Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Connettere ventola pc ad accendisigari

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/07/2018 07:30 #151104 da Peppe
Connettere ventola pc ad accendisigari è stato creato da Peppe
Lo ammetto sono una capra in elettronica. Ma ho una ventola pc 12V, uscita ha due fili neri. Ho pensato che collegandoli con quei due fili neri con cui esce l' accendisigari funzionasse ma nulla. MI aiutate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2018 23:49 #151113 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Connettere ventola pc ad accendisigari
Mmm... il 12V ha un + ed un -, di solito identificati con un cavo rosso (+) ed un cavo nero (-), il + deve finire nella parte centrale della spina accendisigari (il puntale che arretra grazie a una molla quando inserito) ed il - collegato alle "orecchie" della spina.

Potrebbero essere stati collegati al contrario, allora in "teoria" la ventola dovrebbe girare al contrario, ma potrebbe essere che abbia una protezione e semplicemente non faccia nulla. Proverei a invertirli e vedere cosa succede.

Considera poi che le ventole da pc un pò recenti potrebbero avere 3 o addirittura 4 fili... quelli aggiuntivi servono a controllarne e regolarne la velocità, ma hanno comunque un + ed un - che, se alimentati a 12V, faranno girare la ventola alla sua massima velocità. Mi sembra strano che tu abbia solo 2 fili... non è che siano stati collegati dopo e magari in modo improprio?

Comunque fai la prova di invertire i fili, e vedi se così funziona. Se sì, e se non sei saltato per aria, potresti anche pensare di mettere un potenziometro per regolare la velocità della ventola... ogni ventola ha le sue specifiche minime di funzionamento, ma tipicamente a 5/7 volts lavorano al minimo, arrivando a 12V danno la massima velocità. Sapendo quali sono i volts minimi devi poi calcolare gli ohm di lavoro del potenziometro... ma ormai son cose che non applico più da anni, son troppo vecchio, comunque se cerchi sul web trovi tutto. Cerca però di non fare confusione e scaricare i manuali per costruire un ordigno... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/07/2018 06:56 #151115 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Connettere ventola pc ad accendisigari
Hahahaaha. Grazie della risposta. Dunque, li avevo collegati al contrario e anche io avrei pensato che l unico effetto fosse stato quello del senso di rotazione, come per esempio avviene pure per le casse audio e i coni. In realtà però mi son ritrovato il fusibile dell accendisigari saltato. Comunque, nuovo fusibile, colleganto corretto, tutto ok. Quanto consuma una ventola del genere? Intendo, lasciata un paio di giorni accessa porta giu la batteria? Credo di no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2018 13:39 #151118 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Connettere ventola pc ad accendisigari
Dovresti trovare l'assorbimento in Ampere sulla ventola stessa. Io le ho per raffreddare la zona della griglia frigo del camper accese h24, ma ho i pannelli solari...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.384 secondi