Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema sostituzione molle/sospensioni

Di più
27/03/2015 10:18 #131691 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Sì, infatti... se le confronti a banco (quindi alla loro massima estensione) con quelle normali anche se snervate saranno sicuramente alte uguali. Quello che cambia è la loro resistenza alla compressione. Ovvero, a parità di kg applicati sopra una molla normale ed una rinforzata, quella normale si comprimerà maggiormente di quella rinforzata, che tenderà quindi a far abbassare meno la massa che ha sopra.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/03/2015 12:03 #131695 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic problema sostituzione molle/sospensioni
quindi a livello di sicurezza stradale non cambia nulle?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2015 14:09 #131696 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Questo non te lo so dire... credo che comunque qualcosa cambi in peggio, ma non so dirti esattamente come.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2015 14:49 #131699 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Io ho cambiato solo le molle posteriori, mettendole rinforzate, e al posto del vecchio disco, ho messo un disco in teflon o materiale simile più alto..il mezzo è pari!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/03/2015 21:26 #131723 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic problema sostituzione molle/sospensioni
qualcuno ha un link delle molle posteriori?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Claudiojeko
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/03/2015 17:02 #131773 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic problema sostituzione molle/sospensioni
qualcuno mi da il link delle molle posteriori normali?grazieeeeeeeeeeeee

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2016 13:19 #142086 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Mii allaccio a questa discussione.
Ho appena cambiato molle ed ammo, perche era troppo seduto sul dietro ed inclinato a sinistra, oltre che ancora i suoi originali. Ora il posteriore si è risollevato, anche se il davanti continua ad essere piu alto di 2 cm. e continua a pendere ancora a sinistra, circa 2 cm piu basso.
Che diavolo devo controllare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2016 14:11 #142089 da Bairo
Risposta da Bairo al topic problema sostituzione molle/sospensioni
devi rifare la convergenza, forse si dovrà modificare l'assetto con i tiranti della barra stabilizzatrice. a me hanno preso 30 euro se non c'è ruggine. poi comunque ci vuole qualche giorno che si assesti. spero tu le abbia cambiate tutte e 4.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2016 09:31 #142095 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic problema sostituzione molle/sospensioni
cambiati sia davanti che dietro
Non sapevo che si possa regolare l'altezza del veicolo, nel manuale bentley ho trovato dati per fare campanatura, allineamento, convergenza ma non ho visto nulla per variare l'altezza del veicolo, dove si agisce?

Curiosità. I B4 hanno occhielli piu stretti rispetto agli originali che entravano in sede di precisione. Dovevo spessorare con rondelle?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2016 16:43 #142100 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Mah, anche io sono un pochino perplesso sul fatto che convergenza e campanatura possano variare addirittura di 2 cm... forse se sei proprio fuori, regolandole, qualcosina cambia... ma 2 centimetri sono tantini, se ti varia di 2 centimetri saresti dovuto essere mooooooolto fuori, roba da maciullare le gomme credo.

La barra stabilizzatrice, ora non mi ricordo bene, ma quando l'ho tirata giù e rimontata non mi sembra di aver visto delle regolazioni... o meglio, c'erano i dadi che la fissano, ma io li ho tirati e basta... sono delle regolazioni che io ho allegramente sminchiato smontandola e rimontandola? :sbonk: Eppure non mi ha cambiato niente sull'altezza lato destro/lato sinistro.

O meglio, l'altezza è del furgone cambiata esageratamente... ma non per la barra stabilizzatrice, più che altro perchè ho messo delle molle un bel pò più rigide di quelle originali (accompagnate da ammortizzatori OME). :asd:

L'altezza come l'hai misurata? Sempre dal mozzo ruota al labbro del parafango vero? Quella è l'unica misurazione affidabile, perchè la misura da terra al labbro parafango la misura viene falsata dalle eventuali diversità di gonfiaggio della gomma. Io se non sbaglio misuro circa 52 cm su tutte e quattro le ruote, sempre da mozzo a labbro del parafango.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2016 12:10 #142107 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic problema sostituzione molle/sospensioni
:sbonk: :sbonk: 52??
io ho sul lato dx ho 43.5 e sul lato sx 41.5/42, misurazione fatta dal mozzo al parafango. Questo per il dietro. Davanti aggiungi 2cm alle misurazioni sopra. Ho montato molle rinforzate anche io, infatti poi la fine del filo molla (piu sottile sulle molle originali) non si infilava piu nei dischi in plastica, ma non penso sia questo il problema. Il mistero si infittisce...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2016 18:50 #142126 da Perrito
Risposta da Perrito al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Anche io ho una differenza di un paio di cm sempre in più sul lato destro...non sarà il normale peso del mobilio che comprime di più la molla sinistra?

Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2020 20:19 #155595 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Salve, mi inserisco in questa discussione perchè anche il mio Multivan T3 è basso dietro, oggi ho cambiato gli ammo solo dietro ma ovviamente non è cambiato niente (la misura dal centro mozzo al labbro parafango è 43 cm davanti e 40 cm dietro), dovrò cambiare le molle, quale mi consigliate, inoltre è un lavoro facile, come si procede, smonto ruota e ammo poi.................grazie mille

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/12/2020 15:48 #155598 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic problema sostituzione molle/sospensioni
Cambiare gli ammortizzatori non cambia l'assetto del mezzo, quello lo fanno le molle.
Per i consigli, ci sono tante discussioni o eventualnmente posta in "Consigli per gli acquisti".
Per la sostituzione, se guardi sul web ci sono diversi filmati al riguardo. Te ne posto uno (dal minuto 8:00) ma ne trovi differenti:
Abbastanza semplice. Puoi semplicemente staccare l'ammortizzatore solo in basso.
Buon lavoro

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2020 17:58 #155604 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic problema sostituzione molle/sospensioni
ok, grazie mille
👍

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi