Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Freni

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23/10/2008 03:00 #15569 da Don_Durito
Freni è stato creato da Don_Durito
ho notato che, nelle manovre "rognose" tipo inversione a U in viette strette in cui pesto parecchie volte sul freno con il motore al minimo, il pedale del freno si indurisce notevlmente annullando quasi del tutto l'azione del servo freno. Poi nella marcia normale tutto torna a funzionare come deve, ho fatto varie discesone e non ho mai notato allungarsi la corsa del pedale più del dovuto.
Il liquido è a posto e dischi e pastiglie sono in buon stato.

Capita anche a voi? o c'è qualche cosa che non va?
Ho addirittura pensato di aver il motore spompato che quindi non riesce a creare abbastanza depressione nel padellone.
Poi ho pensato anche che il motore è piccolo e 26enne, e dietro, mentre il padellone del servo freno è davanti e che quindi magari è normale che dopo 5 pompate con motore al minimo l'azione del servofreno non sia più presente.
Si insomma sto pensando troppo....aiutatemi.


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23/10/2008 21:22 #15606 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Freni
Penso che se anche il motore fosse "spompato" ovvero con basso rapporto di compressione l'aspirazione dal collettore al servofreno sarebbe sempre efficace.
Quindi o c'è una perdita nel condotto oppure il servofreno è andato.

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24/10/2008 09:56 #15611 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Freni

fantomas13 ha scritto: Penso che se anche il motore fosse "spompato" ovvero con basso rapporto di compressione l'aspirazione dal collettore al servofreno sarebbe sempre efficace.
Quindi o c'è una perdita nel condotto oppure il servofreno è andato.

temevo una risposta simile :frusta:


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24/10/2008 10:21 #15615 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Freni
bisognerebbe provare a fare inversioni a U in viette strette pestando parecchie volte sul freno con il motore al minimo

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24/10/2008 10:36 #15617 da emilio
Risposta da emilio al topic Freni
ci sarà sicuramente una perdita nel condotto che porta la depressione al servofreno, questo dovrebbe funzionare già con regolazioni del minimo veramente bassi.
prova al lmite ad alzare (se è basso) il minimo di quel poco che senza essere alto potrebbe risolvere il problema

emilio pezzana

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27/10/2008 01:11 #15714 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Freni
è il secondo uichend che passo sotto al joker prima per fare il lavaggio dell'impianto di raffreddamento, poi per controllare se c'erano segni strani di perdite d'olio dalle guarnizioni di testa e coppa.
Voglio dire, me lo son guardato bene il motore, ma non riesco a capire da dove caspita parte il tubo per la depressione del servofreno.


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28/10/2008 17:27 #15774 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Freni
Ciao Swan,
io ti dico dove potresti intercettarlo nel benzina, ma non credo ci siano grosse differenza nei passaggi dei tubi.
Nell'angolo sx del vano motore, verso la cabina, dovresti trovare la valvola di non ritorno del vuoto : è nera (o nera /bianca) di circa 25/30mm di diametro e se segui a ritroso il tubo che parte da lei (o arriva) dovresti incontrare sul motore la sua origine.
Nel benzina il vuoto lo fa il polmoncino di aspirazione, nel diesel dovrebbe esserci invece la pompa del vuoto, situata ( ma non ne sono sicurissimo)sul lato dx del motore, piu' o meno sopra al filtro dell'olio.
Ciao

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30/10/2008 00:02 #15841 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Freni
[Ho il timore di scrivere una gran vaccata, comunque...]
Nuvola aveva iniziato a fare lo stesso scherzetto un diecimila Km dopo l'acquisto.
Il problema sparì assieme alla sostituzione della pompa dell'olio (motore)... il meccanico provò anche a spiegarmi la faccenda, francamente però non ho mai capito il nesso.
A voi.
:D

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30/10/2008 13:06 #15860 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Freni
Ciao Swan,
se ti interessa oggi ho dato un occhio ad un motore 1.9td che sta per essere trapiantato su un Westfalia.
1.6 e 1.9 sono praticamente identici, dice il meccanico.
La pompa del vuoto è sul lato destro del motore , poco piu' avanti dell' attacco filtro olio e scambiatore di calore ( cioè piu' verso la cabina).
E' un sifolotto cilindrico, con 3 viti sul coperchio ( che è triangolare).


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Nel caso dell' 1.9 la valvola di non ritorno del vuoto è posizionata vicino alla pompa.
Il meccanico dice che "sì, qualche volta si cambia perchè tira poco".
Magari è anche possibile revisionarla, se fosse sua la colpa del problema che riscontri..
Ciao

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31/10/2008 12:49 #15917 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Freni
Che l'ultima frenata gli sia stata fatale...? :look:

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31/10/2008 12:52 #15918 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freni
:look:

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