Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ancora sull'altezza da terra 2wd

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/10/2014 12:51 #125108 da giuguar
Ancora sull'altezza da terra 2wd è stato creato da giuguar
Ciao a Tutti,

riapro qui una doscussione che ho visto presa in 2-3 thread del forum per cercare di riassumere con le opinioni di quanti vorranno partecipare e magari dare un riferimento per futuri jokeristi col T3 ingobbito o ammosciato :ghgh:

Qualche giorno fa, osservando in piano il mio atlantic (2wd), avevo come l'impressione che il retrotreno fosse piu basso, come se fosse leggermente impennato. Ho sostituito molle e ammortizzatori due anni fa quindi non può essere una questione di molle snervate. Più che altro mi viene il sospetto che potrebbe essere sintomo di qualche usura che si manifesta dopo 20 e passa anni al livello di braccetti o i giunti di questi o i punti di attacco degli ammortizzatori o altro? Certo l'ideale sarebbe metterlo su un ponte e smontare e vedere, ma cosi, al livello di discussione di forum voi che dite?
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?

Giulio

PS: astenersi sincroglioniti con le vostre altezze da Unimog! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2014 12:56 #125109 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Il Westy leggermente impennato penso sia naturale, anche altri mie amici proprietari di westy riscontrano questa cosa, penso che sia dovuto al maggior peso posteriore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2014 13:43 #125110 da raffo
Risposta da raffo al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd

giuguar ha scritto:
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?

Giulio

PS: astenersi sincroglioniti con le vostre altezze da Unimog! :asd:


Proprio per saltare a monte la variabilità dovuta alle gomme è più utile confrontare la distanza passaruota-mozzo ruota

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2014 13:54 #125114 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd

raffo ha scritto:

giuguar ha scritto:
Vi dispiacerebbe condividere quando avete un attimo di tempo l'altezza da terra del centro dei 4 passaruota? ho visto che alcuni lo avevano già fatto e stavano intorno ai 71 cm dietro senza rialzi e con cerchi da 14.
Siamo d'accordo che l'altezza varia con il carico, l'anzianità delle molle, che cerchi e gomme si montano e quanto sono gonfie etc. ma cosi al livello di stima magari se mettiamo le misure che abbiamo sarebbe un database comodo per rendersi conto se uno deve iniziare a preoccuparsi per il portafogli o dormire tranquillo... eh?

Giulio

PS: astenersi sincroglioniti con le vostre altezze da Unimog! :asd:


Proprio per saltare a monte la variabilità dovuta alle gomme è più utile confrontare la distanza passaruota-mozzo ruota


Esatto... stavo proprio per dire la stessa cosa... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/10/2014 15:24 #125116 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Si si! giusto, dal mozzo al passaruota! bravi cugini 4x4, la sanno lunga! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2014 22:19 #125136 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Io ho messo due spessori sotto le molle da 2 cm e il Caravelle sta su in piano. Me li ha messi il meccanico quando ho fatto gli ammortizzatori, sono in alluminio.
Devo dire che mi piace proprio come è assettato perchè assomiglia un po' ad un syncro.
Comunque tutti i mezzi con assetto originali sono impennati, unica altra causa potrebbe essere una difficoltà di ritorno dopo un'estensione dell'anteriore. Mi spiego, i nostri mezzi all'anteriore hanno miriadi di gommini, spesso se ti fermi dopo aver accelerato in prima il furgone appare più impennato che se ti fermi in frenata...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/10/2014 22:51 #125137 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Ora che mi ci fai pensare ho iniziato a notare questo assetto anomalo da pochi giorni ed effettivamente qualche giorno fa ho beccato un dosso che non avevo visto che mi ha fatto sobbalzare parecchio, potrei aver combinato un guaio del genere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2014 23:54 #125139 da armin
Risposta da armin al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
forse le molle nuove che hai montato non erano proprio delle migliori . il salto dell altro giorno potrebbe aver peggiorato ulteriormente il loro stato. i 2wd che ho avuto erano sempre dritti , quindi un abbassamento del retrotreno e´comunque da considerarsi anomalo (anche se´a qualcuno piace) gommini ecc non possono interferire sull altezza del mezzo a meno che non siano ridotte a un cumolo di ruggine

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/10/2014 00:59 #125141 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
No, no... sono certo (...) - o per lo meno lo voglio sperare - che le mie molle non c'entrano, ho montato delle molle più rigide e ammortizzatori bilstein b4 un po' piu "sportivi", consigliato direttamente da quel matto di Bernd Jaeger. Il sobbalzo sarebbe stato inevitabile anche per un go-kart dal momento che non mi ero accorto del dosso e l'ho preso almeno a 30-40 all'ora. Mi sa che ho combinato qualcosa. Appena posso posto una foto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2014 21:07 #125229 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
dopo qualche anno (hehe)I t3 hanno tutti il culo piu o meno basso per via del motore posteriore, dovresti guardarlo mentre ci sei seduto dentro (in assetto di marcia) e dovrebbe essere piu o meno dritto. Io comunque ho adottato degli spessori sotto le molle dietro, ora ha il culo molto alto e nessun problema di stabilita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2014 05:32 #125252 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Alla fine su questo argomento non ho mai più postato foto di prima e dopo..solo qualcuno l'ha visto al raduno.
Ad aprile ho sostituito le molle posteriori con una coppia di molle rinforzate acquistate da Gunzl, in aggiunta sono anche stati inseriti 2 spessori in teflon.
Ricapitolando, misura da passaruota a mozzo, 43 cm.
Cerchi in lega Bluestar da 14 originali, gomme 185/14.

P.S. curiosità, le molle che montavo erano contrassegnate da due strisce, una verde ed una gialla...strano, ma qua si va :ot:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2014 08:19 #125258 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Comunque se si misurano le distanze mozzo/passaruota, nei bus allestiti il lato sx è sempre più basso per via del peso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2014 16:06 #125284 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd

Trebbory ha scritto: Comunque se si misurano le distanze mozzo/passaruota, nei bus allestiti il lato sx è sempre più basso per via del peso...

Esattamente, anche con le molle nuove il mio è più basso di qualche mm a sx.
I 43 cm sono una media tra i due lati..

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2018 13:49 #151717 da Sam
Risposta da Sam al topic Ancora sull'altezza da terra 2wd
Ciao a tutti, il mio joker 1.6td del 1985 era parecchio seduto al posteriore e mi sono deciso a sistemarlo.
Ho montato 4 ammortizzatori Monroe Van Magnum e molle posteriori Monroe rinforzate, il tutto acquistato su Autodoc (ora vivo in Spagna). Risultato ora ho il problema inverso ho il posteriore con circa 5 cm in più rispetto all'anteriore, che devo fare secondo voi??? Montare molle nuove anche davanti o sostituire ancora le posteriori con molle non rinforzate?
Le molle nuove erano 3/4 cm più alte delle vecchie ma penso che fosse dovuto al fatto che le originali fossero completamente snervante dopo 35 anni di servizio.
m.autodoc.es/monroe/7529124
Questo il link delle molle acquistate, dice numero corrispondente all'originale OEN 251 511 105 E.
Ora ho altezza centro mozzo-parafango posteriore 47cm esteriore 42!
Qualche esperto che mi aiuti per favore.
Grazie
Sam

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi