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[SPOSTATO] anomalia utenze col 220V non funziona nulla
- LUUD
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A seguito dell'acquisto del mio primo JOKER dell'87 ho proceduto a una revisione che doveva essere completa, in quel di Como, purtroppo così non è stato, ora le utenze col 220V non funziona nulla, ho provato in 2 campeggi ad attaccarmi con la presa sul lato del VW ma nulla, qualcuno sa come procedere ad una verifica? Che basti un elettrauto o è meglio riferirsi ad un meccanico di camper? Nella mia zona non ve ne sono.
Grazie
G
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- gioy_80
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Per le verifiche del 220 credo potrebbe bastare un pò di voglia e manualità, diversamente se vuoi affidarti ad altre persone credo che i più adeguati siano quelli che fanno manutenzione di veicoli ricreazionali.
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- OlandeseVolante
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Hai almeno controllato se il 220V arriva alla presa di corrente interna (basta attaccarci il caricabatterie di un cellulare) e se i 2 fusibili delle utenze sono sani? sono quelli nello scatolotto nero alla base del montante porta del guidatore.
Le utenze sono comunque tutte alimentate a 12V ed il 220V serve solo a ricaricare la BS attraverso il caricabatterie.
Le utenze funzionano a 12V (non collegandoti alla rete) oppure solo con il motore in moto?
Se leggi questa discussione qui (freschissima....) avrai qualche nozione in più sul funzionamento del circuito (di cui trovi lo schema nei download) e potrai fare tu stesso qualche prova indipendentemente.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Derex
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- frigo con alimentazione selezionata 220v.
- presa di corrente interna (sotto interruttore salvavita)
- caricabatterie inerno che a sua volta alimenta BS che a sua volta alimenta tutti i servizi
Saluti
Pier
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- LUUD
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Grazie
G
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- LUUD
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Grazie e portate pazienza..
G
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- Derex
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Prova direttamente sulla presa a collegare qualcosa che vada a 220 v.
I fusibili dietro il sedile di guida, nulla centrano con il funzionamento a 220v. ma solo con 12 v....i fusibili sono ok quando la linguetta metallica che unisce le 2 teste e' intatta....
Le lampade interne, funzionano a 12 v. e normalmente prendono corrente dalla batteria del motore....
Non capisco quali utenze hai dovuto girare sulla batteria dei servizi....dovrebbero gia' essere tutte collegate li'....
Saluti
Pier
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Di conseguenza, le tue indicazioni sono poco chiare.
Cerchiamo di chiarirci un poco le idee.
Partiamo dall'impianto 220V.
Dalla presa esterna i cavi vanno al salvavita che, ovviamente, deve presiedere a tutto l'impianto. Dopo il salvavita, seguendo i cavi, troviamo la scatola di derivazione (a lato del mobile cucina, dalle parte del salvavita). Qui, come dice il nome, i cavi si diramano verso 3 destinazioni indipendentemente: la presa elettrica 220V sotto il salvavita, il frigorifero ed il caricabatterie.
L'impianto 220V è tutto qui....
Tutto nel camper (a parte il frigo che è trivalente e può funzionare anche a 220V) funziona a 12V. In genere, dalla batteria dei servizi (sotto il sedile di guida).
Perchè dico "in genere"?
Perchè in un impianto originale Westfalia le luci della parte camper sono cablate sulla batteria del motore (come le luci della cabina, l'autoradio e l'accendisigari). Se non ricordo male, il loro impianto è comune alle luci in cabina/autoradio/accendisigari, quindi stesso fusibile.
Molto spesso, quello che forse hai fatto fare tu ma ce lo devi confermare, si preferisce spostare queste "utenze" (luci camper, luci cabina e conseguentemente radio ed accendisigari) sulla BS (batteria servizi) dalla BM (batteria motore) per non rimanere a terra per aver usato troppo le luci......
Tornando al nostro impianto 12V della parte camper, tutto passa attraverso quei 2 fusibili che ti dice Derex, nello scatolotto nero. Tutto tranne l'impianto luci, come detto sopra. La BS, quindi, alimenta tutto a 12V. Essa è caricata dall'alternatore (quanto il motore è in moto) e dal caricabatterie quando sei collegato alla 220V. Questo è l'unico input che la 220V dà al funzionamento delle utenze camper (a parte il frigo, ovvio).
Bene. Se non sei morto di noia a leggere quanto sopra, partiamo dalle cose più semplici, adesso devi dirci:
- quando sei attaccato alla 220V, la presa interna 220V funziona? attaccandoci un caricabatterie di un cellulare ad esempio e con il salvavita che deve essere in posizione alta (attivo)
- i 2 fusibili della parte camper sono in ordine, come ti ha spiegato Derex?
- le utenze camper (frigo, pompa dell'acqua e riscaldatore ausiliario) funzionano quando non sei collegato alla 220V ed hai il motore fermo?
- hai misurato o fatto misurare la tenzione (Volt) tra i poli della BS, quando non sei collegato alla 220V ed il motore è fermo? per capire lo stato della BS
- confermi che hai fatto spostare sulla BS le luci della parte camper (e quindi le luci cabina/autoradio/accendisigari)?
Facci sapere quanto sopra e poi andiamo avanti.
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- LUUD
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Esatto così mi è stato consigliato di fare! Nessuna noia ti ringrazio per la pazienza altro che', ora domani vedrò di misurare il voltaggio sulla batteria servizi e su quella motore,
il problema principale come ho anticipato anche nel titolo è che una volta collegato alla 220V la presa interna e il frigo non funzionano.
Grazie vi tengo informati, scusatemi ancora e grazie per la pazienza
Gian
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- LUUD
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Ho verificato velocemente al rientro dal lavoro e ho provato come suggerito a far funzionare il carica batteria del telefono ma senza alcun risultato, che sia un problema derivante dal salvavita? C' è un modo per testarlo?
Grazie
Gian
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- CaravelleC
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Se il 220 invece arriva al salvavita e oltre non passa puoi avere il salvavita andato oppure non sta su perché hai dispersioni dopo
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- OlandeseVolante
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Se è così, come dice Caravelle, o è un problema di collegamento (cavo) o di impianto, fino alla scatola di derivazione dove i cavi prendono 3 strade differenti (giunzione problematica).
Se non sei pratico di corrente, non giocare con la 220. Puoi fare dei controlli sui vari contatti (presa, salvavita, derivazione) per segni di ossidazione o danneggiamenti e misurare la continuità e la resistenza dei cavi. Ovviamente sempre non collegato alla 220V....io, comunque, stacco sempre anche le batterie che non si sa mai....
Se tutto sembra in ordine, l'unica è il salvavita (c'è una discussione in Camperizzazione su di esso e ed i suoi sostituti).
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- Derex
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l'interruzione e' da qualche parte e basta fare prove semplici per trovarla....con le cautele dovute alla tensione 220v.
Saluti
Pier
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