- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Help!!! Trasmissione finale o 5^ marcia?!
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
Vi spiego un po la situazione...chi si ricorda delle mie vicissitudini post fusione motore o semplicemente leggendo la firma vi ricorderete che sotto Brigante ruggisce un bel 1.9 TD...
Motore che va una meraviglia...unico problema...Mi sto rendendo conto che il cambio nato per il 1.6 nn va tanto bene!
Praticamente mi manca una marcia "di riposo"!
A 120 Kmh sto ben oltre i 3000 giri!
Mi sono state proposte due soluzioni, ma entrambe abbastanza complicate poiché manca una "pregresso" pratico!
Soluzione 1: sostituire la 5^ marcia. Il problema nn si risolve del tutto ma almeno di 5^ abbasso il numero dei giri.
Domanda: qualcuno sa se è stato prodotto un cambio con una 5^ piu lunga di quella montata sul 1.6 TD? O anche qualcosa di compatibile?!
Soluzione 2: sostituire il rapporto finale, quindi corona e pignone nel differenziale, mettendo una corona con qualche dente in più. A detta del meccanico la soluzione migliore.
Domanda: c è gia in commercio qualcosa di compatibile o va fatta fare da un tornitore e poi cementificata?!
Aspetto news, siamo in Primavera e Brig vuole andare a passeggio!!!
Grazieeee!!!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3363
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi sapresti dare indicazioni?!
Anche se sinceramente preferisco la soluzione "meccanica" anziche di gommatura!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
KgB ha scritto: monta gomme e cerchi più grandi . . . allunghi il tutto in maniera più semplice. . . ma... non potresti circolare non avendo la misura a libretto . .. ma se guardi sul forum se ne è già parlato.
Beh, in effetti se non ha riportato la modifica del motore a libretto non potrebbe circolare COMUNQUE...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ecco, appunto....
Gioy tu mi sai consigliare qualcosa?! Ti ricordi se nel forum se ne è gia parlato?!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi ricordo vagamente di un 12% in più di rapporto finale, ma se cerchi le tabelle postate nel forum recuperi dati più sicuri.
Ho un file pdf rigorosamente in teutonico linguaggio con foto della sostituzione e relativi interventi, file che purtroppo non trovo più in rete ma se vuoi te lo posso inviare per mail. Oppure lo invio al Gioy e lui valuterà se inserirlo nei download.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
ti mando la mia mail in privato, ok?!
Grazie mille!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3707
- Ringraziamenti ricevuti 280
Allora, se non ho fatto male i conti, con i rapporti originali, in 5a marcia ad un regime di giri di 1000rpm corrisponderebbero circa 253 giri in uscita dal differenziale (diciamo giri di semiasse o ruota).
Per avere cambi con rapporti più lunghi, almeno in 5a, considerando solo i cambi montati su 2WD si ha la situazione seguente:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
In pratica, i cambi con rapporti più lunghi sono gli AAP e AAR (LSD), tutti per i benzina.
....spero di non aver cannato i conti.....
Di 5a marcia lunga e diversi rapporti finali ne ho visti tanti in internet, solo da cercare con calma
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mica ti ricordi dove li hai visti?!
Per caso sui siti noti che vendono ricambi per i nostri T3?!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
dal sito www.volkswagen-classic-parts.de
Produktsuche: "AAP" (1 Treffer)
Schaltrad
Art.: 094311261
212,03 EUR
mehr Info
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3707
- Ringraziamenti ricevuti 280
www.vw-t3-bus-shop.de/eng/gearbox-parts/...ring-gear/index.html
www.busschmiede.de/shop/Getriebe-Zubehoer_2
Trovi anche sui siti degli altri nostri soliti spacciatori di pezzi......
Sulla Baia, soprattutto tedesca, c'è tanta roba.
Prova a giocare con le parole getriebe (cambio) e gang (marcia). Cerca anche direttamente la sigla del cambio
AAP
AAP 2
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il sito invece dovrebbe essere questo!
Anche se qui il 3H me lo da uguale ad AAP ed AAR... (0,82)
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauri&Brigante
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 80
- Ringraziamenti ricevuti 0
Scusami OlandeseVolante, ti devo una cena dopo tutto sto fastidio!!!
Brigante Rustico
...per gli amici anche solo Brigante, Brig o Rusty!
Ma se lo chiamate e non si gira non ve la prendete, è già troppo lontano per sentirvi! :smile:
T3 California 1600 TD del 1989
...ora con cuore 1.9! :mucca
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3707
- Ringraziamenti ricevuti 280
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Come vedi gli AAP/AAR differiscono dal 3H solo per il rapporto della finale!!!!
Quindi, si, il 3H ed il AAP hanno la stessa 5a marcia: 0,816 (0,82 approssimato).
Ma questo fa vedere anche un'altra cosa......che non serva cambiare il cambio completo per quello che vuoi tu.....basta cambiare la sola finale!!! ci monti quella da 4,57 che vedi anche su BUSSCHMIEDE (ma anche su altri siti, anche sulla Baia si vedeva).
Questo ti riporterà nella condizione 3H > AAP/AAR.
Altrimenti cambi la sola 5a marcia. Con un rapporto più "basso" di 0,816. Sempre su BUSSCHMIEDE trovi quella da 0,744. Un classico.
Se metti la 5a da 0,744 su un 3H (senza cambiare la finale) ottieni circa 278 giri in uscita cambio con 1000rpm (motore). Quindi anche di più di un semplice AAP/AAR (268). Insomma una 5a ben più lunga.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3707
- Ringraziamenti ricevuti 280
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.