Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Eber, annoso problema

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2018 11:42 #150432 da Gunda72
Eber, annoso problema è stato creato da Gunda72
Ciao, so che è un argomento ultra trattato nelle pagine del Forum ma scrivo qui per brevità.
L'eber si inchioda. Nel senso.
Quando lo metto su "riscaldamento" la lucetta rossa non si accende. Pensavo fosse un problema di fusibile ma ragionando, si accende la lucetta verde e la ventola gira quindi...forse è la candeletta che è andata.
Ho fatto il giro di ricondizionamento primaverile della batteria dei servizi.
A ciclo concluso e batteria carica metto il caricabatterie in modalità "supply" e provo a far partire il riscaldamento. (quindi la 220v è attaccata)
Nonostante la lucetta rossa non dia segno di vita sento la pompetta partire e il riscaldamento parte. Assorbimento di corrente massimo per tipo 3 minuti ( spia sul rosso) dopodichè si assesta... funziona per 10 minuti e si spegne ( ho immaginato che lo spegnimento fosse in relazione al sensore di temperatura.)
Lascio il riscaldamento "acceso" e me ne vo. Torno dopo circa 1 ora e il furgone ancora caldo, in quel momento l'eber non è in funzione ma si sente che si è appena spenta. (sopratutto dal puzzo di gasolio all'esterno)
Contento di avere risolto spengo tutto e via.
Sono passati due giorni, la 220v sempre attaccata ( frigo acceso), caricabatteria su supply e batteria quindi carica ( spie su verde).
Riattacco la Eber, fa per partire ... e poi si spegne dopo 15 secondi. Sicuramente si spegne per il picco di corrente insufficiente.
Ora, la domanda è, dato che la batteria e in buone condizioni (per quanto può esserlo una batteria ricondizionata un paio di volte, con un paio di anni di età e poco usata) e carica non è che c'è qualche trucco per rendere il taglio della Eber meno sensibile? Per permettere al tutto di partire prima che venga tagliato? Possono esservi altri problemi che portano a questa situazione? Si può settare in altro modo la centralina?
ciao a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2018 11:54 #150433 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Eber, annoso problema
Da come descrivi sembra si tratti proprio di un problema legato alla batteria di servizio. Hai provato a tenere il motore acceso per i primi 5 minuti in cui avvii il riscaldamento? A motore acceso dovrebbe dargli quello spunto in più per scaldare la candeletta (fase critica per la batteria). Superata questa prima fase puoi anche spegnere il motore che tanto l'assorbimento si abbassa. Per esperienza quando accendi e la spia va subito sul rosso significa che la batteria non ce la fa e quindi si arresta tutto. se hai modo prova con una batteria nuova.


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2018 12:07 #150434 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Eber, annoso problema
Ciao, ho provato anche a motore acceso ma il risultato è il medesimo. La spia dovrebbe arrivare a giallo quindi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2018 12:54 #150435 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Eber, annoso problema
Ciao, la batteria deve essere carica e soprattutto in buono stato perchè deve mantenere una corrente elevata per qualche minuto senza scendere sotto i 10.5 Volt.

Se la tua batteria è un po solfatata rischia di non farcela anche se carica al 100%.

Potresti provare, nell'ordine:
0) Controlla che il fusibile faccia un buon contatto e non scaldi
1) Se hai la possibilità, fai un test di carico alla batteria per vedere se è ancora buona
2) Se il test non ti da un buon risultato e ti avanzano 70 € comprane una nuova
3) Se non puoi fare il test di carico, prova a fare il collegamento volante diretto con un filo di sezione grande almeno come quello attuale. Se così funziona, basta rifare il cablaggio.

ciao

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2018 14:03 #150436 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Eber, annoso problema
Ciao, grazie per le risposte.
Domanda: il fusibile è nella scatoletta dei fusibili ( quella sotto sx dello sterzo) o da un'altra parte?
Ti ricordi per caso, se è nella scatoletta, quale è?
La prova volante.. dove prende il positivo la eber?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2018 20:19 #150441 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Eber, annoso problema
Sul mio il fusibile per l'Eberspacher si trova in una scatoletta in basso sul montante dietro il sedile di guida, ben visibile.

Per il collegamento volante, attacca un filo dal suddetto fusibile fino al connettore giusto del caricabatterie sotto la panca. Ci sono tre fili: +12 batt servizi, +12 batt motore, massa. Però non ricordo i colori.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gunda72
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/05/2018 18:33 #150560 da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Eber, annoso problema
Ciao,
ho come l'impressione che tu abbia una versione del furgone mooolto più moderna della mia ( il mio è un 81).
Il mio caricabatteria non carica la batteria motore ad esempio.
Comunque ti ringrazio. Alla fine mi sono convinto sia la batteria. Siamo andati al mare in questo ponte e in viaggio non riusciva a tenere neanche il 12 v del frigo. Probabilmente è cotta e appena cresce il carico sprofonda. Grazie mille per le risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi