Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

contatto batterie quasi esplose

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06/10/2012 12:44 #95449 da mic
contatto batterie quasi esplose è stato creato da mic
brutta storia,
arrivo al benzinaio dopo una settimana di vacanza, quindi uso di frigo, inverter, luci etc..
mi fermo a motore acceso e sento un contatto dietro al passeggero (anticipo ho due batterie servizi collegate in parallelo e collegate a quella del motore tramite un relè vedi foto) la radio si spegne e le masse delle due batterie iniziano a fumare, spengo il motore scendo per capire meglio e fumata nera dalle prese del motore apro al volo il coperchio del vano e la massa (negativo) che dalla batteria va al rele è completamente sciolta e persino rotta dal calore, ritorno d avanti e vedo che le due batterie iniziano a fumare, sposto la furga dal benzinaio e cerco di capire la causa, una batteria ha un buco a causa della massa che ha sciolta la plastico e da li l acido inizia ad evaporare come una pentola a pressione, mi metto i guanti e stacco i contatti, subito dopo inizia a fumare quell altro allora mi ricordo di staccare lo stacca batterie tra motore e servizi, ma il vapore alla seconda batteria continua stavolta da uno dei due poli mi sembra il positivo.
insomma smonto le due batterie andate dal furgone pulisco tutto cerco di fare mente locale ma col buoi e stanchezza della giornata nn capisco la causa.
il giorno dopo guardando bene nn vedo fusibili andati, niente sbucciature che abbiano provocato contatti, noto tutte le masse attaccate alle batterie dei servizi andate e la massa che dal motore va al relè...
Boh nn capisco forse una delle due batterie è andata internamente e ha unito il positivo con il negativo?

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06/10/2012 12:47 #95450 da mic

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06/10/2012 12:56 #95451 da ea
Risposta da ea al topic contatto batterie quasi esplose
ciao mic, potresti postare uno schema dei collegamenti delle tue batterie?

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06/10/2012 14:42 #95454 da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
ciao ea guarda se ti è di aiuto devo studiarmi meglio i collegamenti del rele da batteria motore verso l avanti in realtà nn ne sono sicuro devo mettermi sotto, l ho pensato io essendo attaccato un cavono da 16 mm.
un altra accortezza che ho notato, solo le masse si sono scaldate i negativi attaccati al polo sono intatti.

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06/10/2012 16:09 #95455 da syncronic
Risposta da syncronic al topic contatto batterie quasi esplose
bella mic!
intanto credo ti sia andata gran bene che le fumate siano rimaste abbastanza circoscritte....... :sisi:
se hai il regolatore del pannello credo dovresti mettere tutte le utenze sotto quello (frigo, luci, radio, inverter, etc), anzichè sparpagliate sulle due batterie (previa verifica corrente max in uscita sopportabile dal regolatore)
in teoria dovresti avere proprio le uscite positivo e negativo dedicate alle utenze (inoltre così i led o il display del regolatore mostrerebbero tutti gli effettivi consumi)
poi gli stacca in genere si mettono sul negativo delle batterie, o almeno su quella motore (con la presenza del regolatore uno stacca sul negativo della servizi è inutile, in quanto prende cmq la massa dal regolatore stesso, essendoci direttamente collegata)
su come parallelare le due batterie servizi nn ti so aiutare.. ma credo che nel prossimo futuro comincerai a buttar sotto una sola nuova servizi.. giusto?
il relè nel vano motore ha la stessa funzione di quello originale westy sotto il guidatore? ce ne sono altri in giro? (nello schema manca/mancano)
ciao!

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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06/10/2012 16:23 #95458 da syncronic
Risposta da syncronic al topic contatto batterie quasi esplose

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06/10/2012 19:59 #95459 da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
ciao cri si ho fatto oro dello stacca batterie sul negativo come mi dicevi, il problema è che il cavo della bat motore alla servizi è positivo penso perchè così alternatore ha la possibilità di caricare anche loro, stasera provo ad aggiungere allo schema il rele nn penso sia come quello originale dal rele c è una massa, uno verso l alternatore, una alla bat motore e poi il cavo che va verso i servizi

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07/10/2012 11:54 #95464 da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
cri come dicevi per quel che riguarda il trasformatore del pannello però di notte mi troverei inguaiato ad avere le utenze senza sole o sbaglio? o gli stessi cavi che danno alla batteria posso succhiare e trasferire altrove?

Posto schema relè che pensavo di togliere, ho ordinato un altra al gel e che se lo stracazzino i soldi nn ci penso più. Quando sono fermo stacco la batteria motore e ciao.

scuasate ancora nn capisco il motivo perchè solo le masse son colate

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07/10/2012 14:27 #95471 da Druido
Risposta da Druido al topic contatto batterie quasi esplose
visto che sono "del mestiere" posso suggerire :

il "traformatore" del pannello, che si chiama regolatore di carica, gestisce automaticamente la carica della batteria cui è collegato, l'uscita ai suoi capi è fatta per l'illuminazione, infatti la corrente che eroga non supera mai la corrente max in ingresso, quindi NON si può collegare un inverter e raramente un frigo. Questa "uscita" è abilitata particamente sempre e si spegna quando la batteria scende sotto il livello di sicurezza. alcuni regolatori hanno la funzione crepuscolare, ovvero attivano l'uscita solo quando il pannello non carica più (di notte).
Gli inverter, che si attaccano direttamente alla batteria, visto l'enorme corrente che ciucciano, hanno a loro volta il controllo sulla scarica, si spengono quando la batteria scende sollo il livello di guardia.

Nel tuo caso, se sono colati i cavi, c'è stato SICURAMENTE un corto circuito ..
così, "su due piedi" considero che :
non può essere stato il regolatre solare, altrimenti sarebbe esploso prima lui che i cavi.
difficile sia il relè, in quanto sarebbero inceneriti prima i contatti e quindi si sarebbe interrotto.

Per "colare" il cavo, occorre che il cortocircuito sia persistente.

Potrebbe essere che un positivo sia andato a massa, ma uno di quello con il cavo "grosso" .. quindi l'alternatore o il suo regolatore interno, oppure il motorino di avviamento il cui switch interno sia andato in corto (si sarebbe sentito sforzare però..") oppure, cosa molto plausibile, che sia andata in corto una delle batterie, che è in parallelo con le altre.

Prima di tutto, dopo aver scollegato tutte le batterie che hai, controlla con il tester quali danno 12V e quali no, poi collega SOLO quella motore e prova che tutto funzioni a dovere, quindi "divertiti" con i servizi...

Non è meglio o peggio avere in parallelo più batterie, l'importante è che siano più o meno della stessa capacità e più o meno dello stesso stato di usura, onde evitare passaggi di corrente che possono mettere in crisi il cabalggio e le battereie setsse..

ciao

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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07/10/2012 15:16 #95473 da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
grazie druido delle spiegazioni, pensa che il giorno prima stavo giusto pensando di togliere le due batterie dei servizi, appunto diverse di amperaggio e ormai cotte tutte e due. Ora provo dei test anche se le batterie essendo bucate le ho lasciate all officina del distributore nn mi fidavo a portarmele in viaggio. quindi nn so se sono state loro la causa, il motorino d avviamento funziona quindi nn penso sia andato in corto, bah nn saprei penso comunque di togliere il relè e andare di semplice stacca batterie tra motore e servizi

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07/10/2012 16:34 #95474 da Druido
Risposta da Druido al topic contatto batterie quasi esplose
la differenza sta che se le disaccoppi con il relè comandato dal filo "w" dell'alternatore, ti assicuri che i servizi si unicono alla batteria del motore solo quando l'alternatore carica, se ci metti lo stacca-batteria manuale, devi ricordarti di attaccarlo quando si spegne la lucina rossa dell'alternatore sul cruscotto e staccarlo quando sei parcheggiato e usi i servizi, soprattutto se usi una batteria per i servizi a "scarica lenta", altrimenti rischi di danneggiarla ..

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07/10/2012 21:20 #95481 da syncronic
Risposta da syncronic al topic contatto batterie quasi esplose
ennesimo contributo elettrotecnico prezioso del druido! :wink:

non ho capito bene però perchè dici che la corrente erogata non supera mai quella in ingresso..
intendi "affinchè la batteria non si scarichi"?

e poi, discorso frigo e/o inverter "fuori" dal regolatore
ad esempio, con un regolatore che eroga (via pannello o/e via batteria) 15A max in uscita, che problemi ci sono a collegare utenze di qualsiasi tipo? ovviamente prevedendo che in configurazione massima (tutte le utenze accese) l'assorbimento sia <=15A

grazie!

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08/10/2012 08:38 #95486 da Druido
Risposta da Druido al topic contatto batterie quasi esplose
semplice, ti faccio un esempio :

Il regolatore di carica è da 15+15A, significa che può collegare pannelli che erogano fino a 15A di corrente, e carichi fino a 15A sull'uscita.. non esistono (che io sappia) regolatori ad esempio 5A in ingresso e 15A in uscita.

per la seconda questione, 15A permettono un carico MAX di 180W .. quindi tenuto conto dei rendimenti, un inverter MAX 150W in uscita alternata.

Ma visto che solitamente gli inverter hanno già il sistema di controllo sulla scarica della batteria, e visto che per pochi euro in più si può acquistare l'inverter da 300W o 600W ..

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
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08/10/2012 14:35 #95500 da syncronic
Risposta da syncronic al topic contatto batterie quasi esplose
ok, capito..

vanno lasciate fuori le utenze che, quando attivate, supererebbero gli ampere massimi in uscita dal regolatore.. da verificare..

l'inverter da 150W che alla fine uso solo per ricaricare le batterie di macchine fotografiche va benone..

grazie!

OT
se interessa a qualcuno, per alimentare il pc (18V/19V) avevo preso un alimentatore/trasformatore apposta tipo questo www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-CASA-E-AU...&hash=item35ab58c6ef
è uno scatolino di robusto alluminio, va benissimo sia a 12V che a 220V, ma soprattutto evita l'utilizzo dell'inverter con il suo passaggio "sprecato" 12V->220V->18V

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08/10/2012 17:46 #95509 da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
ragazzi nn capisco una cosa se io collego stereo, luci etc. al regolatore la cui somma nn superi i 20A, alla sera o in caso di pioggia in cui il pannello nn funziona rimango senza queste utenze o il regolatore a sua volta succhia dalla batteria e le rigira.
Se si cosa è meglio?
1°: regolatore-utenze-batteria-regolatore-utenze
2°: regolatore-batteria-utenze

spiego meglio
1° pannello da energia al regolatore che le da alle utenze, quando il pannello nn riesce ad alimentare, il regolatore succhia dalla batteria e le rinmette alle utenze.
2°ricarico la batteria con il pannello e attacco tutte le utenze alla batteria

me so spiegato?

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