' anche sulla macchina della signora moglie, che la usa meno di quanto io usi il joker....

jokerista "atipico" :ghgh:

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12/01/2010 13:14 #35652 da oktopus
Risposta da oktopus al topic batterie in parallelo
grazie x le risposte.
ma quindi come dovrei fare per montare una seconda batteria?
cosa occorre?esopratutto......quanto si spende

transporter T3 1715-1989

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12/01/2010 13:39 #35656 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic batterie in parallelo
Dunque, tenterò di essere chiaro, avendo già fatto tutti i passaggi.
La batteria dei servizi l'ho montata definitivmente, alcuni anni fa, sotto il sedile posteriore.
Questo mi ha evitato di dover prenderne una a profilo ribassato, l'unica che può essere sistemata nel posto originale (e non troppo comodo) scelto da westfalia sotto il sedile del guidatore.
Si può utilizzare una batteria da avviamento comune da 45-70 ampere/ora e dal costo abbastanza contenuto.
Gi svantagi consistono nel fatto che utilizzandola poco tende a solfatarsi prima.
Soluzione: solver (costo 60-70 euro).
Diversamente si può mettere una batteria a scarica profonda (al piombo gel), più costosa come acquiso ma mooolto più duratura anche in condizioni di cattiva manutenzione.
L'importante è, ripeto, che abbiano un disgiuntore a relè, che tolga il parallelo a veicolo fermo.
Nell'allestimento originale westfalia il relè esiste già, altrimenti bisogna metterlo (non è difficile, credo esista già un post in un'altra sezione di questo forum).
La capacità della batteria può variare nel senso che non sovraccarica l'alternatore, semplicemente ci mette più tempo a caricarsi.
Io ho sempre utilizzato 70 ampere/ora, che per la cronaca è la stessa del motore del mio TD 1600.
Ne ho cambiato 5 in 22 anni ed ultimamente ne ho preso una al piombo gel di cui sono molto soddisfatto.
Mi permetto inoltre di ricordare cha un parallelo fra le due batterie senza il disgiuntore, nel caso di un utilizzo intenso delle stesse durante la sosta, toglierebbe lo spunto per avviare il motore!
Vedere anche quanto dice giustamente Eddy!

Joker 1600 TD

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