Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ContaKm

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/03/2010 20:33 #38684 da winston
ContaKm è stato creato da winston
Premetto che ho letto diversi post a riguardo, e ho dato già un' occhiata preliminare, per verificare l' integrità del cavo.
Da qualche mese avevo notato che ogni tanto il contaKm non funzionava, e fino ad adesso avevo risolto dando una bottarella al cruscotto e tutto ripartiva regolarmente. da quando ho ritirato il mezzo per la sostituzione gomme, il contaKm non funziona, ma stavolta nessuna "bottarella" sembra essere risolutiva. Io al meccanico ho chiesto se armeggiando per cambiare le gomme avesse potuto toccare qualcosa, ma lui mi ha detto che ilfilo del contaKm dal cruscotto arriva al cambio :?:, ed io ignorantemente ho annuito. Ma leggendo i post di cui parlavo sopra a riguardo, mi pare di aver capito che il filo finisce invece sull ruota anteriore Sx. Potete spiegarmi meglio in modo da dare un' occhiata o dirmi cosa possa essere?? Grazie.
P.S. Il contagiri funziona regolarmente.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2010 20:42 #38685 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic ContaKm
che io sappia il contagiri non è meccanico come il contakm e quindi non fa testo... per quanto riguarda il contakm invece dovrebbe arrivare alla ruota una camicia (tipo il tubo del filo dell'acceleratore per intenderci) con dentro un filo che però non si tira/allunga, ruota soltanto su se stesso... potresti dare un'occhiata che magari è solamente questo cavo ad essere uscito di sede e quindi se anche la ruota gira il cavo è distante dal meccanismo e sta fermo....
TUTTAVIA: se fino a poco tempo fa dando una bottarella al cruscotto ricominciava a funzionare mi sembra più probabile che il cavo del contakm si sia staccato o leggermente allontanato dalla sua sua sede nel retro-cruscotto! smonta il cruscotto e dai un occhio!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2010 21:27 #38690 da K .
Risposta da K . al topic ContaKm
nel mmio caso, stesso motore, (se centra qualcosa) girando le ruote a sinistra, sulla ruota sinistra, vedi una guiaina nera arrivare dal cruscotto, si infila dietro al disco del freno e spunta solo il cavo sul coprimozzo fissato con un seger...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/03/2010 17:34 #38713 da winston
Risposta da winston al topic ContaKm
Allora, ho verificato che da ambedue i capi (cruscotto e ruota ant. sx) sia attaccato correttamente, e sembra non esserci problemi.
Alla luce di questo e del fatto che mi sembra strano che se si fosse sganciato il filo o rotto con le famose "bottarelle" non avrebbero avuto effetto fino ad oggi, sarei più propenso a pensare che ci sia un problema negli ingranaggini del contaKm stesso. Che voi sappiate, una volta rimosso il cruscotto, si può togliee agilmente il contaKm per dargli un' occhiata? Grazie!!


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 19:56 #38716 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic ContaKm
il mio aveva semplicemente il cavo infilato male sull'alberino del tachimetro.
C'ho messo anche un bel pò a capirlo perchè quando ho controllato la prima volta sembrava addirittura infilato bene, non usciva tirando....
Poi quando il meccanico ha controllato la ruota anteriore sinistra (si il conta km va a finire li) e m'ha detto che era tutto a posto, allora ho ricominciato ad armeggiare con l'altro capo del cavo fino a quando l'ho tolto e reinserendolo ho sentito il "clak" delle mollette di plastica!
problema risolto, ti auguro sia la stessa cosa.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 20:03 #38718 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic ContaKm
dimenticavo, mi sono appena aggiudicato il quadro strumenti di sincroaperto, il mio lo cambio perchè le plastiche sono a pezzi, quasi tutti gli ancoraggi sono rotti.

Ma il contachilometri funziona! Se ti serve, quando cambio il quadro vedo se è facile da smontare e rimontare il singolo strumento da tutto il resto e te lo do.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 20:16 #38720 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ContaKm
don durito a me servirebbe un portalampada del quadro...se ti avanza ....mandami un pm

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/03/2010 20:19 #38721 da winston
Risposta da winston al topic ContaKm

Don_Durito ha scritto: dimenticavo, mi sono appena aggiudicato il quadro strumenti di sincroaperto, il mio lo cambio perchè le plastiche sono a pezzi, quasi tutti gli ancoraggi sono rotti.

Ma il contachilometri funziona! Se ti serve, quando cambio il quadro vedo se è facile da smontare e rimontare il singolo strumento da tutto il resto e te lo do.

Grazie per la disponibilità... nel fine settimana verificherò meglio poi ti sò dire.
Una cosa..... ma l' attacco del filo del contaKm sul cruscotto, èa vite o a pressione?


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 21:15 #38723 da okrimb
Risposta da okrimb al topic ContaKm
L'attacco è a pressione

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 23:28 #38726 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic ContaKm
dice bene okrimb, a pressione!


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2010 22:12 #40358 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ContaKm
scusatemi avete qualche info su come si aggancia il cavo alla ruota anteriore?

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2010 22:39 #40359 da carlitos
Risposta da carlitos al topic ContaKm
la parte terminale del cavo è di sezione quadrata, e si va ad inserire nel foro quadrato situato al centro della calotta copri mozzo, della ruota anteriore sinistra.

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2010 22:46 #40360 da loca
Risposta da loca al topic ContaKm
per hoodride :provo a ricordare, sul cappelloto che copre il dado che fissa il bullone del mozzo ruota ci dovrebbe essere una bella goccia di silicone , quella la levi con un cacciavite e sotto troverai l'inizio del cordino del konta km fermato da una piccola copiglia o un fermetto seghel li levi e sfigli il cordino vecchio assieme alla guaina tirando la guaina dall'interno nei paraggi della pinza del freno "spero che funzioni cosi' e che tu abbia capito" fammi sapere!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2010 09:18 #40378 da hoodride
Risposta da hoodride al topic ContaKm
grazie capito tutto....insomma è simile al maggiolino.grazie a tutti

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2021 17:44 #157210 da kainua
Risposta da kainua al topic ContaKm
salve a tutti ho un problema banale come si fa a togliere il coprimozzo sx  quello a cui è attaccato il km , il foro quadro è diventato tondo, per cui lo devo sostituire ma non riesco a levarlo , è a pressione giusto? ... poi secondo voi se accorcio un pò la guaina del cavo in modo che il cavo  possa sporgere un pò di più, evito di comprare un cavo nuovo? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi