Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Autoispezione freni

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06/08/2008 07:52 #8786 da ivan
Autoispezione freni è stato creato da ivan
Ciao a tutti,

sabato si parte e fervono i preparativi... ed io nonostante il ciuchino abbia passato due controlli dal meccanico negli ultimi 3000km vorrei fare come san tommaso e imparare a guardare con i miei occhi...

Innanzitutto l'impianto dei freni, io ho il ciuchino da tre mesi ma non ho mai controllato l'olio dei freni... come si fa? dove si fa? ed inoltre cosa bisogna fare per poter fare un'autoispezione in proprio dei freni? che si guarda? i miei hanno sempre funzionato bene anche se a volte fischiano un pò... che significa? che mi devo preoccupare??
:look:


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06/08/2008 09:37 #8793 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Autoispezione freni
Ho appena fatto la stessa ispezione: fervono i preparativi e sale l'ansia del..."speriamo di arrivare!!!"
Il serbatio olio freni lo trovi sotto al quadro strumenti...in pratica tiri via il coperchio di plastica che copre tachimetro e strumenti vari ed ecco spuntare la pompa con retivo serbatoio...sono indicati livelli min e max
Le pastiglie le controlli smontando i cerchi anteriori e a vista vedi che ci sia abbastanza materiale per proseguire il tuo viaggio.
Questa operazione ti costringe a verificare anche il cric e tutto il necessario per smontare una ruota.
Buon lavoro

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06/08/2008 11:40 #8799 da ivan
Risposta da ivan al topic Autoispezione freni
grazieeeeeeeee!!!

ps: smontare i cerchi intendi proprio smontare tutta la ruota o solo la borchietta tonda????


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06/08/2008 12:33 #8801 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Autoispezione freni
no, no tutto il cerchio, devi guardare poi lo spessore che rimane tra la pinza freno e il disco...al suo interno trovi le pastiglie ( è tutto nero e sporco uguale).l'impressione che avrai sarà che possano sfregare il disco, ma è solo un'impressione, ovviamente ci deve essere ancora spessore sufficente...e questa è una valutazione che puoi fare solo tu...diciamo qualche millimetro è il minimo tollerabile...poi comunque il consumo sarebbe graduale e cominceresti a sentire sfregamenti (non i fischi ) e allora vuole dire che sfrega la pinza contro il disco.

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06/08/2008 15:19 #8804 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Autoispezione freni

maurvai ha scritto: ...diciamo qualche millimetro è il minimo tollerabile...poi comunque il consumo sarebbe graduale e cominceresti a sentire sfregamenti (non i fischi ) e allora vuole dire che sfrega la pinza contro il disco.


Occhio... 2 millimetri di ferodo è il limite, nel senso che a 2 mm. si cambiano.
Le pastiglie dei freni anteriori hanno una placchetta di acciaio di supporto, alla quale è incollato il ferodo (la parte che si consuma).

E' vero che sembra tutto uguale a guardare: meglio pulire con un bel getto di aria compressa per apprezzare il reale spessore del ferodo.
Per non sbagliare, una pastiglia nuova fa 14 mm, compresa la placchetta. Limite di usura 7 mm, sempre placchetta compresa.

La pinza non va mai a sfregare sul disco: finito il ferodo, cominceresti a frenare sul disco con la parte in acciaio della pastiglia, e son già dolori...ma si recupera con una rettifica dei dischi.
Se poi sei un cagnaccio, perseveri e consumi tutto il supporto, allora sono i cilindretti della pinza ad andare a frenare (per modo di dire: l'effetto frenante è nullo) sul disco: a quel punto gli è tutto da buttare... :old:


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06/08/2008 16:02 #8807 da maurvai
Risposta da maurvai al topic Autoispezione freni
ovviamente...mal descritto ma il senso era quello della situazione da evitare

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06/08/2008 18:41 #8817 da ivan
Risposta da ivan al topic Autoispezione freni
come farei senza di voi!!
:wink:

ehmm PS: ma questa operazione va fatta per tutte e 4 le ruote o solo per le anteriori???
:look:

grazie!


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06/08/2008 22:59 #8822 da armin
Risposta da armin al topic Autoispezione freni
dietro non hai dischi ma tamburi e la cosa si complica . la cosa migliore sarà forse andare da un gommista e chiedere se ti impresta un ponte per un paio di orette cosi tiri giù tutte quattro le ruote dai una bella pulita (come giustamente dice syncromat) col aria compressa. davanti sai già come agire e sè vedi che le pastiglie non son proprio finite ma quasi cambiale cosi non dovrai fare la stessa operazione frà sei mesi . dietro dovresti togliere i tamburi (son messe su con un paio di vitine ) che sicuramente riesci a individuare , una bella pulita col aria anche lì ,poi se vedi che i ferrodi son ancora in carne le puoi registrare . una controllata ai tubi dei freni ,un ingrassata ai dadi ,e tutto è quasi come nuovo. ps : l olio dei freni è anche l olio della frizione che da noi è appunto idraulica e non a filo .

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21/08/2008 10:56 #9401 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Autoispezione freni

Syncromat ha scritto: Se poi sei un cagnaccio, perseveri e consumi tutto il supporto, allora sono i cilindretti della pinza ad andare a frenare

si ma se qualcuno arriva a questo livello mi fa il piacere di strapparsi la patente da solo :sisi:

ragazzi non dimenticate di dare un occhio anche ai dischi....durano di più e la gente non ci pensa, ne ho visti di scavati fino all'osso in varie officine, quindi ocio!


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:hippy


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25/08/2008 18:19 #9845 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Autoispezione freni
Anche se i ferodi non contengono più amianto attenzione all'aria compressa.
Si alza una nuvola di polverino nero che è molto meglio non respirare.
Se si lava il camper con l'idropulitrice, un buon getto sui dischi fa lo stesso lavoro dell'aria compressa con meno problemi per la salute!
Ogni 4-5 anni bisognerebbe cambiare anche l'olio dei freni.
E' fortemente igroscopico e con il tempo una certa percentuale di umidità lo contamina facendo scendere il punto di ebollizione dell'olio (le discese dai passi alpini sollecitano molto i freni) ed oltretutto con una piccola percentuale di umidità nell'impianto frenante i cilindretti possono ossidarsi e dopo un pò trafilano olio.

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