Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

rapporti del cambio

  • Alfonso88
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20/05/2010 22:56 #43018 da Alfonso88
rapporti del cambio è stato creato da Alfonso88
ciao a tutti innanzitutto ci tengo a precisare ke nn ne capisco niente di motori:) la mia domanda è questa: è possibile portare a 5 marce il mio t3 1.6 D ?? oppure in alternativa allungare i rapporti? grazie a tutti per l'attenzione

Vw T3 Westfalia Joker 1.6 D 1982
Vespa 125 Faro Basso 1957

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21/05/2010 00:10 #43020 da raffo
Risposta da raffo al topic rapporti del cambio
Per il primo quesito leggi QUI

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21/05/2010 15:41 #43061 da giusvald
Risposta da giusvald al topic rapporti del cambio
se hai un 4 marce devi cambiare anche la culatta del tuo cambio con quello del 5 perche e piu corta, a sto punto ti conviene trovare uno a 5 direttamente, sostituendo anche i leveraggi

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12/03/2011 16:14 #61305 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic rapporti del cambio
Salve a tutti, riapro questo topic per sollevare nuovamente il quesito...
Ieri ho finalmente portato a cas il mio nuovo Ops un Vw t3 Dehler con motore 1.9td aaz...
Il problema/quesito è questo: il motore spinge appastanza bene e con una buona coppia nonostante non abbia molti cavalli in più del 1.6td però a 3000/3500giri sono ancora ai 100km/h e mi sembra decisamente pochino come percorrenza autostradale oltre al fatto che a quei regimi il motore consuma di più.
Voi che ne pensate?
Si possono allunfare le marce?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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14/03/2011 23:23 #61488 da tororosso
Risposta da tororosso al topic rapporti del cambio
x jeko 77, ankio ho quasi il tuo stesso problema, il 5° rapporto è troppo corto e in autostrada viaggi sempre su di giri con conseguente eccessivo consumo. nessuno ha fatto qualke modifica??

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14/03/2011 23:53 #61490 da Fischio
Risposta da Fischio al topic rapporti del cambio
non mi carica l'allegato!!

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15/03/2011 01:37 #61495 da loca
Risposta da loca al topic rapporti del cambio
Mettici le gomme più alte se puoi a libretto,il mio monta le 195/14 e sono molto alte più delle 15 del t/4

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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15/03/2011 09:34 #61502 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic rapporti del cambio
Cosa cambia montare gomme con dimensioni più grandi?
Non guadagni certo in velocità o allungo!!!
Stiamo parlando di rapporti del cambio.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

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15/03/2011 09:48 #61504 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic rapporti del cambio

Jeko-77 ha scritto: Cosa cambia montare gomme con dimensioni più grandi?
Non guadagni certo in velocità o allungo!!!
Stiamo parlando di rapporti del cambio.

montando gomme più grandi fai più strada a parità di velocità di rotazione, cambia eccome.... ovviamente dipende dalla differenza di circonferenza, ma a me tra una misura e l'altra cambia il 5% praticamente, il che vuol dire, a parità di velocità, il 5% di giri in meno, forse è un'inezia, ma piuttosto che niente.....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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15/03/2011 14:01 #61528 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic rapporti del cambio
Quindi se aumento la spalla delle gomme e il diametro dei cerchi a parità di giri del motore andrò più veloce?
Ma il il tachimetro non prende il segnale della velocità sul mozzo della ruota??

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15/03/2011 14:13 #61531 da loca
Risposta da loca al topic rapporti del cambio
Se non mi sbaglio: a parità di giri motore la ruota fa i giri di prima però avendo il diametro piu alto percorri più strada in un tempo x , il conta km segnerà come prima però percorrendo il tratto x di strada in minor tempo praticamente se prima impiegavi un ora a fare 100 km, adesso impieghi 50 miniti a percorrere i 100 km (credo sia così)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
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15/03/2011 14:14 #61532 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic rapporti del cambio

Jeko-77 ha scritto: Quindi se aumento la spalla delle gomme e il diametro dei cerchi a parità di giri del motore andrò più veloce?
Ma il il tachimetro non prende il segnale della velocità sul mozzo della ruota??


Esatto, aumentando il diametro della massa rotante non sospesa avrai più velocità (!!) e meno potenza, viceversa riducendo il diametro avrai l'effetto contrario. Rispetta però sempre le misure riportate a libretto, altrimenti se ti fermano e se ne accorgono sono kazzy (termine molto in voga a Sodoma).

E sì, il tachimetro prende il segnale della velocità dal numero di giri della ruota, dunque così facendo segnerà una velocità uguale a prima anche se starai andando più veloce, perchè a parità per ogni "giro di ruota" avrai fatto più strada. Anzi, a dir la verità il tachimetro normalmente tende a mostrare una velocità più alta di quella reale, e così facendo la velocità di tachimetro sarà anche più veritiera di prima.

Il valore di velocità più affidabile et veritiero in assoluto te lo può dare comunque solo il GPS, casomai puoi fare dei confronti tra la velocità rilevata da GPS e quella del tachimetro, prima e dopio il cambio gomme... così potrai valutare le differenze. Ricordati che però aumentando la velocità perdi potenza! La coperta è sempre quella, se la tiri da una parte ti scopri dall'altra... e nel T3 è pure corta come una minigonna. :asd:

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VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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15/03/2011 17:34 #61560 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic rapporti del cambio
Resta comunque il mio quesito iniziale...credo che un cambio ruote sia un paliativo anche perchè monto già dei 205/65/15 e non saprei proprio che altro montare.
Il discorso è che vorrei una marcia da riposo autostradale, chiedevo se aumentare la rapportatura del cambio è fattibile e come...
In Germania nel mio ultimo viaggio ho visto un California T3 con motore 2.5 tdi e cambio a 6marce!!!
Credo che una cosa del genere sia un po' estrema ma viaggiare ai 120/130 senza che il motore urli sarebbe molto gradito.

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15/03/2011 18:54 #61565 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic rapporti del cambio
Tra 185/75 R14 e 215/75 R15 a parità di giri motore si guadagnano 10 Km/h.
Ovvero il contachilometri che prima, alla prova GPS, indicava 10 kmh in più, ora è a pari.

E' un compromesso, ma l'unica soluzione "economica"; cambiando le gomme si "allungano" di fatto TUTTI i rapporti (anche se è improprio, perchè i rapporti nel cambio restano uguali..) con conseguente sofferenza nei rapporti corti (2° e 3°) che non spuntano più.
Se invece si vuole fare un lavoro meccanicamente più corretto, anche se caro ammazzato, si apre il cambio e si sostituiscono tutti i rapporti, (salvo la 1° che deve rimanere di spunto) ; in alternativa solo i due rapporti alti (4° e 5°) oppure solo la 5°, accettando però in q.sto caso un "salto" tra 4° e 5°...la teoria è varia e le soluzioni, una volta deciso di mettere mano ai rapporti, sono molte.

Paolinox dovrebbe avere un link/contatto di un tipo USA che fa 'ste cose..di sicuro qualcuno c'è anche in Germania, ma non ho nessuna esperienza diretta.


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15/03/2011 19:06 #61568 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic rapporti del cambio

Jeko-77 ha scritto: Resta comunque il mio quesito iniziale...credo che un cambio ruote sia un paliativo anche perchè monto già dei 205/65/15 e non saprei proprio che altro montare.


Jeko,
montando dei 205/65 R15 di fatto hai DIMINUITO, seppure di pochissimo (0.2cm) la circonferenza di rotolamento rispetto agli originali 185/80 R14.
E' logico che le alternative di pneumatici date dalla VW e riportate a libretto non differiscano in diametro: per applicare il discorso che stiamo facendo, devi uscire dalle misure a libretto, CON LE CONSEGUENZE del caso.

Esempio: dovresti montare delle 205/80 R14 (anche siglate: 205 R14), oppure 215/70 R15..


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