Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/03/2020 13:36 #153731 da Lolloracing
Ciao A tutti!
Avendo notato infiltrazioni di acqua dall'oblò del tetto a soffietto, mi sono messo a smontarlo per sistemare tutto.

In pratica, quando piove molto l'acqua che si forma e che stagna nella parte intorno all'oblò riesce a filtrare internamente.
Problemi:
Quello che ho notato è che l'acqua si infiltra tra la gomma intorno all'oblò e il silicone che c'è sotto di essa.
La gomma dell'oblò è abbastanza secca; essendo incollata con il silicone non riesco a toglierla.

inoltre la Mascherina in PVC che nasconde il sistema di apertura è rotta.

Cosa im consigliate per entrambi?
Vorrei provare a "tacconare " siliconando nuovamente la parte esterna, chiudendo gli spazi intorno alla gomma.
Se poi il lavoro non raggiunge il risultato sperato, vado a sostituire tutta la guarnizione
Quale prodotto mi consigliate per sigillare? Silicone acrilico, acetico o un mastice anti UV? (ho letto del sikaflex 521UV in altre chat.)

Mentre per la sistemazione della mascherina? sapete di che materiale è?
Pensavo di incollarla con una colla cianoacrilica ma sono ben disposto a seguire consigli migliori.
allego foto.

Grazie a tutti!!

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2020 15:58 #153733 da Derex
Non saprei consigliarti ne' siliconi, ne' colla ma ti suggerirei di mettere la guarnizione nuova, visto il costo contenuto, sei a posto per i prossimi 40 anni....
Siliconando, e' solo questione di tempo e ricomincia a perdere....anche perche' e' sempre in pieno sole...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/03/2020 16:03 #153734 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Quoto.
Su Gunzl la guarnizione costa 25€ e la cover (quella rotta) neanche 20€.....se guardi un pò in giro magari trovi ancora a meno....
Dopo tanti anni di onorato servizio le plastiche diventano fragili e le guarnizioni si seccano (come hai detto tu).
Io, personalmente, non starei a fare "tacconate" col dubbio del risultato finale ed avendo comunque speso soldi per i materiali (che quelli buoni costano comunque!). Avendo poi perso anche del tempo col rischio di dover rifare le cose 2 volte.
Farei "l'investimento della vita" e cambierei questi 2 pezzi.
Ed a posto per altri 40 anni.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2020 17:03 #153735 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Sono d’accordo anche io, una guarnizione nuova è sempre un ottimo investimento, direi il migliore.

Se devi siliconare usa il Sikaflex, è un prodotto eccezionale che non ha nulla a che vedere con la maggior parte dei prodotti siliconici, soprattutto per quello che riguarda la consistenza durante la posa e l’elasticità una volta asciutto.

Io dopo aver smontato il tetto per rivestirlo internamente ho rimontato la guarnizione vecchia di 40 anni perché mi ero scordato di ordinarne una nuova. Tra l’altro l’ho solo appoggiata senza siliconarla per la smania di rimontare tutto. E poi ovviamente me ne sono scordato. Al primo acquazzone ho allagato tutto, soprattutto il nuovo rivestimento interno del tetto. Un giro di Sikaflex attorno alla guarnizione e sulla giuntura tra capo e coda della guarnizione ed è diventato perfettamente impermeabile. Ho preso le bombe d’acqua assurde di quest’autunno e non passa una goccia d’acqua. Non per nulla è utilizzato comunemente in ambito nautico. Non ho davanti il prodotto ora, ma se decidi per questa soluzione ti faccio sapere in codice esatto. Stiamo parlando di 13/14 euro di spesa.

Se decidi di sostituire la guarnizione (che sicuramente è un’ottima idea dopo 40 anni) tieni a mente che questo sigillante è anche il prodotto giusto da mettere tra le viti di fissaggio dell’oblò e il tetto in vetro resina.
Ciao

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/03/2020 22:54 #153756 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Help
Come faccio a rimontare il sistema di apertura oblò? appena smontato si sono separati, adesso non riesco più a unirli.
Credendo che fosse una passeggiata, sono già riuscito a rompere una rotellina
Qualcuno ha consigli su come fare?
Visto che non sono riuscito a spiegarmi, invio fato per far comprendere meglio il problema

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/03/2020 10:00 #153757 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2020 14:19 #153759 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Ho capito la tua difficoltà perchè ci sono passato pure io e dal video potrebbe non essere chiaro come risolvere.
Le rotelline devono entrare nella guida/binario di taglio, diciamo in orizzontale rispetto a come lavorano una volta montate.
Anche io non riuscivo e ho fatto così: apri l’oblò (già fissato al tetto in vetroresina) a 90 gradi, il meccanismo (ancora smontato) lo porti fuori dal buco lo metti di taglio rispetto al binario e infili le rotelline di taglio nel binario come se se fossero una busta nel foro di una cassetta per le lettere, poi una volta infilato lo riporti in posizione d’utilizzo e lo avviti al carter di copertura e al tetto.
Ciao
R

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/03/2020 19:12 #153760 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
In effetti,quando si sa è facile.

Ho provato provvisoriamente a rimontarlo per capire dove fosse il problema;
Credevo che l'acqua si infiltrasse sotto la guarnizione, dove il silicone era molto rovinato.
invece l'acqua passa sopra la guarnizione.
Sembrerebbe che il mio tetto si sia imbarcato in centro; l'acqua tende a rimanere intorno all'oblò anzichè defluire completamente verso l'esterno.
Per questo motivo, basta una canna dell'acqua mer mandare tutti in crisi;
L'acqua tracima sopra la guarnizione si riversa all'interno.
La guarnizione da nuova rimane più alta in modo da andare bene in battuta con il vetro?
Non badate alle guarnizioni sotto le viti quadro sotto testa; non avevo voglia di siliconare per poi smontare tutto.

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/03/2020 19:38 #153761 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Abbi pazienza....non hai praticamente più guarnizione......è veramente in pessime condizioni. Ma non dovevi neanche lontanamente pensare a recuperarla.
Certo che non sigilla.
Dai, poverina, mandala in pensione, non ce la fa più.
Da nuova viene così
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

e sigilla bene sull'oblò.

Piuttosto vedendo la foto del tuo oblò di taglio e ricordando il mio o comunque guardando la foto dal video
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

mi pare che il tuo abbia un bordo su cui calzare la guarnizione molto più basso, molto più piatto.
Magari è solo un effetto deformante della foto, una distorsione della prospettiva.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2020 20:07 #153762 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Secondo me ha ragione Olandese, dalla foto il problema sembra il bordo del foro del tetto. Sembra più basso del dovuto, come se fosse stato “spianato”. Magari è solo un’impressione, però sembra proprio basso. La mia guarnizione nonostante sia vecchia (probabilmente l’originale dall’acquisto) rimane molto meno piatta, quasi come quella nuova postata da Olandese..
Tra l’altro il bordo del foro dove sta posizionata la guarnizione non sembra nemmeno piatto, sembra che sia leggermente più alto verso il posteriore, verso il meccanismo di apertura. Se fosse così non potrà mai chiudere completamente perché non può combaciare perfettamente con il plexiglas dell’oblo.
Prova a mandare delle foto dove si vede un po’ meglio..

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/03/2020 23:13 #153763 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Credo che l'acqua all'interno della canalina dia una percezione della profondità non corretta.. Domani faccio foto più curare e con luce migliore, poi rimando

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/03/2020 21:40 #153765 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Ecco qualche nuova foto;
Ditemi voi se è ok o no;
A me non sembra così bassa, ma visto che l'acqua entra ancora, la sostituirò

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2020 22:17 #153766 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Se noti, la tua guarnizione è schiacciata e va a lato, mentre le foto di quella nuova fanno vedere che sta verso l’alto e quindi va a tappare l’aria che si crea tra oblò e tetto. Solo dopo aver installato quella nuova potrai verificare se ci sia un ulteriore problema o meno.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/03/2020 07:29 #153767 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Quoto. E' vecchia, ha "preso forma", perdendo elasticità e non facendo più il suo lavoro. Va pensionata, ormai.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/04/2020 01:15 #153844 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic sistemazione oblò superiore tetto soffietto Joker
Ecco l'oblò senza guarnizione!

Quando voi avete rimontato la guarnizione, avete aggiunto anche del silicone?
Le due parti terminali le si unisce con il mastice per riparare le camere d'aria delle biciclette?

Inoltre.
Ho visto che ci sono diversi tipi di guarnizione in giro?
Qualcuno ha mai provato questa?

campervanculture.com/shop/westfaliapoptopskylightseal/

Altrimenti quale mi consigliate? Grazie mille!

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi