Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

olio freni

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
23/09/2008 08:13 #12873 da
olio freni è stato creato da
Visto un piccolo inconveniente ( in discesa il mezzo frenava solo dopo 2 pompate del pedale ) qualcuno saprebbe dirmi dove vedere il livello dell'olio dei freni??? Grazie........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2008 08:25 #12875 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic olio freni
sotto la palpebra del cruscotto (quella in plastica nera) trovi un piccolo serbatoio, lì c'è l'olio dei freni

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

• Visitatori
  • Visitatori
23/09/2008 10:37 #12881 da
Risposta da al topic olio freni
quella che copre in sostanza il conta Km giusto ??
Grazie mille

Di più
23/09/2008 10:47 #12882 da zilli
Risposta da zilli al topic olio freni
sì! proprio quello!
noi abbiamo dovuto sostituire la pompa dell'olio dei freni ... ferragosto ... francia ... discesa del 15% ... westy non frenava più ... mi sono vista passare tutta la vita davanti

in realtà westy non ha ancora un nome ... faremo una riunione di famiglia a breve (carmen voterà per alzata di zampa)

vw Camping 1.6d 1983

• Visitatori
  • Visitatori
23/09/2008 11:15 #12884 da
Grazie...ora so dove mettere le mani...a me è capitata la stessa cosa....Terribileeeeeeeeeeeeeeee..

Di più
23/09/2008 11:29 #12889 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic olio freni
Litio ...controlla anche la pompa e se le ruote sono sporche di olio al loro interno....potrebbe essere anche la pompa che funziona male o i pistoncini che perdono....

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

• Visitatori
  • Visitatori
23/09/2008 12:28 #12892 da
ok grazie mille Sinapsi....

Di più
23/09/2008 17:14 #12918 da blasco
Risposta da blasco al topic olio freni
l'olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni anno o ogni 2 non ricordo di preciso cmq puo anche essere che hai una bolla d'aria nel circuito e dovresti spurgare l'impianto!!!!! cosa che ti consiglio vivamente di fare visti i problemi a cui puoi andare incontro

• Visitatori
  • Visitatori
23/09/2008 20:17 #12925 da
sinceramente non so come spurgare l'impianto puoi darmi qualke dritta???grazie

Di più
23/09/2008 21:38 #12932 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic olio freni
Per spurgare il circuito dei freni bisogna raccordare (operazione da ripetere per ogni freno, quindi 4 volte) al rubinetto di spurgo di ogni cilindretto un tubettino di plastica che peschi in un bicchiere contenente olio dei freni.
Si allenta la vitina-rubinetto e si agisce ripetutamente sul pedale dei feni: esce l'oilio vecchio, le eventuali bolle d'aria se presenti, ma non può rientrare l'aria perchè il tubettino pesca nell'olio che funziona così da valvola di non ritorno.
E' evidente che ad ogni pressione del pedale si perde olio che deve essere ripristinato aggiungendone del nuovo nel serbatoio che è posizionato sotto il coperchio del contachilometri.
Due considerazioni: l'olio dei freni è fortemente igroscopico, quindi bisogna evitare un prolungato contatto con l'aria che contiene umidità.
L'olio poi è corrosivo per la vernice: se ne cade una goccia sulla vernice della carrozzeria bisogna asciugare subito altrimenti si comporta come un decappante.
Ultima ed ovvia raccomandazione: dopo lo spurgo bisogna provare i freni su una strada senza traffico...

Joker 1600 TD

• Visitatori
  • Visitatori
24/09/2008 10:15 #12948 da
ottimo fantomas...spiegazione più che esaudiente!!!
Soprattutto la raccomandazione finale :sisi:

Di più
02/09/2011 10:49 #73265 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic olio freni
Ciao a tutti! :D

Senza aprire un altro topic, continuo su questo...

Qualcuno di voi sa dirmi quanto liquido dei freni ci sta in tutto il circuito?

Non ho sotto mano il libretto di UeM, dove probabilmente c'è scritto... ma dato che rientro a casa stasera, non so se riesco a resistere alla curiosità..... :asd:

Curiosità a parte, vorrei sostituirlo. Ma vorrei evitare di prenderne ettolitri...
Un litro penso basti... Chi l'ha sostituito può illuminarmi?

Gracias...

Buona giornata....

Ps: ora che ci penso mi viene in mente che sicuramente nel syncro ce ne vorrà un po' di più che nel 2wd... vabbè, non credo poi molto di più...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
02/09/2011 11:28 #73269 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic olio freni
Mi par di ricordare che in tutto ci vada qualcosa più di un litro... ultimamente ho sostituito solo l'olio che va ai freni posteriori ed è andata via circa mezza tanichetta da 1 litro, non so quanto ne andrà via per quelli davanti (che devo ancora fare).

Io sono stato largo e ne ho prese 2 da un litro ciascuna... poi se serve apro la seconda, se con una sola faccio tutto sono già a posto... non credo serva più di due litri, altrimenti anche io resto fregato perchè a metà del lavoro ho finito il liquido, ma per logica 2 litri dovrebbero bastare e avanzare... nel caso se mi ricordo stasera guardo sul Bentley...

DOT4, nè! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
02/09/2011 13:31 #73280 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic olio freni
Bè se nei posteriori ce ne va mezzo litro, negli anteriori ce ne andrà di meno sicuramente!
O sbaglio? :?:

Grazie Gioy... :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
02/09/2011 14:13 #73287 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic olio freni
Infatti, in teoria ce ne dovrebbe andare di meno... ma non l'ho ancora messo, non ci metto ancora la mano sul fuoco.

E anche dietro ne ho messo CIRCA metà, non sono stato a pesarlo per sapere quanto esattamente... per sicurezza comunque starei su due flaconi da 1 litro ciascuno, al massimo ne apri solo uno e l'altro lo tieni di scorta...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Tempo creazione pagina: 0.484 secondi