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ARGOMENTO:

Portabici + ruota di scorta 05/01/2020 19:40 #153215

  • Ziggy
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Ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di un syncro con cerchioni da 15 ed allestimento westfalia con tetto sollevabile. Si chiama Ziggy :) Spero di poter presto cambiare con un colore più discreto!
Dovendo fare vari lavori, vorrei chiedervi alcuni consigli.
Il primo è sulla ruota di scorta e portabici.
Attualmente è montata dietro il portellone posteriore lateralmente a destra con il supporto a cancello. Foto 1
Devo montare un portabici per 2 bici abbastanza pesanti (16kg l'una). Scarterei il tipo da gancio di traino perchè sembra dimuniuscano l'angolo di uscita. Per fuoristrada mi sembra un compromesso.

Quindi opterei:
1. per il tipo da portellone tipo Fiamma. Qui il punto, dovrebbe essere montato asimmetrico per non interferire con la ruota di scorta. Foto 2 ( esempio trovato sul web )
Secondo gli schemi della fiamma le canaline si possono far scorrere ma non tutte da un solo lato: solamente una a destra e l'altra sinistra. foto 3. quindi scegliendo questa soluzione il sostegno non lavorerebbe i n maniera ottimale e simmetrica. Caricando all'incirca 32 kg invece dei 50 kg massimi forse potrebbe non essere un problema troppo rilevante?

2. Altra opzione è il tetto. Ho intenzione di montare un portapacchi, con pistoncini di aiuto al sollevamento e scaletta laterale. Potrei sistemare lì anche la ruota di scorta. Problema è il sollevare e calare una ruota molto pesante in caso di necessità. Con una corda?

3. Ultima opzione, all'interno sacrificando gli armadi sulla sinistra con accesso dal portellone. Entrerebbe giusto. Foto 4


Nella padella sotto il muso non entra. Userei quel vano per riporre altri materiali.

io tenderei all'opzione n.1. Cosa ne dite, secondo la vostra esperienza?




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Portabici + ruota di scorta 05/01/2020 21:39 #153216

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Forse hanno canaline diverse, ma la stessa Fiamma produce dei portabici per portelloni a doppio battente, agganciati ad una sola anta e con le canaline a sbalzo ...e proprio per tal motivo forse di maggiore spessore.
Attenzione alla scaletta laterale, forse non molto "gradita" alla Stradale per via dell'aggetto. Se poi la tieni abbastanza aderente alla parete, sarai costretto a salire "in punta di piedi" (poco sicuro e assai doloroso!).

Ciao (...e benvenuto nel forum...magari presentati nella sezione dedicata, raccontandoci un po' di te e del tuo Syncro, siamo dei curiosoni!).
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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Portabici + ruota di scorta 05/01/2020 21:42 #153217

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Dimenticavo: perché cambiare colore? ...quel verde è uno spettacolo!
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Portabici + ruota di scorta 05/01/2020 22:08 #153218

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Grazie Vic,
pensavo che la questione sbalzo dipendesse anche dal supporto e non solo dalle canaline. Con le canaline tutte da un lato si creerebbe una coppia sul supporto. Ma forse è un eccesso di prudenza da parte del produttore.

grazie e mille per il benvenuto. Mi presenterò volentieri nella sezione tra un minuto!
Riguardo il verde.... si ad alcuni piace in effetti. Avevo in mente qualcosa di più sobrio... Una ripitturazione sarebbe anche occasione per sistemare l'interno, cavi, rivestimenti... tutto funzionale ma non perfetto esteticamente. Prima ovviamente devo pensare alla parte meccanica/trasmissione in vista di un viaggio a marzo!

Ciao!

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Portabici + ruota di scorta 06/01/2020 00:16 #153221

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Allora, io ho il portabici Fiamma, francamente non sapevo che si potessero disassare le canaline per le bici, ad ogni modo ad occhio non la vedo troppo praticabile. Il problema non è tanto dei pesi sulla cerniera del portellone, che di per sè terrebbe su le bici, me, te e una cassa di birre, ma di ingombri. Una bici da adulto, centrata, è giusta giusta nelle dimensioni del furgone... eccede forse di qualche cm. Se tu in quello spazio vuoi farci stare ruota + bici, eccedi così tanto lateralmente che rischieresti casini in caso di fermo di Polizia, ma soprattutto sarebbe molto pericoloso circolare così: avresti come minimo metà ruota che sporge da un lato del furgone. Senza contare che in fuoristrada tutti i rami sarebbero tuoi.

L'opzione 2 mi piace già di più, tuttavia non diventerei matto a mettere pistoncini e tutto il resto: se i pesi li carichi soprattutto nella parte posteriore il peso quando sollevi il tetto è molto ridimensionato, e se devi metterci solo la ruota di scorta e poco altro (niente taniche d'acqua, canoe o altro) va bene anche un portapacchi da fissare direttamente al tetto in vetroresina (nella parte con la nervatura che è più resistente!). Se devi caricarci di più, il peso va scaricato sulla grondaia quindi devi scaricare il mezzo ogni volta che vuoi aprire il tetto.

L'opzione 3 è fattibile, ma... ti dò l'opzione 4, quella che ho adoperato io: se hai il disgiuntore (e SOLO se ce l'hai!) puoi pensare di mettere un cerchio + gomma da 14 nel padellone, e festa finita. Se buchi, metti su la ruota da 14 e torni a casa con quella. Ovviamente in quelle condizioni non potrai inserire il 4WD, altrimenti spacchi tutto, per quello dicevo SOLO se hai il disgiuntore... alla fine diventa come uno ruotino di scorta. E' un compromesso, come sempre.

Ciao!
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Portabici + ruota di scorta 06/01/2020 10:58 #153225

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Grazie Gioy!
Vediamo... disgiuntore, no... almeno non ancora...
Per le canaline.... in teoria farle scorrere servirebbe proprio a far stare in sagoma le bici... ad esempio: supporto disassato a sx di 50cm, canaline disassate a dx di 50cm= bici al centro.
Credo che la migliore soluzione è prendere il portabici fiamma che in ogni caso va preso e vedere se sta. Se non sta, piano B, ruota sul tetto o nell'armadio!

Grazie e mille

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Portabici + ruota di scorta 06/01/2020 12:08 #153228

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Forse ora ho capito cosa intendi... metti il portabici spostato rispetto al centro del portello, metti le due canaline delle bici nei fori più esterni della ralla del portabici e le disassi entrambe verso il centro del portello, sperando che stiano più fuori della ruota di scorta e nulla la tocchi.

Se è così... posso dire che non mi piace per niente? Avresti una torsione abnorme sulla struttura del portabici, che è in alluminio e già sobbalza nelle buche quando è tutto centrato, così rischieresti di romperlo, soprattutto quando prendi buche e pietre in fuoristrada... prova se vuoi, ma mmmmm.... Io propenderei più per le altre alternative, o alla peggio metterei le bici dentro togliendo la ruota anteriore se ha gli attacchi rapidi. Non è il massimo, ma se siete in due e dietro non c’è nessuno... tanto anche con il portabici alla fine ogni volta che ti fermi le devi tirare giù per avere una comoda apertura del portello, anche montando i pistoni da 800 alla fine io le tiro sempre giù appena mi fermo (in autogrill no, magari...)
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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 11:45 #153234

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Un'idea carina (secondo me, ovvio) sarebbe una cosa del genere: modificare la struttura estiste (o crearne una ad hoc, sono solo dei tubi piegati.....) per alloggiare la ruota di scorta dietro le bici. Ovvero tra il portellone e le bici. Con un "mensola" apposita, che sfrutta anche l'appoggio dei tubi in basso, puoi fissare la ruota di scorta. La ruota dovrebbe avere così un buon sostegno. E soprattutto puoi tirarla giù o su senza troppi cinema.
La modifica della struttura (allargare per far entrare la ruota) secondo me non è drammatica. Serve solo un fabbro un pò bravo a prendere bene le misure ed usare come si deve una piegatubi.
Oltretuitto, in questo modo, puoi usare gli attacchi originali del Fiamma sul portellone e tutta la struttura dedicata alle biciclette.
Modifichi solo il tubo principale e sui tubi bassi che appoggiano al portellone ci piazzi la mensole della ruota di scorta. Il fissaggio buono si trova, tipo una cinghia tosta che corre lungo la circonferenza e la fissa ai lati della mensola. Di quelle buone e larghe, a cricchetto.
Serve piegatubi e piega lamiere. Si potrebbe fare.

Se lo fai, il copyright è mio.:lol:
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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 13:02 #153235

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Grazie Olandese Volante. L'idea è buona, peccato solo che la fiamma non mette alcune misure parziali. Il diametro della ruota é sui 70 cm... comunque da studiare....

Una soluzione semplice per ora potrebbe essere:
1 - Ruota nell'armadio interno. All'interno della ruota mettere del materiale di uso sporadico e così liberare dello spazio più "nobile". Nell'armadio rimarrebbe comunque del volume utilizzabile residuo.
2 - Montare nell'attuale cancello porta ruota una scatola o una bella tanica, di dimensioni compatibili ovviamente con il portabici al centro. Si può usare la larghezza che si vuole contenendo lo spessore sui 20cm e l'altezza sui 60. Abbiamo così ulteriore volume per riporre ulteriori materiali.
3 - ll portabici a questo punto si monta al centro come da istruzioni. Il volume sacrificato è recuperato, anche se in posizioni relativamente meno comode
4 - In secondo momento attrezzo il tetto anche per un pannello solare. Ma valutando bene... in un garage condominiale l'altezza attuale è giusta per passare a sfioro (giusto 2 cm di aria :look: )

Gioy per le gite in giornata le bici le butterò dentro al volo! già fatto propri ieri, comodissimo in effetti... siccome a piacciono le 29+ che hanno gomme di diametro 31" devo dire che ci stanno con qualche acrobazia anche senza togliere la ruota anteriore. Per un viaggio più strutturato vedrò di alternare interno/portabici.

Ancora Grazieeee

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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 14:00 #153237

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Ziggy ha scritto: Grazie Olandese Volante. L'idea è buona, peccato solo che la fiamma non mette alcune misure parziali. Il diametro della ruota é sui 70 cm... comunque da studiare....

Era per dire, il portabici della Fiamma è solo un esempio da portare al fabbro (o chi per lui) per dare l'idea sulla struttura di cui hai bisogno. Il resto lo fai ad hoc, adattando la struttura anche alla misura della ruota. Delle misure della Fiamma, in definitiva, ti interessa nulla.
Dalla Fiamma puoi prendere gli agganci ed i binari per le biciclette. Il resto, home made a misura.
Buoni km!
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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 15:51 #153238

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Prova a googlare: "portabici per fuoristrada"...
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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 18:41 #153240

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OlandeseVolante ha scritto:

Ziggy ha scritto: Grazie Olandese Volante. L'idea è buona, peccato solo che la fiamma non mette alcune misure parziali. Il diametro della ruota é sui 70 cm... comunque da studiare....

Era per dire, il portabici della Fiamma è solo un esempio da portare al fabbro (o chi per lui) per dare l'idea sulla struttura di cui hai bisogno. Il resto lo fai ad hoc, adattando la struttura anche alla misura della ruota. Delle misure della Fiamma, in definitiva, ti interessa nulla.
Dalla Fiamma puoi prendere gli agganci ed i binari per le biciclette. Il resto, home made a misura.
Buoni km!


Ok, tenere solo gli attacchi e canaline, ora capisco... sai che si potrebbe fare? una struttura con tubi in acciaio da bici e lugs (i giunti lavorati delle vecchie biciclette, molto belli) e saldobrasatura con un cannello gas... un lavoro relativamente facile. Così sembra una bici il portabici stesso... Potrebbe anche venire una cosa decorosa ed originale....
Il peso sarebbe esiguo (gli spessori sono minimi) ma molto resistente. Niente piegature, i giunti si acquistano già preparati con diversi angoli, come un lego. I tagli richiedono una certa cura, ma nulla di impossibile. Detta così sembra facile... chissà!

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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 18:46 #153241

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Vic ha scritto: Prova a googlare: "portabici per fuoristrada"...


grazie Vic, vedo che alcuni montano un'imbragatura sulla stessa ruota. Ma sono quasi tutte ruote al centro del portellone... Approfondisco comunque

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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 18:55 #153242

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Gioy_80 ha scritto: ...se hai il disgiuntore (e SOLO se ce l'hai!) puoi pensare di mettere un cerchio + gomma da 14 nel padellone, e festa finita. Se buchi, metti su la ruota da 14 e torni a casa con quella. Ovviamente in quelle condizioni non potrai inserire il 4WD, altrimenti spacchi tutto, per quello dicevo SOLO se hai il disgiuntore... alla fine diventa come uno ruotino di scorta. E' un compromesso, come sempre.

Ciao!


A proposito... dovendo rifare le gomme all terrain e non avendo il disgiuntore... potrei lasciare la gomma stradale sulla ruota di scorta? creerebbe problemi dal momento che avrebbe uno pneumatico diverso (da strada, anche se delle stesse misure)? o compro direttamente 5 gomme all terrain e non ci penso più? grazie
p.s. impeccabile il tuo Devil!

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Portabici + ruota di scorta 07/01/2020 22:43 #153243

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Beh, questo sarebbe un pò OT qui, nella sezione meccanica syncro se ne è ampiamente discusso. Diciamo brevemente che è meglio evitare avere una gomma diversa, in quanto già sulle misure indicate vi sono delle tolleranze, se cambia proprio il modello le misure reali non saranno sicuramente paragonabili, ed avresti una differenza troppo marcata, andando a far sforzare troppo la viscofrizione che potrebbe danneggiarsi, e tutto il resto del powertrain, ma il punto più debole è la visco. Considera che sul Syncro è consigliato girare spesso le gomme e tenere sotto controllo la pressione proprio per pareggiare le dimensioni delle masse rotanti non sospese (ruote) ed evitare i problemi di cui sopra... quindi no, meglio se ne ordini 5 tutte uguali, e includi quella di scorta nella rotazione delle gomme che farai regolarmente. QUI trovi le indicazioni di rotazione gomme nelle varie configurazioni con 4, 5 o 6 gomme.

Col disgiuntore puoi avere una gomma di scorta anche molto differente: ad esempio io ho una 185/80R14 stradale che ci sta nel padellone, mentre sulle ruote ho delle 215/75R14 all terrain che a livello di circonferenza esterna sono quasi come delle 15", ma nel caso dovessi montarla potrei girare solo in 2WD per i problemi che ti spiegavo prima. E comunque anche in questa configurazione le gomme vanno girate ugualmente, ma solo le 4 gomme sulle ruote, quella di scorta è considerata come uno ruotino d'emergenza ed esclusa dal giro, solo controllata e gonfiata di tanto in tanto.
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