Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Ventola Frigo non entra in funzione

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/07/2018 15:17 #151003 da Peppe
Ventola Frigo non entra in funzione è stato creato da Peppe
Ciao ragazzi,

poco tempo fa ho smontato il frigo per pulire bruciatore e altro...rimontato va una bomba, solo che non va la ventola...ovviamente ho ricollegato tutti I fili...cosa comporta? Credo semplicemente non freddi bene....crea pure piu condensa?

Per ripararla, ho letto vari post, am come fareste a testarla prima di rimontare il frigo...avra un termostato immagino che entra in funzione a temperature sopra una soglia, fosse rotto quello? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2018 16:20 #151006 da Woodstock91
Risposta da Woodstock91 al topic Ventola Frigo non entra in funzione
Sei sicuro di aver ricollegato lo spinotto per la 12v? Comunque il termostato è quello avvitato sul dissipatore più in alto. Io per provarlo attaccavo il frigo ad una batteria che avevo e col phon lo scaldavo finché non partiva la ventola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2018 09:31 #151580 da Redmond
Risposta da Redmond al topic Ventola Frigo non entra in funzione

Woodstock91 ha scritto: Sei sicuro di aver ricollegato lo spinotto per la 12v? Comunque il termostato è quello avvitato sul dissipatore più in alto. Io per provarlo attaccavo il frigo ad una batteria che avevo e col phon lo scaldavo finché non partiva la ventola.


come funziona il termostato? si espande la plastica e fa contatto con il cerchio di metallo saldato al dissipatore?

Perchè ho provato con un tester le due estremità e il circuito non si chiudeva, magari deve espandersi per funzionare.

Grazie!

Otis - T3 Joker 1.6TD 1989 PopUp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2018 22:43 #151586 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Ventola Frigo non entra in funzione
Il consiglio di Woodstock è perfetto. Se vuoi, prima di testare il termostato puoi testare la ventola, anche solo collegando i due fili ad una semplice batteria stilo!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2020 13:08 #154698 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Ventola Frigo non entra in funzione
Mi attacco a questa discussione per una delucidazione: la ventola del mio frigorifero (ammesso che ci sia e non sia stata smontata per qualche oscuro motivo) non è mai partita da quando io sono entrato in possesso del mio furgone (2017). Sicuramente mai partita a gas, non ricordo con la 220 perchè l'ultima volta che ho attaccato il furgo a una colonnina è stato per l'ultimo raduno dei jokeristi (diciamo che di acqua sotto ai ponti ne è passata un po'..).
Il frigo a gas funziona più che bene, non raffredda quanto vorrei le birre in agosto durante le ore più calde della giornata, raffredda molto bene in tutte le altre situazioni, specie se la parete del frigo non è esposta al sole.
Siccome non ho tanta voglia di metterci mano, mi chiedevo esattamente che funzione ha la ventola e se oltre a mgliorare le prestazioni di raffreddamento serve anche a preservare il motore del frigo stesso oppure no. Anche perchè un mio amico che ha un club joker ha la ventola che funziona e quest'estate in sardegna gli si accendeva continuamente (a livello di rumore è una bella seccatura) ma le sue birre non erano più fredde delle mie..
In poche parole, se non ripristino la ventola faccio danni? Brucio il motore del frigo? Rischio incendio furgone? Lo tsunami?

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/09/2020 07:23 #154699 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ventola Frigo non entra in funzione
Innanzitutto, tranquillo, il trivalente non ha alcun motore che si può rompere, bruciare, fondere, implodere e creare un buco nero.
Il suo funzionamento è un gioco di differenze di temperature, pressioni, stati e miscele.
La ventola (in teoria) serve a migliorare le prestazioni del condensatore che serve a far tornare liquida la miscela riscaldata dalla fiamma (o dalla resistenza).
Sempre in teoria, se non c'è o non funziona le prestazioni del frigo dovrebbero calare ma penso che dopo così tanti anni questi cosi facciano veramente come pare a loro. Dotati di vita propria.
:lol: Mah......se funziona e sei "soddisfatto" di come raffredda, non sta a toccare. Quando avrà problemi, al limite, smonti e fai tutto un giro.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2020 09:17 #154700 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Ventola Frigo non entra in funzione
Fantastico.
Era esattamente la mia intenzione, ma mi serviva qualcuno che mi desse man forte contro quella vocina che ogni tre per due mi sussurrava “si, il frigo funzionerà anche bene, ma se ci hanno messo una ventolina a qualche cosa servirà.. Dai, fai il bravo, smonta tutto così dai anche una bella pulita che non fa mai male..”.
Che fatica ragazzi, è una lotta quotidiana con questi furgonacci dotati di personalità poliedrica..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2020 22:59 #154702 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ventola Frigo non entra in funzione
Comunque se vincesse la vocina potresti smontare, e mentre il frigo sta ribaltato almeno 24 ore lavorare per mettere una doppia ventola moderna brushless che non la senti neanche e aspira 10 volte tanto quella originale. Poi raddrizzi il frigo per altri 2 giorni, lo rimonti e rischierai di ghiacciare le birre ahahaah. A parte gli scherzi sul mio camper Laika del 1992 ho due ventole vintage che prima o poi cambierò perché un poco rumorose: se le spengo il frigo nelle giornate bollenti sopra i 40gradi non mi va sotto i 15 gradi, se le accendo anche con parete al sole con regolazione al minimo ho ghiaccio sull’alettatura interna e birra ghiacciata come a casa. Mi sono fatto l’idea che quando fa caldo asportare calore sia necessario, soprattutto se tieni in frigo latte e latticini per più di un giorno....
P.S.: più fa caldo più si deve abbassare la regolazione. Alzarla servirebbe solo a surriscaldare ancora di più la serpentina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2020 10:52 #154733 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Ventola Frigo non entra in funzione

CaravelleC ha scritto: Comunque se vincesse la vocina potresti smontare, e mentre il frigo sta ribaltato almeno 24 ore lavorare per mettere una doppia ventola moderna brushless che non la senti neanche e aspira 10 volte tanto quella originale. Poi raddrizzi il frigo per altri 2 giorni, lo rimonti e rischierai di ghiacciare le birre ahahaah. A parte gli scherzi sul mio camper Laika del 1992 ho due ventole vintage che prima o poi cambierò perché un poco rumorose: se le spengo il frigo nelle giornate bollenti sopra i 40gradi non mi va sotto i 15 gradi, se le accendo anche con parete al sole con regolazione al minimo ho ghiaccio sull’alettatura interna e birra ghiacciata come a casa. Mi sono fatto l’idea che quando fa caldo asportare calore sia necessario, soprattutto se tieni in frigo latte e latticini per più di un giorno....
P.S.: più fa caldo più si deve abbassare la regolazione. Alzarla servirebbe solo a surriscaldare ancora di più la serpentina.


Grazie, molto interessante.
Soprattutto la questione della regolazione al minimo quando fa caldo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi