Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Upgrade impianto stereo

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2012 11:36 #80370 da attila238
Upgrade impianto stereo è stato creato da attila238
Ciao ragazzi, mi sono lanciato in questa avventura, rendere lo stereo di Bucefalo abbastanza gratificante, di professione faccio il fonico ed ascoltare le cassettine originali del mio California era come infilarmi degli spilli bollenti nelle orecchie!!
Ho deciso quindi prima di tutto di cambiare autoradio, per il momento ho montato una Sony che avevo da una parte con lettore cd, ed ingresso aux, a breve qualcosa di migliore.
Per il frontale per ora ho montato un 2 vie JBL, woofer da 6 1/2" e tweeter da 1" con un crossoverino 2 vie sempre della JBL.
Il primo problema era far stare il woofer nella portiera, l'unico spazio utilizzabile era la parte inferiore, quindi ho smontato la tasca, e tagliato il pannello per fare un po' di prove di montaggio ma il magnete del woofer proprio non ci voleva stare e siccome non mi andava proprio per nientee di tagliare parte della carrozzeria ho costruito un piccolo supporto per rialzarlo un po' in modo che entrasse nel foro originale della portiera solo la parte finale del magnete.
Ho iniziato facendo questo supportino in legno alto circa 1,5cm, rifinito bene intorno al supporto in plastica del woofer e stuccato tutto intorno.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ho passato ore con carta da 1000 ed acqua a rifinire il pezzo per renderlo liscissimo e poi sono passato alla verniciatura.

E questo è l'effetto finale montando il tutto, quello che volevo è che il lavoro venisse il più pulito possibile, non mi piacciono gli impianti vistosi da esibizionisti, ma mi piacciono quelli minimali e ben suonanti.

Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2012 11:49 #80371 da freddy
Risposta da freddy al topic Upgrade impianto stereo
Che cassa wow è enorme
Ciao

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2012 11:51 #80372 da attila238
Risposta da attila238 al topic Upgrade impianto stereo
Poi sono passato al tweeter; anche qua non mi andava di forare nulla, ne la carrozzeria ne il cruscotto per montarli. I vari accessori che danno insieme ad essi sono molto pratici per montarli quasi in qualsiasi circostanza, in rilievo, ad incasso, ma tutti prevedono dei fori da fare e proprio non mi andava giu ed allora mi sono messo a preparare un bel supportino a goccia che andasse ad incastro nell'angoletto tra parabrezza, cruscotto e montante.
Sono partito da un triangolino di balza che andava bene ad incastro:

ovviamente a vederlo così fa abbastanza schifo però mi sono messo poi a lavorare di stucco, l'ho riempito, smussato, creato l'incastro preciso per l'angolo del cruscotto, fatto i fori per fissare il tweeter ed eccolo qua quasi finito.

Carteggiato, carteggiato, carteggiato.....................verniciato:

Purtroppo non ho una foto dell'effetto finale montato!! Mi son mangiato le mani quando ho inserito la scheda della macchina fotografica nel computer e non l'ho viste, appena posso le faccio e ve le mostro, così non si capisce molto però vi posso assicurare che l'effetto è bellissimo, sembra uscito da casa VW!!
Voi cosa ne pensate??
Consigli e critiche positive e negative sono ben accette!!!

Di più
09/01/2012 12:07 #80373 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Upgrade impianto stereo
Bravissimo! :applausi: (ma aspettiamo la foto dei supporti montati!)
La tecnica usata oltretutto potrebbe essere utilizzata anche per altre cose, tipo portaoggetti "ad hoc" ed altri ammennicoli. vari... Potrebbe essere utile... :asd: Che stucco hai usato?
Noi vorremmo fare qualcosa all'impianto (anche se moooolto meno sofisticato..) ma dopo un paio di mesi massimo tutte le autoradio avute fin'ora hanno cominciato a fare le bizze, i tasti non funzionano più ed i CD quasi si fondono (anche se ormai si usa quasi sempre l'USB). Per questo motivo non abbiamo più acquistato uno stereo decente: tanto ci si distrugge! A te non è mai capitato? :?:

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2012 12:20 #80376 da attila238
Grazie freddy, grazie dolly!
Lo stucco è quello per carrozzieri, c'è una sorta di attivatore, devi prendere una parte di stucco che vuoi usare ed aggiungere il giusto quantitativo di "attivatore", non so come si chiami..si scalda e va modellato in breve tempo perchè si indurisce in poco tempo. Non so se per costruire del portaoggetti sia ideale perchè ha un peso specifico altino..
Per quanto riguarda l'autoradio non ti saprei dire, non mi è mai capitato, ma non è che avete una perdita di aria calda da qualche condotto li vicino che ti manda aria sullo stereo? Di solito già scaldano un bel po' di per se, però di spazio libero intorno all'autoradio per fortuna nei nostri furgoni ce n'è abbastanza, nelle auto è tutto molto più compatto e queste cose non succedono. Secondo me hai qualche problema di quel tipo..è normale che i cd siano caldi dopo averli fatto girare per un'oretta o anche più però non che si fondano!!

Di più
09/01/2012 13:58 #80380 da freddy
Risposta da freddy al topic Upgrade impianto stereo
Attila il coso che metti insieme allo stucco dovrebbe chiamarsi catalizzatore, che fa da reagente alla pasta e poi ne permette l'indurimento.
Ciao e ottimo lavoro.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2012 14:31 #80384 da attila238
Esatto, bravo, catalizzatore!

Di più
09/01/2012 14:44 #80385 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Upgrade impianto stereo
Ciao Giulio!
Anch'io ho appena fatto un bell'upgrade all'impianto stereo (prima non c'era nulla.... :ghgh: ).
Ho preso un kit 2 vie Alpine (SPG-17CS), con woofer da 6" 1/2 e tweeter da 1", proprio come te.
Io però ho preferito non bucare il pannello delle porte, quindi ho costruito due tasche esterne in legno multistrato che poi ho rivestito.
Se mi ricordo faccio un paio di foto e le posto. :wink:

Ps: i tweeter invece li ho messi sulle bocchette laterali fisse ai lati del cruscotto...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
09/01/2012 17:50 #80397 da mic
Risposta da mic al topic Upgrade impianto stereo
bravi ragazzi bei lavori mi piace l homemade aspettiamo foto finish

Di più
09/01/2012 18:02 #80399 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Upgrade impianto stereo
tò, un fonico alle prese con l'impianto del t3... anch'io ho messo dei coni da 10' e dei tweeter (dB tech) ma i coni ci stavano giusti nella portiera (di profondità, ovviamente un pezzo di portiera è stato tagliato via) ma il tweeter aveva un simpatico alloggio che permetteva un discreto puntamento e si attacca con del biadesivo.

Il problema, a mio avviso, sono le vibrazioni provenienti dalle portiere. Voi che dite?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2012 18:55 #80401 da attila238
x SyncroDan: foto!!!!

x mic: tanxxxxxxxxxxxx.

X teo: 10"?? hai tagliato via un bel pezzo mi sa...praticamente hai fatto diventare tondo il buco che c'è in basso? ll biadesivo lo odio se non di alta qualità, tipo quelli bestiali della 3M che con il tempo reggono. La situazione vibrazioni la stavo studiando anch'io perchè è molto fastidiosa, ho trovato dei materiali su internet che si usano per queste cose, sono dei materiali fonoassorbenti impacchettati in un materiale che non vibra o "sfarfalla" (non so se ho reso l'idea..) e si applicano con dell'adesivo, servono sia per eliminare le vibrazioni che per aggiustare il giusto litraggio della cassa armonica che si va a creare dentro lo sportello. Appena riesco a trovarli magari in qualche negozio e a fare qualche prova ti faccio sapere.

Di più
09/01/2012 22:33 #80414 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Upgrade impianto stereo

attila238 ha scritto: x SyncroDan: foto!!!!

x mic: tanxxxxxxxxxxxx.

X teo: 10"?? hai tagliato via un bel pezzo mi sa...praticamente hai fatto diventare tondo il buco che c'è in basso? ll biadesivo lo odio se non di alta qualità, tipo quelli bestiali della 3M che con il tempo reggono. La situazione vibrazioni la stavo studiando anch'io perchè è molto fastidiosa, ho trovato dei materiali su internet che si usano per queste cose, sono dei materiali fonoassorbenti impacchettati in un materiale che non vibra o "sfarfalla" (non so se ho reso l'idea..) e si applicano con dell'adesivo, servono sia per eliminare le vibrazioni che per aggiustare il giusto litraggio della cassa armonica che si va a creare dentro lo sportello. Appena riesco a trovarli magari in qualche negozio e a fare qualche prova ti faccio sapere.

ho scritto 10'?!!? ahaha no intendevo 8'!! il 10' sarebbe troppo bello!!
cmq già l'8' ci stava giusto giusto.
Io, per la cronaca, ho montato un impianto 2 vie di dB technologies (visto che sei fonico immagino conosca il marchio - quello dell'array DVA, o la serie OPERA di speaker attivi...) e insomma... niente di che, come tutti gli impianti dB!

Cmq il simpatico tipo che mi ha fatto il cablaggio ha pensato bene di non montare il crossover dB ma di costruirne uno "sul momento" per utilizzare anche gli speaker originali VW. Quando me ne sono reso conto era ormai troppo tardi e quindi l'impianto adesso è così: praticamente i woofer mi pare facciano dagli 80 ai 200Hz, i wooferini 2' VW suoneranno fino a 2kHz (?) e gli altri proseguono fino ai... mah, non credo superino i 15kHz!

All'inizio avevo montato un sub da 12' che mi dava discrete soddisfazioni (finalato Alpine) ma occupava un pò troppo spazio, è finito in garage.

Buon ascolto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
10/01/2012 09:09 #80428 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Upgrade impianto stereo
Mmmm interessante il profiletto per guadagnare spazio dietro! E l'hai fatto davvero bene!!
Io il tweeter pensavo di incassarlo alto, ma sempre sul pannello.
I crossover dove li hai messi? Sotto il cruscotto? Nella parte sinistra non sono un po' tra le balle visto che c'è la fusibiliera?

Di più
11/01/2012 13:23 #80487 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic Upgrade impianto stereo
Anche io lo voglio! ^__^
Se tengo aperti i deflettori devo spegnere la radio perchè tanto non si riesce a sentire!
Mettete altre foto!!!!
(complimenti per i lavori!)

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/01/2012 18:47 #80497 da attila238
X filippo_:tannx

X Spazza: per i crossover ho trovato un angoletto che secondo me è perfetto, si tratta della zona morta dietro al cassetto portaoggetti di fronte al passeggero, se tu lo smonti dietro ti si rivela un mondo vuoto dove potresti mettere di tutto..i crossover ci sguazzano!

X Teo: mi pare di capire da come parli che fai il mio stesso lavoro! MusicalBox?? Gli impianti dB li conosco si, la serie OPERA pure, ne ho distrutte un paio...ihihihi...sono quello che sono, valgono i soldi che costano d'altronde. Per le casse da macchina non ti so dire come siano, penso non molto distanti da quelle che ho io su comunque, pur essendo JBL non sono sicuramente quelle della serie super-scazzi-e-mazzi! Pagato poco più di 100euri tutto il kit (2W+2T+2crossover) un annetto fa. La storia del crossover a 3 vie mi era balenata pure a me, ovviamente però sostituendo i coni originali VW con qualcosa di più decente, quelli sono proprio pezzi di cartone che si muovono a caso, fanno veramente pena, però c'avevo pensato pur'io a fare un 3 vie davanti. L'approccio però al 3 vie secondo me deve essere diverso, ci vuole un finale che dia un po' più di sostanza innanzitutto, e le frequenze di taglio io le avrei messe un pochino più in alto, tipo 400-500 per il woofer e 4000-5000 per il tweeter sempre però tenendo conto dei componenti utilizzati. Come mai dici che non superino i 15khz? Pensi che lui abbia messo un filtro pure sopra oppure proprio perchè non gliela fanno (come si dice a Roma...)???
Per il discorso 6,5", 8", 10" poi ti dico che anch'io avevo visto che l'8" sarebbe entrato, è proprio il limite, però avevo già i 6,5" quindi ho montato quelli, in futuro chissà!
Grazie comunque a tutti per l'interesse e per le altre info ed opinioni, appena posso metto 2 foto dei supporti dei tweeter!
Ciao.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi