Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

delucidazioni tecniche

  • valla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2015 13:30 #128595 da valla
delucidazioni tecniche è stato creato da valla
Vorrei sapere (magari qualcuno ce l'ha uguale e mi sa spiegare) come funzionano i comandi dell'eberspacher così fatti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


In particolare la manopolina che ho ssegnato con la freccia

Inoltre ho un dubbio che non riesco a chiarire : nel mio California manca la batteria dei servizi ma quando metto in moto (se accelero un po' oppure se sono in corsa, altrimenti non succede) si accendono i led di livello acqua e livello batteria nella mascherina fronte mobilio
Com'è possibile?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 13:52 #128597 da vergasma
Risposta da vergasma al topic delucidazioni tecniche

valla ha scritto: In particolare la manopolina che ho ssegnato con la freccia

secondo me non centra nulla con l'ebspacher

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 14:00 #128598 da Veleno
Risposta da Veleno al topic delucidazioni tecniche
Da quello che so ma magari dico una castroneria...
Accendendo il motore al minimo mi rimane accesa la spia dell' alternatore.
Appena accelero sento un relé che scatta, il conta giri sale (prima è morto) la spia dell'alternatore si spegne..
Ecco c'è un altro relè che mette in parallelo (quindi da tensione a 12v (un po' di più)) anche il circuito alimentato normalmente dalla batteria ausiliaria. che infatti viaggiando si carica anche questa.
Per quel motivo credo che quando vai ti funzionano i led della cucina.
poi magari non ho capito la domanda!!! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 14:18 #128600 da Druido
Risposta da Druido al topic delucidazioni tecniche

Veleno ha scritto: Da quello che so ma magari dico una castroneria...
Accendendo il motore al minimo mi rimane accesa la spia dell' alternatore.
Appena accelero sento un relé che scatta, il conta giri sale (prima è morto) la spia dell'alternatore si spegne..
Ecco c'è un altro relè che mette in parallelo (quindi da tensione a 12v (un po' di più)) anche il circuito alimentato normalmente dalla batteria ausiliaria. che infatti viaggiando si carica anche questa.
Per quel motivo credo che quando vai ti funzionano i led della cucina.
poi magari non ho capito la domanda!!! :-)


Si è così, c'è un segnale che arriva dall'alternatore che dice "ok, sto caricando" che si attiva quando l'alternatore raggiunge per la prima volta circa 800..1000 rpm.
Il relè collegato a questo segnale, mette la batteria servizi in parallelo all'altra in modo da caricarsi contemporaneamente.
Serve perchè generalmente le batterie servizi, a differenza di quelle motore, si danneggierebbero se costrette a fornire i 100A e oltre necessari al motrino di avviamento e poi probabilmente rischierebbe di fondere i cavi di collegamento della batteria servizi (se noti il cavo che alimenta il motorino di avviamento è bello grosso). Altra protezione è dei circuiti collegati come servizio che con gli sbalzi dovuti all'avviamento del motore potrebbero danneggiarsi.

spento il motore, e quindi alternatore fermo, il relè disaccoppia nuovamente le batterie in modo che i servizi non vadano a scaricare quella motore. In altre parole, si rischierebbe ri rimanere "a piedi" dopo aver utilizzato riscaldamento, dfrigo, luci interne, ecc...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 14:18 #128601 da Veleno
Risposta da Veleno al topic delucidazioni tecniche
Ah poi sta attento che il cavo positivo che andrebbe alla batteria ausiliaria non tocchi la carrozzeria...
altrimenti scintille e fusibili esplosi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 14:19 #128602 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic delucidazioni tecniche

Veleno ha scritto: Da quello che so ma magari dico una castroneria...
Accendendo il motore al minimo mi rimane accesa la spia dell' alternatore.
Appena accelero sento un relé che scatta, il conta giri sale (prima è morto) la spia dell'alternatore si spegne..
Ecco c'è un altro relè che mette in parallelo (quindi da tensione a 12v (un po' di più)) anche il circuito alimentato normalmente dalla batteria ausiliaria. che infatti viaggiando si carica anche questa.
Per quel motivo credo che quando vai ti funzionano i led della cucina.
poi magari non ho capito la domanda!!! :-)

Esatto, succede perchè l'alternatore gli fornisce corrente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2015 14:31 #128603 da valla
Risposta da valla al topic delucidazioni tecniche
Ok, ottimo, gentilissimi. Fin qua ci siamo allora.

Mi manca il funzionamento dei comandi dell'eberspacher mo'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/01/2015 15:13 #128607 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic delucidazioni tecniche
Vado a memoria. Mi pare che nel libretto uso e manutenzione del furgone (non la parte camper) ci sia anche la spiegazione dell' Eber ma quella rotella proprio non me la ricordo raffigurata e spiegata.
Il manuale lo trovi in rete o anche qui tra i download, mi pare.
Non posso essere più preciso che ti rispondo dal cellulare :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2015 15:47 #128610 da valla
Risposta da valla al topic delucidazioni tecniche

OlandeseVolante ha scritto: Vado a memoria. Mi pare che nel libretto uso e manutenzione del furgone (non la parte camper) ci sia anche la spiegazione dell' Eber ma quella rotella proprio non me la ricordo raffigurata e spiegata.
Il manuale lo trovi in rete o anche qui tra i download, mi pare.
Non posso essere più preciso che ti rispondo dal cellulare :ghgh:

Miiiiiii che stupido che sono!
Quel manuale l'ho guardato 100 volte e mi sono sempre detto "che pacco,non ci sono le istruzioni x il mio quadretto comandi dell'eberspacher ma solo x un modello diverso cioè questo"

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Solo in questo istante mi sono reso conto che è lo stesso identico quadretto comandi che ho io, solo leggermente diverso a livello grafico..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Che mona!
Nel manuale però parla anche di questo quadretto comandi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Che io non ho nel mio furghy... :kool:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 15:59 #128613 da Veleno
Risposta da Veleno al topic delucidazioni tecniche
Le figure del libretto sono relative al riscaldamento a motore spento (optional sul california)
La figura sopra non è altro che il timer per far partire il riscaldamento ad una certa ora /e programmarne lo spegnimento (entro certi limiti) (3 orari preselezionabili uno alla volta) tanti mezzi con il riscaldatore non ce l' hanno.
La figura sotto è il termostato con l'interrutore di accensione manuale tutti i mezzi col riscaldatore ce l'hanno.(ripeto optional su california)

Da quel che ho visto il tuo furgone ha il riscaldamento supplementare con l' h2o del raffreddamento del motore.

E forse il pannello del mistero è un accessorio non installato di fabbrica.Un riscaldatore installato dopo... con la stessa funzione del riscaldatore
originale (quello che va a motore spento)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 16:04 #128614 da Veleno
Risposta da Veleno al topic delucidazioni tecniche
manda una foto del divano posteriore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2015 16:36 #128618 da valla
Risposta da valla al topic delucidazioni tecniche
Minkia non ci sto capendo na mazza..
Non riesco a mandartela ora, comunque c'è il riscaldatore supplementare che sta sotto alla panca, se èè quello che intendevi vedere..
Scorrendo un altro manuale ancora ho trovato forse a cosa serve il pomello

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ma non capisco la differenza tra tutti sti riscaldamenti.. Boooooh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 17:12 #128620 da Veleno
Risposta da Veleno al topic delucidazioni tecniche
Mi sono spiegato male scusa ho 1 po' di febbre...
Credo che Zion abbia un riscaldatore supplementare (bel optional originale che ti invidio) che utilizza per riscaldare la parte posteriore dell'abitacolo con il calore del motore (quando viaggi).
Ed un riscaldatore tipo Eberspächer (non originale, x questo che nessuno lo conosce) che lo usi a motore spento quando campeggi.
Quest' ultimo sarà composto da un bruciatore (a gasolio o gas) che prende alimentazione da un T a valle del serbatoio ed energia da una delle 2 batterie (auspicabilmente da quella dei servizi).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • valla
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/01/2015 18:04 #128621 da valla
Risposta da valla al topic delucidazioni tecniche

Veleno ha scritto: Mi sono spiegato male scusa ho 1 po' di febbre...
Credo che Zion abbia un riscaldatore supplementare (bel optional originale che ti invidio) che utilizza per riscaldare la parte posteriore dell'abitacolo con il calore del motore (quando viaggi).

Sì, questo c'è e l'ho constatato con piacevole sorpresa qualche settimana fa, dopo aver visto questa levetta comandi qui ed essermi chiesto a cosa servisse

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Veleno ha scritto: Ed un riscaldatore tipo Eberspächer (non originale, x questo che nessuno lo conosce) che lo usi a motore spento quando campeggi.
Quest' ultimo sarà composto da un bruciatore (a gasolio o gas) che prende alimentazione da un T a valle del serbatoio ed energia da una delle 2 batterie (auspicabilmente da quella dei servizi).


Esatto c'è l'eberspacher, vedo il bruciatore a destra della batteria quando apro lo sportello motore (c'è scritto proprio eberspacher sopra)


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questo è il quadretto che lo comanda? Se sì, solo ed esclusivamente questo?

_______________________________________

E infine, il famoso pomello

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



che io ho in versione

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


che riscaldamento comanda? Il manuale dice che è un riscaldatore ausiliare ad aria che si può usare in moto oppure da fermi (in questo caso si spegne dopo 15min x risparmiare la batteria)
Ma con cosa riscalda? Con l'eber?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 18:28 #128624 da Veleno
Risposta da Veleno al topic delucidazioni tecniche
Si con l eber indipendentemente dallo stato del motore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi