Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Electolux non va piu a gas. Tic tic piezo non si sente quasi.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150446 da Peppe
Ciao a tutti,
Ieri provando ad accendere il frigo trivalente a gas ho notato che il tic tic del piezo era molto piu silenzioso di prima, quasi inudibile. La lucetta lampeggia, ma tenendo premuto il tasto del gas (quello tondo per intenderci) non succede nulla, non si accende.
Sono alla quarta uscita e appena ripreso Peppe avevo notato che ci metteva un po il frigo per accendersi quest anno, ma il tic tic si sentiva bene comunque. Dovevo pero premere il tasto tondo per svariati secondi in piu risp all anno scorso...mi sembrava la scintilla non fosse abbastanza forte, cosi me l ero immaginato...

Direi sia un problema elettrico, non di (pulizia bruciatore,..). Il gas cmq arriva ai fornelli, e non credo che la pressione del gas anche se fosse poca possa influenzare il piezo, tanto è che prima faceva rumore anche a rubinetto chiuso.
La batteria dei servizi è una chiavica, ma riesce a mandare il rubinetto dell acqua, quindi boh...
Qualcuno ha idee? Grazie come sempre!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150453 da Peppe
Ho controllato il livello del gas e sta sul rosso, anche se dai fornelli arriva...mi viene il dubbio che non sia sufficiente per accendere il frigo. Boh.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150461 da Woodstock91
Può essere anche quello, magari la pressione è sotto al minimo e non riesce ad accendersi..altrimenti probabilmente il piezo non fa più il suo dovere..io però come prima cosa metterei il gas nella bombola ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150481 da Peppe
Il gas lho riempito ma nulla, come ipotizzato. oggi smonto, anche se prima voglio capire se la batteria dei serivizi magari possa esser la causa...attacco la motore e vedo...serve uno spunto decente al piezo immagino, no? Comunque poi smonto tutto e pulisco il bruciatore. Dai dai che ce la si fa ☺️

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150504 da CaravelleC
Ciao, controlla non sia caduta ruggine sul piezo, potrebbe scaricare a massa. Io darei pulita e riattivatore tipo Svitol su tutti i contatti e lo proverei. Magari è solo un po' di sporco. Nel mio camper dopo diverse prove ho capito che era saltata la centralina del Piezo. Costano un botto ma cambiata quella ha ripreso a funzionare tutto. Quando ho aperto il portafoglio per pagare ho rimpianto il vecchio camper con piezo manuale: eterno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #150547 da Peppe
Grande CaravelleC! Smontato tutto, ripulito augello e piezo. VA UNA BOMBA!!!! Nel mio caso non era sporco l augello credo, per quanto quello lho pulito a dovere con alcool. Non avendo aria compressa, dopo l alcol ho usato l aspirapolvere tenendolo piu possible serrato al bocchettone -se proprio si vuol fare un lavoro preciso ultrasuoni sarebbe l ideale, io li uso per i getti dei carburatore dei vari rottami che ho e niente funziona bene come quelli.
E comunque, su uno dei poli del piezo (il cicciotto, non quello fino ad L) si era formata una fuligine quasi solida, si è letteralmente sgretolato in punta. Morale, rimontato il rumore del piezo è tornato bello forte perche la scarica a contatti puliti è nettamente migliorata.

Ora però, due cose, la prima avevo letto conviene girarlo una volta smontato, per facilitare la mescola acqua ammoniaca. Che faccio lo metto una notte sottosopra? Non vorrei rompergli le scatole, alla fine ha sempre funzionato bene a gas, freddando abbastanza.

Altra cosa: a 220 non va, e neanche a batteria credo. Ho letto un giro potrebbero essere le resistenze andata. Dove sta nnoesattamente? Sotto quella placchetta d acciao? MNon ho trovato nessu post illuminante, se qualcuno magari mi linkasse qualcosa...Che spesa è ricambiarla? Alla fine non lo uso mai a 220, ma gia che ci sono... Grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.343 secondi