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Carica batteria t3 originale
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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Il caricabatterie (sottopanca originale, intendo) carica la batteria servizi quando sei collegato alla 220V ed in modo diretto (cavo dedicato). Se non ti si carica la batteria servizi quando sei attaccato alla 220V:
1) caricabatteria con qualche problema (magari guarda il fusibile che ti ha indicato Dork)
2) problema di cablaggio in ingresso al CB, i 220V non arrivano al caricabatteria dalla presa esterna
3) problema di cablaggio in uscita dal CB, i 12V (e più) dal caricabatteria non arrivano alla batteria dei servizi
Il relay sotto il sedile guidatore serve solo a collegare batteria servizi e batteria motore quando il motore gira in modo che l'alternatore le carichi entrambe (ma che una non succhi l'altra quando il motore è spento, se fossero perennemente collegate).
Non so come hai collegato i cavi ma se ti carica a motore acceso (senza collegamento alla 220V) vuole solo dire che hai collegato la batteria servizi a quella motore ed all'alternatore. Ma in questo caso il caricabatterie non c'entra nulla. I 13V (immagino che li abbia misurati al minimo) sono più o meno nella norma, un pò sul basso ma non preoccupante. Salendo di giri dovresti salire anche con la tensione misurata.
Compra un relay nuovo (lo porti da un ricambista e dovrebbe dartene uno uguale senza problemi, pochi euro) e poi ricontrolla il tutto.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Il motore quando è in moto (tramite l'alternatore) ricarica la batteria motore e, chiudendosi il relay sotto il sedile di guida (chiamato "accoppiatore"), anche la batteria dei servizi. Quando spegni il motore il relay si apre e le batterie si disaccoppiano.
Diciamo che uno lavora quando sei in campeggio collegato alla 220V e l'alternatore lavora quando il motore è in moto.
Il tuo problema è la ricarica tramite caribatteria quando collegato alla 220V.
Come detto prima, caricabatterie, cablaggio prima, cablaggio dopo di esso.
Comincia col controllare che al caricabatteria arrivi la 220V dalla presa esterna. E ricordati che nel mezzo hai anche un interruttore differenziale di sicurezza. Che sia ON.
Controlla anche che il caricabatteria abbia il giusto collegamento con la terra (massa) tramite il cavo marrone. Senza la massa nulla funziona, come fosse isolato.
Nel caricabattieria, oltre al fusibile, guarda se ci sono segni di sfiammmate o danni visibili (sotto lo strato di polvere...) ai componenti elettronici.
Potresti poi provare a verificare la continuità del cavo (rosso-giallo, se ricordo bene, abbastanza gorsso dal connettore a 3 poli) che dal caricabatterie va alla batteria dei servizi. Devi trovare continuità ossia una resistenza bassissima.
Domanda: la batteria servizi è buona? perchè se è partita, la puoi anche caricare quanto vuoi, puoi leggere 13/14V quando collegato alla 220V (o col motore acceso) ma appena scolleghi la 220V (o spegni il motore) essa si ributta a terra.
I fusibili, a parte quello interno al caricabatteria, non hanno alcun ruolo in quanto proteggono dei sistemi a valle della batteria servizi stessa.
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Ovvio che poi, dopo qualche ora di Eberspacher, la batteria scenda di carica visto che nulla la ricarica ma l'Eber (e magari qualcos'altro) la consuma.
Oltretutto il freddo non aiuta lo stato di carica delle batterie.
Da quello che dici non credo tu abbia alcun problema. Attacca il furgo alla 220V e poi vedi se il caricabatteria funziona.
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Ti posso consigliare di sostituire quel relay, rimettere a posto il cablaggio lato relay/batteria e lato caricabatteria e poi provare tutto per bene. A motore acceso e collegando il mezzo alla 220V.
Se poi c'è un problema se ne riparla. Qui se collegato al caribatteria oppure in qualche altro topic dopo una buona ricerca
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Naturalmente, come ti ha consigliato Olandese, l'impianto deve essere a posto....
Saluti
Pier
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Dato che è il tuo primo intervento, è gradita la presentazione
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E' consigliabile mettere i dati del tuo mezzo in firma che così si sa sempre di cosa si sta parlando e ci si aiuta meglio
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Mi pare sia 1,6A. Forse è indicato anche nella targhetta esterna.
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