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Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
info batteria servizi
- Caretta Caretta
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08/11/2008 16:48 #16295
da Caretta Caretta
info batteria servizi è stato creato da Caretta Caretta
ciao a tutti volevo: la batteria dei servizi si ricarica se a mototre fermo sono attaccato alla corrente domestica? e se si in quanto tempo avviene un acarica completa? grazie
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- rasputin
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08/11/2008 17:02 #16296
da rasputin
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
Risposta da rasputin al topic info batteria servizi
sì, se sei collegato alla 220 dovrebbe ricaricarsi ma non so dirti in quanto tempo
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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- paolinox
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08/11/2008 18:33 #16297
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic info batteria servizi
Ciao Gianni,
confermo cio' che dice Rasputin:
collegato alla 220 il trasformatore ricarica la batteria dei servizi.
Nel mio West non ricarica la batteria principale ed ho quindi dovuto collegarle assieme tramite cavetto supplementare con interruttore (in questo modo gestisco anche la ricarica da pannello solare, caricando solo quella dei servizi oppure entrambe).
Il tempo di ricarica completo di una batteria dipende dagli ampere erogati dal trasformatore ( dividi la potenza della batteria per gli ampere del trasformatore e trovi il tempo teorico di ricarica completo).
Ciao
confermo cio' che dice Rasputin:
collegato alla 220 il trasformatore ricarica la batteria dei servizi.
Nel mio West non ricarica la batteria principale ed ho quindi dovuto collegarle assieme tramite cavetto supplementare con interruttore (in questo modo gestisco anche la ricarica da pannello solare, caricando solo quella dei servizi oppure entrambe).
Il tempo di ricarica completo di una batteria dipende dagli ampere erogati dal trasformatore ( dividi la potenza della batteria per gli ampere del trasformatore e trovi il tempo teorico di ricarica completo).
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- paolinox
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08/11/2008 19:07 #16299
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic info batteria servizi
Non vorrei dire una inesattezza, ma il trasformatore originale mi sembra sia da 16 amp..
aspetta conferma da qualcun altro...
ciao
aspetta conferma da qualcun altro...
ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- fantomas13
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08/11/2008 19:50 #16300
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic info batteria servizi
Il tempo di ricarica dipende da molti fattori: in primo luogo il livello di scarica della batteria, poi la corrente fornita dal caricabatteria stesso.
Il trasformatore all'interno del caricabatteria da solo una idea di quanto possa essere la corrente di carica, nel senso che essa dipende anche dalla differenza di potenziale tra caricabatteria e batteria stessa.
Faccio un piccolo esempio: se il caribatteria esce con una tensione di 12,6 volt, la corrente di carica sarà abbastanza bassa, se esce invece con 13,5 la corrente sale notevolmente.
Certo il dimensionamento del trasformatore è essenziale ma non dice esattamente quanta corrente esce dal caribatterie.
Bisognerebbe usare un amperometro.
Praticamente se la batteriaa è da 70 ampere ora ed il caribatteria eroga 7 ampere ci vogliono più o meno dieci ore per caricare la batteria (sempre che questa sia completamente scarica).
Dico più o meno perchè all'inizio, quando il salto di tensione tra caricabatteria e batteria è alto gli ampere saranno 7, alla fine, quando la batteria è quasi carica, gli ampere saranno molto meno.
Il caricabatteria degli accumulatori al piomo non è a corrente costante!!!
Spero di non essere stato troppo prolisso o ermetico.
Nel caso cercherò di spiegarmi meglio.
Il trasformatore all'interno del caricabatteria da solo una idea di quanto possa essere la corrente di carica, nel senso che essa dipende anche dalla differenza di potenziale tra caricabatteria e batteria stessa.
Faccio un piccolo esempio: se il caribatteria esce con una tensione di 12,6 volt, la corrente di carica sarà abbastanza bassa, se esce invece con 13,5 la corrente sale notevolmente.
Certo il dimensionamento del trasformatore è essenziale ma non dice esattamente quanta corrente esce dal caribatterie.
Bisognerebbe usare un amperometro.
Praticamente se la batteriaa è da 70 ampere ora ed il caribatteria eroga 7 ampere ci vogliono più o meno dieci ore per caricare la batteria (sempre che questa sia completamente scarica).
Dico più o meno perchè all'inizio, quando il salto di tensione tra caricabatteria e batteria è alto gli ampere saranno 7, alla fine, quando la batteria è quasi carica, gli ampere saranno molto meno.
Il caricabatteria degli accumulatori al piomo non è a corrente costante!!!
Spero di non essere stato troppo prolisso o ermetico.
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Joker 1600 TD
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- Sinapsi
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09/11/2008 00:01 #16305
da Sinapsi
Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv
Risposta da Sinapsi al topic info batteria servizi
..e si "Il tempo di ricarica dipende da molti fattori...in primo luogo il livello di scarica della batteria, poi la corrente fornita dal caricabatteria stesso......"
...nel mio joker si ricarica sia la batteria servizi che quella motore...pensavo fosse cosi per tutti ...!!!!!
...nel mio joker si ricarica sia la batteria servizi che quella motore...pensavo fosse cosi per tutti ...!!!!!
Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
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09/11/2008 01:09 #16311
da paolinox
Molto prob deve essere così!
Ma sul mio quando attacco la 220 e verifico con il tester il voltaggio delle due batterie, quella principale viene ricaricata talmente poco da farmi quasi pensare ad un fortuito e malevolo "contatto" tra le due.
Se chiudo il circuito da me montato, allora la ricarica avviene normalmente.
C'è da dire che all'acquisto del pulmino ho estirpato una matassa di cavi elettrici "aggiuntivi" , mescolati ed abbandonati da brivido, quasi un'invasione... forse è lì la causa del problema.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic info batteria servizi
Sinapsi ha scritto:
..nel mio joker si ricarica sia la batteria servizi che quella motore...pensavo fosse cosi per tutti ...!!!!!
Molto prob deve essere così!
Ma sul mio quando attacco la 220 e verifico con il tester il voltaggio delle due batterie, quella principale viene ricaricata talmente poco da farmi quasi pensare ad un fortuito e malevolo "contatto" tra le due.
Se chiudo il circuito da me montato, allora la ricarica avviene normalmente.
C'è da dire che all'acquisto del pulmino ho estirpato una matassa di cavi elettrici "aggiuntivi" , mescolati ed abbandonati da brivido, quasi un'invasione... forse è lì la causa del problema.
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- gioy_80
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09/11/2008 01:24 #16312
da gioy_80
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Risposta da gioy_80 al topic info batteria servizi
In effetti ricordo di averne già discusso, non ricordo quale fosse il topic... anche nel mio caso il caricabatterie (che sta sotto la panchetta posteriore) carica solo la batteria servizi, e ne ho prove certe visto che m'è capitato di restare "a secco" con ambedue... attaccando la 220, in 8 ore la batteria servizi tornò ad essere efficiente (non so quanto fosse scarica, ma lo era... il led segnava rosso e anche ponticellando le due batterie il motore non partiva), mentre quella motore restò scarica.
Sono quasi convinto che le prime versioni del Joker (il famoso Joker 1?) caricassero solo la batteria servizi, mentre poi si cambiò idea e si decise di caricare ambedue... purtroppo non ho altri dati alla mano da proporre però.
Sono quasi convinto che le prime versioni del Joker (il famoso Joker 1?) caricassero solo la batteria servizi, mentre poi si cambiò idea e si decise di caricare ambedue... purtroppo non ho altri dati alla mano da proporre però.
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09/11/2008 09:54 #16313
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic info batteria servizi
Credo che bisogna provvedere a due linee indipendenti di alimentazione per caricare le due batterie; non si possono mettere semplicemente in parallelo.
Altrimenti la più carica delle due si scaricherebbe su quella meno carica.
Basta mettere un diodo di potenza adeguata (almeno 10 ampere) sul positivo che porta la carica alla batteria.
In questo modo la corrente piò scorrere solo dal caricabatteria alla batteria stessa senza che la stessa si scarichi sulla batteria gemella.
Aggiungo che con tale accorgimento si possono usare anche batterie di capacità diversa (tipo 70 Ah per il motore e 100 Ah per i servizi)
Altrimenti la più carica delle due si scaricherebbe su quella meno carica.
Basta mettere un diodo di potenza adeguata (almeno 10 ampere) sul positivo che porta la carica alla batteria.
In questo modo la corrente piò scorrere solo dal caricabatteria alla batteria stessa senza che la stessa si scarichi sulla batteria gemella.
Aggiungo che con tale accorgimento si possono usare anche batterie di capacità diversa (tipo 70 Ah per il motore e 100 Ah per i servizi)
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