Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Lavaggio tela tetto a soffietto

Di più
17/02/2008 22:56 #2111 da armin
Risposta da armin al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
il vaporetto mi sembra un ottima alternativa . io ho lempre smontato il telo (una 30 di vitine in alto , e unaltra 30 in basso) poi in lavatrice a 40 gradi alla fine riimpermealizzato con lo spray al silicone . per la parte interna del tetto rigido acqua e ammoniaca tre a uno ( occio ai materassi pero perche le gocce che cadono inevitabilmente lasciano il segno)
meglio toglierli. toglie tutte le macchie di muffa e il tetto torna come nuovo . anche le macchie di sangue delle zanzare amazzate la scorsa estate spariscono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2008 11:21 #2188 da Peps
Risposta da Peps al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
heheheh...
mi son fatto prestare il vaporetto...
faccio la disinfettazione totale..sia sedili che telo...
lo userei anche per il tetto che c'ha parekkia muffa..che dite??? l'ammoniaca non mi è mai piaciuta troppo, lascia un odore un pò forte!!!

Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv

maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Di più
09/05/2008 19:17 #4470 da Vic
Risposta da Vic al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
Leggo che alcuni, dopo un’accurata pulizia, hanno trattato il telo del soffietto con dell’impermeabilizzante. Vorrei sapere che tipo di prodotto hanno usato, quanto ne hanno usato, le modalità di applicazione.
Grazie.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
09/05/2008 21:36 #4479 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Lavaggio tela tetto a soffietto

Vic ha scritto: Leggo che alcuni, dopo un’accurata pulizia, hanno trattato il telo del soffietto con dell’impermeabilizzante. Vorrei sapere che tipo di prodotto hanno usato, quanto ne hanno usato, le modalità di applicazione.
Grazie.

Impermeabilizzante per tende è una bomboletta spray ne vanno circa 3.

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

Jokeristi.it Admin

Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990

[/center]

Di più
18/07/2008 22:46 #8023 da fra
Risposta da fra al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
qualche giorno fa ho visto al carrefour un prodotto per impermeabilizzare le tende ,nel reparto campeggio...potrebbe essere ok??o meglio rivolgersi a rivenditori più specializzati?quali sostanze devo/nn deve contenere??.....domani pulirò il tendalino e vi faccio sapere la mia...ciao!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Di più
23/07/2008 09:10 #8225 da armin
Risposta da armin al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
salve allora ieri mi son messo a lavare il telo .allo scopo mi son fatto imprestare una vaporella da un collega (di quelle che buttano vapore e poi lo aspirano ) beh non so se era la vaporella che non andava o se era per qualcosaltro ma il risultato di due ore di lavoro è stato proprio deludentissimo . il telo sporco come prima si era riempito di chiazze . provero a pulirlo a mano come descritto . poi vi racconterò

Di più
23/07/2008 13:04 #8232 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
Heheheheh pure io pomeriggio pulisco con il vaporetto il tetto interno del soffietto...spero di non avere pure io un risultato deludente...!!!

Di più
23/07/2008 20:01 #8275 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
Azz bisogna veramente avere una pazienza paura, considerate che ce' su della muffa che ha 10/15 anni...pero' funziona....

Di più
30/08/2008 10:20 #10542 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Lavaggio tela tetto a soffietto

armin ha scritto: ...io ho lempre smontato il telo (una 30 di vitine in alto , e unaltra 30 in basso) poi in lavatrice a 40 gradi alla fine riimpermealizzato con lo spray al silicone...

lo farei anch'io, ma e' un operazione facile? ho paura di aver problemi nel rimontare la tenda

appiedato-Ex California 1.6TD

Di più
30/08/2008 13:43 #10569 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
...io l'ho lavato senza smontarlo... e poi spray al silicone...non verra' come in lavatrice ma eviti un sacco di lavoro ed il risultato e' piu' che soddisfacente.... :sisi:

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Di più
30/08/2008 14:47 #10572 da BaluFazer
Risposta da BaluFazer al topic Lavaggio tela tetto a soffietto

Sinapsi ha scritto: ...io l'ho lavato senza smontarlo... e poi spray al silicone...non verra' come in lavatrice ma eviti un sacco di lavoro ed il risultato e' piu' che soddisfacente.... :sisi:

che spray hai usato?
ciao

Di più
02/03/2011 19:53 #60612 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
Rivitalizzo questa discussione: c'è qualcuno che ha un riferimento più preciso di prodotti usati con successo? il mio telo non è originale ma è in cotone, credo che l'impermeabilizzante non lo abbia mai visto, quando l'ho usato sotto la pioggia mi sono affidato all'esperienza di vecchio campeggiatore in canadese (ereditata da mio padre Scout): "se vuoi che sia impermeabile anche una balla basta che non la tocchi". E in effetti ha sempre funzionato, ma non mi sono mai trovato in situazioni dure di pioggia forte con molto vento, mi piacerebbe prevenire con qualcosa però che poi non mi costringa a cambiare il telo del tetto!

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
18/02/2012 17:58 #82377 da Nani5
Risposta da Nani5 al topic Lavaggio tela tetto a soffietto

bullycri ha scritto: ....
x lavare la tela come la tappezzeria praticamente di qualunque tipo provate ad usare il vaporetto.... torna semplicemente nuovo... addirittura elimina tutti gli odori e sterilizza...
....

Peps ha scritto: heheheh...
mi son fatto prestare il vaporetto...
faccio la disinfettazione totale..sia sedili che telo...
lo userei anche per il tetto che c'ha parekkia muffa..che dite??? l'ammoniaca non mi è mai piaciuta troppo, lascia un odore un pò forte!!!

armin ha scritto: salve allora ieri mi son messo a lavare il telo .allo scopo mi son fatto imprestare una vaporella da un collega (di quelle che buttano vapore e poi lo aspirano ) beh non so se era la vaporella che non andava o se era per qualcosaltro ma il risultato di due ore di lavoro è stato proprio deludentissimo . il telo sporco come prima si era riempito di chiazze . provero a pulirlo a mano come descritto . poi vi racconterò

Ciao a tutti!
Anche io quando acquistai Willi ho utilizzato un fac-simile della 100gradi, fa vapore ma non aspira.
Ho passato: sedili, telo del soffietto (interno ed esterno), tappezzeria del tetto (qui si vedeva proprio la strisciata dove passavo!!!).
Risultato: tessuti ravvivati (son tornati i coolori!!!), profumo di pulito, sterilizzazione quasi totale :-) .
L'importante è che la giornata sia calda (era il 26 Dicembre, ma c'erano circa 20 gradi); ho fatto tutto al sole e non son rimasti aloni.

Nanà su Willi (Joker T3 1.6 D - classe 1982)

Di più
18/02/2012 18:45 #82378 da freddy
Risposta da freddy al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
Io uso questo prodotto per i tessuti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Siccome si usa anche acqua deve essere una giornata asciutta, per il tetto e la sua muffa mi ha mandato Puffo questa marca

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ma ancora non l'ho preso, non è facile da trovare.
Anche perchè sto mettendo da parte le idee per far tutto in una botta sola
Ciao

Di più
20/02/2012 11:42 #82455 da Nani5
Risposta da Nani5 al topic Lavaggio tela tetto a soffietto
Ciao Freddy, quando trovi quei prodotti mi fai sapere dove li posso trovare?
Per ora "navigando" in rete ho trovato questo prodotto nautico...
www.nauticexpo.it/prod/boero-yacht-coati...ca-21587-253699.html
che è possibile acquistare qui:
www.boeroyachtcoatings.it/index.php?/it/public/distributori
...
Appena farò una gita in Liguria (negozio + vicino) vi farò sapere!
Ciao a tutti! :-)

Nanà su Willi (Joker T3 1.6 D - classe 1982)

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi