Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Truma

  • Gulie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/12/2020 20:51 #155648 da Gulie
Truma è stato creato da Gulie
Ciao a tutti
Spero possa andare bene la sezione del forum, ho letto tutto quello che ho trovato nel forum ma non ho trovato soluzioni o meglio non ho trovato come muovermi.
Il mio Cimice monta credo di serie una truma 1800 (credo) il precedente proprietario non l'ha mai utilizzata e ora non da nessun segno di vita, ma proprio nessuno, il termostato già a vuoto ma non si vede nessun tipo di luce, non so da che parte iniziare perché mi sembrerebbe un problema elettrico ma non ne posso essere sicuro..... Qualcuno ha qualche idea su come posso iniziare a lavorarci sopra?
Grazie a tutti

Cimice T3 Teca 1.6TD 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2020 22:22 #155649 da Derex
Risposta da Derex al topic Truma
Detta così mi sembra che manchi del tutto l’alimentazione elettrica...mettendo il cursore su accesso (piena potenza e termostatato su massimo)si dovrebbe almeno accendere una spia rossa e dovrebbe partire la ventola....
Io (visto che circola gas) la farei vedere a un tecnico...anche solo per una pulizia generale....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dudujoker

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/12/2020 09:11 - 23/12/2020 09:12 #155650 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Truma
Come stanno i fusibili della camperizzazione?
Anche se non Westfalia ci sono sicuramente a protezione dei circuiti, oltretutto di un impianto di riscaldamento.

Poi mi accerterei del modello, da qualche parte sul riscaldatore o sul suo case ci sarà la targhetta con modello e seriale.

Vedrei in Internet se si riesce a trovare il manuale U&M e quello di installazione. C'è sempre una sezione di ricerca guasti e può tornare molto utile. Se ci fosse anche uno straccio di schema elettrico, seppure semplificato, sarebbe utile per individuare almeno l'alimentazione elettrica e le masse.del sistema.

Controllerei le suddette, con un tester. Questo per iniziare.

Comunque quoto Pier, trattandosi di gas, magari con installazione anche interna all'abitacolo, se non ti sentissi molto pratico o confidente faresti bene ad appoggiarti ad un tecnico. Poi provare con i centri assistenza caravan/autocaravan della tua zona oppure cercare un centro assistenza della Truma.
Li trovi qui Truma Service

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 23/12/2020 09:12 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gulie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/12/2020 09:50 #155653 da Gulie
Risposta da Gulie al topic Truma
grazie mille, adesso provo a fare le verifiche che suggerisci, non sono molto pratico di utilizzo tester quindi mi sa che proverò anche a contattare un tecnico in zona, il timore è sempre quello di trovarne uno che "questi sistemi vecchi costa più ripararli che altro......." seriamo in bene, vi aggiorno sull'evoluzione. grazie davvero SUPPER
Gianni

Cimice T3 Teca 1.6TD 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/12/2020 10:28 #155654 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Truma
Se lo trovi, passi oltre, dov'è il problema?
Con corrente e gas non si scherza.:wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gulie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/12/2020 17:08 #155689 da Gulie
Risposta da Gulie al topic Truma
un piccolo passo avanti...... smontando la scheda della stufa ho visto che uno spinotto era stato sfilato e ricoperto con nastro isolante magari per evitare che si accendesse qualcosa inavvertitamente..... adesso arriva corrente parte la ventola ma non si accende va subito in led rosso, credo di dover verificare le valvole del gas, che ancora non ho individuato..... però piano piano qualcosa si muove!!!!grazie ancora per i consigli

Cimice T3 Teca 1.6TD 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2020 17:16 #155690 da Derex
Risposta da Derex al topic Truma
Primo passo fatto....ora...ci vuole un po’ di tempo perché il gas arrivi, quindi, con termostato al massimo, prova più volte con il tasto di accensione
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2020 17:19 #155691 da Derex
Risposta da Derex al topic Truma
.... e controlla anche che la presa dell’aria sulla stufa sia libera, altrimenti la sicurezza interviene....

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2020 18:50 #155693 da Vic
Risposta da Vic al topic Truma
...mmh... però se lo spinotto è stato tolto volontariamente, bisognerebbe interrogarsi sul perché! ...sembra quasi un'azione "estrema" per essere certi che la stufa non debba partire!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gulie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/12/2020 19:46 #155694 da Gulie
Risposta da Gulie al topic Truma
Devo dire che ci ho pensato però ho anche pensato che fatto che il termostato è in posizione molto comoda anche per eventuali bambini, forse il precedente proprietario l'aveva tolto per evitare che rimanesse accesa visto che in 20 anni non l'ha mai usata.
Diciamo che è una speranza 🤞🤞🤞

Cimice T3 Teca 1.6TD 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gulie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/12/2020 17:22 #155702 da Gulie
Risposta da Gulie al topic Truma
Rieccomi.... Dopo svariate prove niente non riesce ad accendersi, sento la ventola partire dopo un po'di secondi un rumore che dovrebbe essere la valvola gas che si apre subito si sente il ticchettio degli accenditori (quelli del fornello di casa per intenderci) e dopo pochi secondi allora rossa 😭😭😭😭🥶🥶 ho provato a soffiare col compressore e a picchiettare col martello ma non arrivo dove si inserisce il tubo del gas nella stufa....
Dite che l'unica è andare da un tecnico?

Cimice T3 Teca 1.6TD 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2020 10:09 #155707 da Derex
Risposta da Derex al topic Truma
Potrebbero essere tante cose...ugello del gas sporco, termocoppia ossidata, pressione del gar insufficiente o eccessiva, presa dell’aria piena di polvere/schifezze varie...dopo tanti anni di inutilizzo, io la farei vedere da un tecnico....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2020 10:11 #155708 da Derex
Risposta da Derex al topic Truma
...domanda.... ma quando ruoti la manopola del termostatato, si sente il tic che da’ o toglie il consenso?

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gulie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/12/2020 12:08 #155710 da Gulie
Risposta da Gulie al topic Truma
No non si sente un clic dal termostato però non vorrei che facendo molto freddo sia sempre inserito, adesso proverò a smontare un po'il mobile per riuscire ad accedervi più facilmente e vedere anche qualcosa in più.... Speriamo in bene

Cimice T3 Teca 1.6TD 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi