Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Domanda sul 12 v che alimenta/va il frigo

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 08:49 #154765 da N3LL0
Ciao a tutti,
ho deciso di togliere il frigo originale per usarne uno esterno che già avevo e ho ricavato una presa 12 volt dai vecchi attacchi.
La cosa strana però è che c'è corrente solo a motore spento. E' corretto che sia così? Da quello che leggevo il frigo a 12 volt andava solo a motore acceso...

Ovviamente vorrei averla anche a motore acceso, per attaccare appunto il frigo esterno.

Grazie in anticipo

Mattia

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2020 11:29 #154773 da Derex
Risposta da Derex al topic Domanda sul 12 v che alimenta/va il frigo
Se avevi il frigo orinale, con il suo impianto originale, la presa dovrebbe essere sempre alimentata....il frigo andrebbe alimentato a 12 v. viaggiando o per brevi soste, altrimenti ti mangia la batteria in poco tempo.
Non vorrei che sia stato modificato l'impianto e che il circuito fosse alimentato da un pannello solare.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2020 11:33 #154776 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Domanda sul 12 v che alimenta/va il frigo
Esatto, dipende da cosa avevi montato e se/quanto l'impianto è stato pasticciato negli anni passati.
Ipotizzando un impianto "originale", hai 2 possibilità. Prendi l'alimentazione 12V che viene dalla BS ed andava alla morsettiera del frigo e quindi hai 12V fissi.
Oppure devi mettere un relay che lavora come lavorava col frigo originale ossia sempre aperto e che si chiudeva col segnale del filo blu dall'alternatore. Ovviamente il relay è alimentato dalla BS.
Rimane tutto sotto fusibile come lo era il frigo originale. Se hai un impianto Westfalia.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/09/2020 11:48 #154778 da N3LL0
Risposta da N3LL0 al topic Domanda sul 12 v che alimenta/va il frigo
L'impianto è quello originale westfalia.
Ho cambiato il relay che si trova nella batteria dei servizi perchè si era fuso un connettore.

Sembra andare al contrario: va a motore spento e non a motore acceso. Controllerò comunque con un tester

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2020 11:59 #154779 da Derex
Risposta da Derex al topic Domanda sul 12 v che alimenta/va il frigo
Non e' che si tratta del rele' che devia la carica delle batterie dall'alternatore (motore acceso) alla presa di corrente esterna (220v. e caricabatterie)?
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2020 13:56 #154780 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Domanda sul 12 v che alimenta/va il frigo
C'è un pò di confusione.
Il relay accanto alla BS è il relay disaccoppiatore ossia, tramite il segnale dall'alternatore accoppia/disaccoppia, la BM e la BS.
Il frigo originale, con impianto originale, ha un relay dedicato che abilita il funzionamento a 12V usando lo stesso segnale dall'laternatore. Questo relay si trova sopra il frigo ed è, ovviamente, a valle dello spinotto a cui arrivano i fili per i 12V e 220V. Il frigo prende i 12V dalla BS solo attraverso il fusibile a lui competente. Il frigo ed il relay disaccoppiatore non si vedono proprio
Fai attenzione a che relay hai messo al posto del "disaccoppiatore" e come ci colleghi i fili....
Hai gli schemi elettrici tra i download.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi