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Le utenze funzionano solo se il camper è acceso e attaccato alla 220
- DanieleATC
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Prima di scrivere ho cercato se ci fossero post simili ma non ho trovato nulla...
.
T3 del89 1600td
Problema:
Veicolo spento... Nessuna utenza disponibile nè acqua nè riscaldamento nè Consolle cunina con le spie luminose.
Veicolo spento attaccato alla 220, salva vita ok, presa sopra il salvavita ok, pompa acqua no, riscaldamento no, Consolle cucino no
Veicolo acceso e attaccato alla 220....funziona tutto...
Grazie a chiunque possa dare un contributo
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- OlandeseVolante
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Dato che è il primo post, ricordati che puoi presentare te ed il tuo mezzo nelle sezioni "Presentazioni" ed "Il mio Joker".
Venendo a noi, penso tu abbia 2 problemi.
Il primo è che la BS è messa male (hai testato il suo voltaggio?) ed il secondo che c'è qualcosa che non va con il caricabatterie.
Quando sei attaccato alla 220V prova a vedere quanti V hai sui morsetti della BS. Devi vedere un bell'incremento rispetto alla situazione non-attaccato ed dovresti essere intorno ai 13,5V.
Oltre ad un possibile problema su cablaggi e relay, ricordati che c'è un fusibile all'interno del caricabatterie stesso.
La presa 220V è a monte del caricabatterie quindi non c'entra nulla
Fai prove di voltaggio e poi ci fai sapere.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- DanieleATC
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Spero domani mattina di riuscire a fare questi test proposti e vi dirò i risultati.
farò anche delle foto in modo da inserirle sulla presentazione del mezzo.
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- DanieleATC
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OlandeseVolante ha scritto: Buon pomeriggio e benvenuto nel Forum.
Dato che è il primo post, ricordati che puoi presentare te ed il tuo mezzo nelle sezioni "Presentazioni" ed "Il mio Joker".
Venendo a noi, penso tu abbia 2 problemi.
Il primo è che la BS è messa male (hai testato il suo voltaggio?) ed il secondo che c'è qualcosa che non va con il caricabatterie.
Quando sei attaccato alla 220V prova a vedere quanti V hai sui morsetti della BS. Devi vedere un bell'incremento rispetto alla situazione non-attaccato ed dovresti essere intorno ai 13,5V.
Oltre ad un possibile problema su cablaggi e relay, ricordati che c'è un fusibile all'interno del caricabatterie stesso.
La presa 220V è a monte del caricabatterie quindi non c'entra nulla
Fai prove di voltaggio e poi ci fai sapere.
buongiorno!
allora effettuato qualche test
BS non esiste...zero carica. quindi la sostituirò e se me ne sapete consigliare una vi ringrazio.
Batteria motore 12.51
in compenso ho provato cmq a dare un occhiata al caricabatteria per vedere quel famoso fusibile....e sorpresa sorpresa....sotto la panca io non ho trovato nessun caricabatterie ma un sistema di riscaldamento...ovvero io sotto la panca ho 2 sistemi di riscaldamento uno a gas...credo....e l'altro a gasolio....allego foto.
fra l'altro c'è un cavo staccato che non so cosa sia....
dove potrebbe essere il caricabatterie? e nel caso non ci sia posso installarlo?
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- DanieleATC
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Ieri funzionavano solo a motore acceso e 220 inserita, oggi anche solo a motore acceso e 220 staccata.
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- Derex
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Per quanto riguarda il motore acceso, dovresti avere un rele che stacca automaticamente l’alimentazione a 220 v. Quando parte l’alternatore
Sulle ambulanze, so per certo che con la presa 220 attaccata, non puoi mettere in moto il mezzo....
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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1) riscaldatore Truma, aggiunta posteriore
2) riscaldatore nero, è il riscaldatore (optional originale) per i posti posteriori. Hai sul cruscotto (dovresti avere....) un interruttore a 3 posizioni per il suo comando. Funziona con l'acqua del motore (come il riscaldamento della cabina e vedi sul fianco la leva che apre/chiude la valvola al radiatore
3) il caricabattierie era di serie....dove sia finito, lo sa solo il proprietario. Se sei fortunato, ne ha messo uno aftermarket più moderno da qualche altra parte ma devi controllare te in giro per il furgone
Per questo non ti funzionava nulla, la BS comanda la parte camper ma questa era talmente morta che aveva birra solo se collegata alla BM tramite il relay disaccoppiatore. Lo dovresti trovare accanto alla BS, nel suo vano.
La 220V, senza un caricabatterie, non c'entra nulla con la parte camper. Il circuito (originale) Westfalia è, grosso modo, attacco 220V-salvavita-presa interna 220V-caricabatterie-BS.
Dato che qualcuno ha pasticciato non posso essere sicuro di come è messo adesso.
Comunque senza BS buona e senza caricabatterie la parte camper va solo a motore acceso.
Sulla BS vedi >14V a motore in moto perché è accoppiata alla BM.
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allora situazione attuale:
camper staccato dalla 220
Motore off
Batt motore 12.5
BS zero
Motore on - spia batteria accesa
Batt motore 12.4
BS zero
Motore ON - spia batteria spenta (si spegne solo dopo aver dato una accellerata dopo l'accensione altrimenti rimane accesa)
BATT motore 14.1
BS 14
in questo caso le utenze funzionano, escluso il frigo visto che la spia di accensione rimane spente...ma quello lo controllerò in seguito.
quindi la differenza non la fa l'accensione del motore ma lo spegnimento della spia rossa della batteria sul cruscotto
camper attaccato alla 220
Motore OFF
Batt motore 12.7
BS 1.4
e le utenze non funzionano.
questo 1.4 rilevato sulla BS anzichè il suo zero fisso potrebbe indicare l'esistenza di un caricabatterie? io credo che il caricabatteria sia stato sacrificato a favore del TRUMA e questo potrebbe essere il motivo perchè trovo quello spinotto staccato, forse era l'alimentazione originale del caricabatterie di serie?
in caso non ci fosse il caricabatterie quindi la BS viene ricaricata solo dall'alternatore quando il mezzo è acceso?
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L'1,4V non penso indichi la presenza di un caricabatterie, penso ad un tensione di ritorno o qualcosa del genere. Comunque, devi dare un'occhio in giro nel furgone, solo Dio sa come è stato modificato.DanieleATC ha scritto: .......
Motore on - spia batteria accesa
Batt motore 12.4
BS zero
E' normale, l'alternatore non è eccitato, non carica e non chiude il relay disaccoppiatore
Motore ON - spia batteria spenta (si spegne solo dopo aver dato una accellerata dopo l'accensione altrimenti rimane accesa)
BATT motore 14.1
BS 14
E' normale. L'alternatore carica ed il relay si chiude
in questo caso le utenze funzionano, escluso il frigo visto che la spia di accensione rimane spente...ma quello lo controllerò in seguito.
quindi la differenza non la fa l'accensione del motore ma lo spegnimento della spia rossa della batteria sul cruscotto
La spia indica che l'alternatore carica e quindi da anche il segnale al relay
......
questo 1.4 rilevato sulla BS anzichè il suo zero fisso potrebbe indicare l'esistenza di un caricabatterie? io credo che il caricabatteria sia stato sacrificato a favore del TRUMA e questo potrebbe essere il motivo perchè trovo quello spinotto staccato, forse era l'alimentazione originale del caricabatterie di serie?
in caso non ci fosse il caricabatterie quindi la BS viene ricaricata solo dall'alternatore quando il mezzo è acceso?
Lo spinotto, non ricordo a memoria, può essere del vecchuio caricabatterie.
Esatto, l'alternatore carica la BS solo a motore in moto.
Penso che per prima cosa tu debba cambiare la BS.
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vi aggiorno a breve
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Vergogna.
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il caricabatterie manca all'appello ma ho già visto che c'è un post che spiega come sostituire l'originale con uno moderno per cui credo farò quella modifica.
nel frattempo sanificato impianto dell'acqua, tanica lasciata a mollo con aceto e bicarbonato, rimossi i tubi di carico e di troppo pieno e sanificati e sanificato il tubo dal serbatoio al rubinetto lasciandolo lavorare con la soluzione all'interno del serbatoio.
vi aggiorno sulle prossima mosse
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