Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

realizzare un frigo quadrivalente

  • van3di
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/07/2019 10:20 #152368 da van3di
realizzare un frigo quadrivalente è stato creato da van3di
buongiorno a tutti anni fa ho aggiunto al frigo montato di serie alla versione altlantic RM184 un compressore della indelB con il suo evaporatore,così da poter avere sia le prestazioni del gas trivalente quando si è fermi per qualche giorno in un area remota, sia le prestazioni aggiuntive del compressore in marcia o con i pannelli solari nei mesi più caldi. ora dopo quasi ventanni di lavoro il compressore ha finito di lavorare e non trovo più i ricambi per ripararlo. qualcun'altro ha realizzato qualcosa disimile nel frattempo e sa darmi qualche dritta prima di rimontare un altro compressore ?

3di

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2019 19:00 #152429 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic realizzare un frigo quadrivalente
Ciao Van3di,
Io ci avevo pensato di eseguire la modifica che ai fatto tu, ma dove hai montato il compressore con evaporatore ?
Io trovai alcuni anni fa una ditta in Friuli che commercializzava i pezzi sciolti ma non ho mai affrontato l'acquisto.
Hai delle foto per capire meglio
Ciao a presto
Alessandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • van3di
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/07/2019 11:28 #152435 da van3di
Risposta da van3di al topic realizzare un frigo quadrivalente
circa un ventanni fa ho installato un gruppo preso da un altro frigorifero composto da compressore a 12 volts e da un evaporatore abbastanza piccolo da essere installato dentro il frigo RM 184 della elettrolux montato nella serie della versione atlantic del 1990.
compressore posizionato nel vano a fianco a destra del frigo.
mi permetteva di viaggiare con una forte autonomia di temperatura anche nei mesi più caldi e con consumi modesti di corrente ( ho aggiornato anche l'alternatore ad una versione più potente da 130 A) e con un pannello fotovoltaico da 100 watt ed una batteria servizi anche lei da 100 Ah.
il modello installato era un indelB da 50-70 watt, una versione semiermetico e dopo una decina di anni ho sostituito al menbrana interna perchè iniziava a rendere meno, sostituita senza problemi in quanto concepito negli anni ottanta era facilmente riparabile e con pochi soldi. ora dopo un altra decina d'anni di esercizio indelB mi ha comunicato che non ci sono più ricambi per questa serie !(forse duravano troppo)! senza il forse e nonostante lo carichi abbia una resa più che sufficente ma purtroppo la piccola perdita che ha comporta un eccessivo consumo di corrente così ora sto cercando un degno sostituto.
purtroppo ho smontato tutto nei giorni scorsi dopo un viaggio in sicilia e non ho immagini sulla sua installazione ne allego una per darti un idea delle dimensione che sono veramente ridotte.(Ho lasciato un "pappagallo" in basso per rendere l'idea)
ora dopo aver smontato il trivalente e sostituito bruciatore e termocoppia perchè anche loro ormai usurati, ho iniziato a cercare una degna soluzione, calcola che viaggio circa due mesi all'anno con il west ed il frigo è fondamentale specialmete nei mesi caldi così il candidato più possibile per la prossima sostituzione è il gruppo secol BD35F ex danfoss mi sembra leggendo in rete il candidato più consono al lavoro è montato su barche e nei frigo della dometic per intenderci il frigo che puoi sostituire se vuoi aggiornare il frigorifero esistente chiaramente cambiando porta e tutto il suo aspetto finale.
ora il frigo a trivalente funziona certo non hai livelli del precedente con anche il compressore ma per ora fa il suo lavoro, una volta definto pezzi e prezzo finale dei ricambi credo che lo sostituirò con questo secol e un evaporatore centrale da posizionare nella parete sul fondo del nostro electrolux RM184 cosi da avere prestazioni e aspetto degno del west originale.
spero di esserti stato di aiuto con questa spiegazione
alla prossima

3di

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.376 secondi