- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia
- tiziano77
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
16/04/2018 23:24 #150345
da tiziano77
jimmino - joker 1.6 td 1988
Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia è stato creato da tiziano77
Ciao ragazzi,ho il frigo electrolux rm 184 del mio joker westfalia del 1988 completamente smontato,vorrei approfittare x togliere lo spegnimento automatico sottochiave del frigo quando funziona a 12v .
Si deve intervenire sul cablaggio zona frigo o dove?vorrei fare questa modifica x una necessità momentanea ma solo se è reversibile o al max se devo modificare qualcosa solo sul frigo nn nell impianto del furgone....grazieeee
Si deve intervenire sul cablaggio zona frigo o dove?vorrei fare questa modifica x una necessità momentanea ma solo se è reversibile o al max se devo modificare qualcosa solo sul frigo nn nell impianto del furgone....grazieeee
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- tiziano77
- Anziano Utente
Less
Di più
17/04/2018 15:52 #150351
da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia
Nessuno che l hai mai fatto?domani dovrei rimontare il frigo e volevo approfittarne!
- Woodstock91
- Giovane Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
17/04/2018 22:46 #150354
da Woodstock91
Risposta da Woodstock91 al topic Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia
Ciao! Io non l'ho fatto, però mi sono salvato un po' di foto di quando ho smontato il mio..questa è la foto del relè e dello schema elettrico:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Potresti staccare il cavo marrone (segnale di motore acceso) dalla morsettiera sopra al frigo (il filo proveniente dall'esterno, posto 1) e mettere al suo posto un cavetto che va a fare un ponte con il cavo nero (+12V) che arriva sempre alla stessa morsettiera (posto 3). In questo modo, premendo il pulsante "Batteria" di fronte al frigo, andresti direttamente ad eccitare il relè e di conseguenza ad accendere il frigo a 12V anche a motore spento.
Così dovrebbe funzionare, in teoria :smile:
PS. io questa funzione fossi in te la lascerei!
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Potresti staccare il cavo marrone (segnale di motore acceso) dalla morsettiera sopra al frigo (il filo proveniente dall'esterno, posto 1) e mettere al suo posto un cavetto che va a fare un ponte con il cavo nero (+12V) che arriva sempre alla stessa morsettiera (posto 3). In questo modo, premendo il pulsante "Batteria" di fronte al frigo, andresti direttamente ad eccitare il relè e di conseguenza ad accendere il frigo a 12V anche a motore spento.
Così dovrebbe funzionare, in teoria :smile:
PS. io questa funzione fossi in te la lascerei!
- tiziano77
- Anziano Utente
Less
Di più
17/04/2018 23:03 #150355
da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia
Grazie domani ci studio!! In realtà lo voglio utilizzare cosi perché ho rotto la pulsantiera a 3 switch e il pezzo di ricambio è praticamente irreperibile xcui fin quando non bypasso il problema facendo uno switch esterno momentaneo voglio avere la possibilità di avere un autonomia a furgo parcheggiato di circa 5 ore tanto alla sera mi attacco sempre alla colonetta 220.
Grazie per la dritta e lo schema domani ci guardo dietro!!
Grazie per la dritta e lo schema domani ci guardo dietro!!
- Veleno
- Premium Utente
Less
Di più
18/04/2018 09:01 #150361
da Veleno
Risposta da Veleno al topic Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia
85w/12v= 7A
7A*5h =35Ah
35/0.7=50Ah capacità minima nominale della batteria.. diciamo che le batterie forniscono senza danneggiarsi il 70% della capacità nominale
comunque da una bella botta alla batteria.... oltre a raffreddare poco (almeno il mio)......
a magari poi ci sono altri carichi.... tipo ventola contro il surriscaldamento ecc.... cmq con una batteria da 70-100 Ah dovresti starci bene..
7A*5h =35Ah
35/0.7=50Ah capacità minima nominale della batteria.. diciamo che le batterie forniscono senza danneggiarsi il 70% della capacità nominale
comunque da una bella botta alla batteria.... oltre a raffreddare poco (almeno il mio)......
a magari poi ci sono altri carichi.... tipo ventola contro il surriscaldamento ecc.... cmq con una batteria da 70-100 Ah dovresti starci bene..
- Veleno
- Premium Utente
Less
Di più
18/04/2018 09:04 #150362
da Veleno
Risposta da Veleno al topic Esclusione spegnimento sottochiave frigo electrolux westfalia
a prendi le formule con il beneficio del dubbio non sono un elettricista... sono "supposizioni"..
- tiziano77
- Anziano Utente
Less
Di più
18/04/2018 09:08 #150363
da tiziano77
Ciao veleno in realtà ho già potuto testare questo sistema perché avevo fatto una camperizzazione artigianale sul mio primo caravelle avendo tutto il mobilio e anche l electrolux rm184 e dato che non avevo messo il gas lo utilizzavo sempre cosi e per le mie esigenze andava bene...l unica cosa che mi aveva aiutato un amico elettricista e non mi ricordo cosa avevamo attaccato e come...fattosta che non avevo il sottochiave
Tempo creazione pagina: 0.376 secondi