Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[SPOSTATO] Frigo a gas si accende ma non fredda

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/08/2020 22:20 - 28/08/2020 06:28 #154670 da Peppe
Ragazzi la fiamma si accende ma negli ultimi giorni, non fredda. Direi che é rotto per sempre (ammoniaca finita). ma se qualcuno magari avesse avuto una esperienza simile e ha risolto, potrebbe farmi sapere? GRAZIE.
Ultima Modifica 28/08/2020 06:28 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2020 22:44 - 28/08/2020 06:30 #154672 da Aquilante
Risposta da Aquilante al topic [SPOSTATO] Frigo a gas si accende ma non fredda
Ciao!
Posto che ho a che fare con un furgone dotato di volontà propria e libero arbitrio, a me era successa la stessa cosa tempo fa, e si è sistemata "da sola" probabilmente perché dopo dei lavori ho soffiato con l'aria compressa dietro la cucina.
Quindi una possibilità potrebbe essere che la fiamma del bruciatore, seppur presente, non sia abbastanza potente da scaldare la miscela (nota bene che credo che la manopola della potenza del frigo regoli solo la frequenza dei cicli di raffreddamento e non la potenza dello stesso).
Potresti provare a smontarlo, magari girarlo, e pulire il bruciatore. Su youtube cerca "Vanagon fridge removal", troverai un paio di filmati didattici (nb che in nessuno di essi dicono di usare lo svitol per allentare il dado che porta il gas al frigo, lo so che è infiammabile e quindi è pericoloso, ma non ho trovato di meglio, e pulendolo/lasciandolo evaporare durante la procedura di ribaltamento dovrebbe funzionare.
Spero di esserti stato utile!

Genziano-Aquilante, Westfalia Joker 1.6 TD 1986
Ultima Modifica 28/08/2020 06:30 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2020 15:07 #154687 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Frigo a gas si accende ma non fredda
Se smonti il frigo, oltre a girarlo per almeno 24H, fai pulizia del bruciatore, pulisci il camino, tutto il retro in generale dallo sporco di decenni. Pulisci bene i contatti della parte elettrica. Tutti i contatti che trovi.
Dato che hai il frigo accessibile, ti conviene sostituire la ventolina del raffreddamento con qualcosa di più moderno, tipo ventola 12V per PC. Ci sono discussioni in merito, fai una piccola ricerca.
Fa sicuramente meglio di una ventola anche lei pluridecennale, più silenziosa e migliora il raffreddamento delle alette. Tutto serve per migliorare le prestazioni di questo frigo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
31/08/2020 17:21 #154695 da Peppe
Grazie infinite. In realtà é partito a cannone di nuovo. Spento e riacceso il giorno dopo, fredda che é una bellezza. Si, avevo già fatto la pulizia camino e fiamma. La ventola ne ho messa una ausiliaria, ma tu dici di sostituire quella esistente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/09/2020 08:55 #154696 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Frigo a gas si accende ma non fredda
Se ne hai messa una ausiliaria sei a posto. Anche smettesse di lavorare la principale sei comunque ventilato.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2023 17:58 #159231 da TAROWESTY
Risposta da TAROWESTY al topic [SPOSTATO] Frigo a gas si accende ma non fredda
ciao a tutti
dopo attenta ricerca sui consigli per tornare ad avere un frio funzionante riporto il messaggio che a mio parere racchiude tutto:Se smonti il frigo, oltre a girarlo per almeno 24H, fai pulizia del bruciatore, pulisci il camino, tutto il retro in generale dallo sporco di decenni. Pulisci bene i contatti della parte elettrica. Tutti i contatti che trovi. Dato che hai il frigo accessibile, ti conviene sostituire la ventolina del raffreddamento con qualcosa di più moderno, tipo ventola 12V per PC. Ci sono discussioni in merito, fai una piccola ricerca. Fa sicuramente meglio di una ventola anche lei pluridecennale, più silenziosa e migliora il raffreddamento delle alette. Tutto serve per migliorare le prestazioni di questo frigo. by Olandese volante

quindi mi accingo ad operare il mio vw, se vi fossero altre info utili ve ne sarei grato, grazie

Chris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/04/2023 19:40 - 22/04/2023 19:40 #159238 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Frigo a gas si accende ma non fredda
Una cosa in più che ho fatto è stata quella di mettere un isolante di quelli che si mettono dietro i termosifoni (5 mm di spessore, spugnetta celle chiuse con un foglio d'alluminio sopra, non autoadesivo) sullo schienale del frigo infilandolo (con estrema pazienza) dall'alto verso il basso, sotto tutti i componenti esterni del frigo. Devi provvcedere facendo una serie di tagli verticali laddove incontri i fissaggi o supporti dei vari componenti, piano piano, un taglio per volta. Poi i tagli li richiudi con dell'alluminio adesivo e fissi tutto sui bordi del frigo con lo stesso alluminio adesivo.
Praticamente, aiuti ad isolare la schiena del frigo dal calore esterno (serpentina e lamiere del furgo).
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Se trovo una foto la posterò.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 22/04/2023 19:40 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.416 secondi