Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Clacson

  • peraz77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/04/2014 13:13 #118845 da peraz77
Clacson è stato creato da peraz77
Ciao a tutti.. Nel mio furgone non funziona il clacson... Qualcuno potrebbe postare lo schema elettrico di quest'ultimo?

Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2014 13:33 #118849 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Clacson

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2017 23:30 #148598 da Aquilante
Risposta da Aquilante al topic Clacson
Ciao a tutt*! Riapro il topic per un aiutino sul materiale: l'anello che si trova dietro al volante e permette il contatto tra quest'ultimo e la linguetta che sta sul piantone. Non mi riesce trovarlo da nessuna parte, e dalle foto che ho trovato al mio manca un bel pezzetto (del tipo ce ne sono 2-3 cm).. qualcuno ha idea di dove si possa reperire? Alla VW mi han risposto picche e anche sui vari siti pare scarseggiare!

Grazie a tutt*

Genziano-Aquilante, Westfalia Joker 1.6 TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2017 11:18 #148601 da 44L
Risposta da 44L al topic Clacson
mmm...Serial Kombi tempo fa ce l'aveva, ora non ho idea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2017 20:31 #148607 da Aquilante
Risposta da Aquilante al topic Clacson
Grazie! in effetti sembra il pezzo in questione, manderò loro un'e-mail per essere sicuro

Genziano-Aquilante, Westfalia Joker 1.6 TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2017 21:34 #148609 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Clacson
a suo tempo mi diede problemi e l'ho ricostruito io . ci vuole un po di pazienza, saldatore a stagno e una piccola lamina dello stesso materiale( se non mi sbaglio ottone).

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2017 09:56 - 04/09/2019 09:33 #148616 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Clacson
Nella sezione Download c'è il tutorial per la riparazione della linguetta del clacson
QUI

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 04/09/2019 09:33 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2019 07:58 #152622 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Clacson
Ragazzi un aiutino. Mi è appena partito il clacson. Fusibile è ok. Ho controllato contatto alla tromba sembra ok. Ho un relais posizionato vicino al radiatore a cui si accede smontando la mascherina dei fari, ho semplicemente visto che è tutto attaccato ma non so se è saltato. Ho un tester, che controlli posso fare? Non capisco se deriva dal pulsante sul volante (tra l'altro il link del post sopra non funziona) o da qualche altra cosa....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2019 09:09 #152624 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Clacson
La prova più semplice per escludere che sia la tromba è verificare se effettivamente non arrivino i 12V quando premi il pulsante (in due uno preme e l’altro legge tensione ai fastom che alimentano la tromba). Se arrivano hai da cambiare il clacson.
Seconda prova se quanto sopra da esito negativo è aprire il pulsante clacson e fare il contatto bypassandolo (ti trovi in mano due fastom da unire). Se è il tasto basta pulirlo dentro è controllare se è integro. Altrimenti può essere il cavo del contatto strisciante, a me si muoveva e ho dovuto saldare. Altrimenti vai a ritroso dal clacson seguendo i cavi (secondo indiziato il relais che a sua volta riceve il 12V di consenso e chiude contatto). Alle volte bastano sporco o falso contatti a bloccare la funzione. Io ho cambiato qualche clacson di recupero e alla fine ho comprato una tromba elettropneumatica molto carina (omologata) della azienda Marco di Brescia. Fanno la Hurricane e la Tornado. La prima suona cupa tipo camion e la seconda squillante. Ora, se serve, mi sentono sicuro ;-) saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/09/2019 09:36 - 04/09/2019 09:37 #152625 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Clacson
Ora il link funziona.
E' la pagina del download della guida per riparare il contatto strisciante del clacson sul volante.
:read:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 04/09/2019 09:37 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2019 14:07 #152630 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Clacson
Grazie ad entrambi. Ieri avevo misurato, e mi sembra che non arrivi Voltaggio ai morsetti della tromba. Innanzitutto li dovrei misurare volt o corrente? Detto questo, prima di arrivare alla tromba, ho un relais altezza radiatore come spiegato. A li arriva un filo che viene dal lato guida, provato a misurare volt si quello premendo il tasto ma nulla. Anche qui non sono sicuro se dovevo misurare corrente? Però se il lavoro del volante non è difficile (non sembra dal link) forse proverei a vedere lì. Sono in un isola in Croazia, non vorrei fare cavolate, ma non credo sia difficile o ci siano rischi particolari. Che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2019 14:45 #152631 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Clacson
Sempre per capire, dovrei anche poter misurare qualche cambiamento quando premo il pulsante ai capi del fusibile clacson nel caso il pulsante funzioni , giusto? Grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/09/2019 15:09 #152635 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Clacson
Misuri un voltaggio, Volt.
Il fusibile è sempre a monte di tutto il circuito quindi lì, ad uno dei suoi capi, troverai certamente i 12V a prescindere da tutto.
Se non li trovi, beh, o hai un problema nella fusibiliera o nel giro di cavi tra la fusibiliera e la batteria.
Poi tu hai anche questo relay dietro i fari che è sicuramente posticcio, non originale, non so che giro di cavi e che cosa è stato fatto al tuo cablaggio.
Batti il cablaggio usando anche il loro colori per raccapezzarti, controlla il pulsante su volante, controlla questo fantomatico relay (se puoi, per prova, scambialo se ne trovi un'altro).
Mi viene da pensare che il problema del clacson fosse già presente ma un precedente proprietario abbia pensato di bypassarlo aggiungendo questo relay.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2019 22:04 #152657 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Clacson
Problema risolto, era il relais che stando vicino ai fari era finito vicino al tubo del radiatore e quindi si era cotto.
Grazie a tutti dell' aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/09/2019 07:59 #152658 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Clacson
Esempio lampante del fatto che bypassare un problema senza risolverlo non fa altro che aumentare i punti in cui la catena può rompersi. Tu hai cablaggi, giunzioni, connettori, relay in più. Roba inutile.
Se avrai tempo e voglia ti direi di guardare il circuito per ripristinarlo bella sua originalità.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi