Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Quale versione di frigo Electrolux RM182?

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/03/2020 10:41 #153816 da OlandeseVolante
Quale versione di frigo Electrolux RM182? è stato creato da OlandeseVolante
Copio da altra discussione:

Gig749 ha scritto: Scusami ancora ma vedendo la figura del manuale e confrontandola con il mio manca il pulsante del gas che è segnato con la lettera F
Forse il mio non è originale?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/03/2020 10:58 #153817 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Quella versione di RM182 dovrebbe essere la prima mai prodotta. Tra l'altro prodotta per pochissimo tempo.
Infatti in quella manopola a sinistra si condensavano ben 3 funzioni.
Una roba da matti, tanto da spingere quasi immediatamente l'Electrolux a separare (almeno) l'accensione in un bottone dedicato (quello che non hai).
Ora, proprio perché la tua versione è la prima e la più vecchia, proprio perché è stata prodotta in relativamente pochi esemplari, trovare un manuale o delle informazioni precise è veramente difficile.
C'è questo stralcio di manuale di RM182 per le versioni US (tensione a 120V e la presenza di una gas shut-off valve alla destra del selettore 12V/120V che tu non hai). Ma c'è una procedura di accensione nella modalità a gas.
Puoi fare un tentativo di accensione seguendo la procedura menzionata ma non considerando l'apertura della gas shut-off valve (che d'altronde non hai)

C'è anche questa discussione in TheSamba.com in cui il tipo chiede lumi proprio sull'accensione del frigo come il tuo e propone 2 possibili procedure...non è dato sapere quale sia quella corretta ma le puoi provare entrambe.

In soldoni, della procedura (almeno per me) non c'è certezza, devi fare un pò di prove con tanta, tantissima pazienza ed un pò di cu**o che non guasta.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gigi bus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2020 19:40 #153820 da Gigi bus
Risposta da Gigi bus al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Faró un po’ di prove e spero proprio di riuscire a trovare la procedura di accensione 🤞
La scintilla è ben evidente dalla lente di ingrandimento quindi ho speranza che funzioni
Vi farò sapere
Grazie dell’aiuto

Gigi
T3 2000 air 1980 automatico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 18:47 #153903 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Ciao Gigibus,

avevo anch'io montato quel frigo, lo aveva cambiato il precedente proprietario perchè l'originale non andava...lasciamo perdere...
PEr accenderlo a gas devi ruotare la prima manopola, portandola al massimo; di seguito pompare estraendola leggermente e spingendola in fondo (ma non del tutto) per qualche volta (io pompavo 4/5 volte) e alla fine spingerla fino in battuta, per attivare il piezo.

Una follia, anche perchè ogni volta che non si accende devi ripartire da capo, ma se vuoi mantenere l'originalità del mezzo, quello è il suo frigo!

Lamps
Maskelyne

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 22:37 #153905 da Gigi bus
Risposta da Gigi bus al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Grazie per l’informazione!!!
L’Olandese mi ha consigliato di guardare un forum dove parlavano di questo frigo che confermano la tua procedura ma il dubbio rimaneva sul selettore 220/12V in quanto sostenevano che forse andava selezionato su 12V
A te risulta?
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare delle prove perché visto il prolungamento della quarantena ne sto approfittando per eseguire alcuni lavori di carrozzeria
Appena mi ridaranno il mezzo proverò e vi farò sapere
Intanto grazie

Gigi
T3 2000 air 1980 automatico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2020 01:45 #153906 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Caspita non ricordo se selezionavo il 12...a dire il vero, mi sa che lasciavo la posizione centrale 0, quindi ne il 12 ne il 220.

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/04/2020 13:16 #153908 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?

Gigi bus ha scritto: Grazie per l’informazione!!!
L’Olandese mi ha consigliato di guardare un forum dove parlavano di questo frigo che confermano la tua procedura ma il dubbio rimaneva sul selettore 220/12V in quanto sostenevano che forse andava selezionato su 12V
A te risulta?
Purtroppo non sono ancora riuscito a fare delle prove perché visto il prolungamento della quarantena ne sto approfittando per eseguire alcuni lavori di carrozzeria
Appena mi ridaranno il mezzo proverò e vi farò sapere
Intanto grazie

Ho visto adesso che nel mio precedente intervento non avevo allegato il file a cui mi riferivo.
Rimedio adesso.
Per accendere a gas mettono il selettore su "gas" che corrisponde allo 0, nè 12V nè 220V.
Anche nella discussione su TheSamba mettono su 0.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/05/2020 11:38 #153937 da Il Doc
Risposta da Il Doc al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Ciao ragazzi,
non ho mai scritto un post quindi credo che dovrò rimediare presentandomi nell'apposita sezione.
Comunque ho un vanagon camper prima versione (1980, motore 2000 cv) che ha praticamente il tuo frigo con la valvola anche di chiusura del gas (lo stesso identico del manuale allegato). La procedura è quella di Maskelyne, con selettore su gas (su quello europeo su 0). Dopo un po' parte. Ha 40 anni quel frigo, lo trovo molto cool (anche se non raffredda troppo :) )
Thesamba.com per noi disperati coi mezzi aircooled americani (a iniezione) è una vera bibbia (ma in fondo lo sarà per tutti noi, no?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/05/2020 16:17 #153943 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Apro OT

Il Doc ha scritto: ....
Comunque ho un vanagon camper prima versione (1980, motore 2000 cv) che....

Perché non ce lo presenti come si deve?
Già vedere un 2000 CU automatico come quello di Gigi bus (bel mezzo veramente) è un'evento (almeno qui in Italia), un 2000 CV iniezione americano è una vera rarità ed una chicca da intenditori.
Il giovincello si merita una presentazione con i fiocchi, senza lesinare in descrizioni e foto.
Anche e soprattutto della parte meccanica. Vogliamo vederlo 'sto motore aircooled ad iniezione!!!!
:ola:
Chiudo OT, mi cazzio e mi banno da solo :ot:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2020 13:12 #153977 da Il Doc
Risposta da Il Doc al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Ve lo presento volentieri appena possibile...ma vista la richiesta di foto e dettagli mi prendo un po' di tempo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2020 22:10 #154398 da Gigi bus
Risposta da Gigi bus al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Ciao a tutti e scusate il ritardo per la risposta ma tra covid,carrozziere e prime gite sono riuscito a provare il frigo solo la scorsa settimana.
Nel frattempo ho trovato un manuale con le istruzioni di accensione e seguendo la procedura come per magia la fiammella si è accesa
Elenco i passaggi per chi ne avesse bisogno:
-aprire le valvole gas
-ruotare la manovella della temperatura al massimo
-ruotare al massimo la manovella di apertura gas oltre il punto di forza e tenerla così per 20 secondi
-pompare con la stessa 5 volte senza andare a fondo
-ruotare oltre al punto di forza e tenerla così per due secondi
-ruotare oltre il punto di forza e contemporaneamente schiacciare a fondo azionando così la scintilla
-mantenere la posizione fino a quando la fiammella sia ben accesa

Gigi
T3 2000 air 1980 automatico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/07/2020 10:05 #154421 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Quale versione di frigo Electrolux RM182?
Ottimo, grazie per le informazioni.
Se vuoi, puoi mandarci il manuale come file e noi lo carichiamo tra i download che potrebbe tornare utile ad altri.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi