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Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Ho scoperto l'Acqua Calda!! AKA l'installazione del boiler Elgena KB6 12V/220V
- frankieboy
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04/02/2021 08:32 - 04/02/2021 13:32 #155927
da frankieboy
Vw T3 Joker Westfalia tetto a soffietto.
1.6 TD - 1987
Ho scoperto l'Acqua Calda!! AKA l'installazione del boiler Elgena KB6 12V/220V è stato creato da frankieboy
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè ho scoperto l'acqua calda!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Nel vero senso della parola ho finalmente installato il boiler Elgena KB6 nel mio van, versione kombi 220v e 12v.
A livello progettuale tutto semplice, il problema è metterlo in atto: tanta pazienza, tante ore e un po’ di culo
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magari avete dei consigli per ottimizzarlo.
Acqua fredda: uscita pompa tanica - t idraulica (1 tubo in uscita dalla tanica, 1 tubo verso il lavello ed 1 verso il boiler) - t idraulica prima del boiler ( 1 tubo che arriva dalla t fuori dalla tanica tanica, uno che va al boiler, uno che va alla doccia dietro).
Acqua calda: uscita dal boiler - t idraulica (1 tubo che arriva da l’uscita del boiler, uno che va alla doccia ed uno che va al lavello).
Per il collegamento elettrico a 220v ho passato la spina del frigo dietro nell’armadio così che quando sono collegato alla 220 esterna possa usare quella, per la 12v invece ho tirato un cavo dalla batteria (6mm2 di sezione) sotto fusibile da 30a per alimentarlo.
Per il pulsante della doccia dietro che mi da l’input alla pompa ad immersione di partire ho tirato due cavetti da 2,5 dal posteriore a sotto il lavello e mi sono collegato ai cavi sotto al lavello.
Unico punto negativo che sotto pressione e a rubinetto e doccia chiusi l'impianto mi perde qualche goccia dalla doccia, dev'essere l'o-ring dell'innesto di quest'ultima. oggi vado da un ricambista a vedere se ha la soluzione per me.
Saluti,
Franco
scrivo perchè ho scoperto l'acqua calda!
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Nel vero senso della parola ho finalmente installato il boiler Elgena KB6 nel mio van, versione kombi 220v e 12v.
A livello progettuale tutto semplice, il problema è metterlo in atto: tanta pazienza, tante ore e un po’ di culo
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Acqua fredda: uscita pompa tanica - t idraulica (1 tubo in uscita dalla tanica, 1 tubo verso il lavello ed 1 verso il boiler) - t idraulica prima del boiler ( 1 tubo che arriva dalla t fuori dalla tanica tanica, uno che va al boiler, uno che va alla doccia dietro).
Acqua calda: uscita dal boiler - t idraulica (1 tubo che arriva da l’uscita del boiler, uno che va alla doccia ed uno che va al lavello).
Per il collegamento elettrico a 220v ho passato la spina del frigo dietro nell’armadio così che quando sono collegato alla 220 esterna possa usare quella, per la 12v invece ho tirato un cavo dalla batteria (6mm2 di sezione) sotto fusibile da 30a per alimentarlo.
Per il pulsante della doccia dietro che mi da l’input alla pompa ad immersione di partire ho tirato due cavetti da 2,5 dal posteriore a sotto il lavello e mi sono collegato ai cavi sotto al lavello.
Unico punto negativo che sotto pressione e a rubinetto e doccia chiusi l'impianto mi perde qualche goccia dalla doccia, dev'essere l'o-ring dell'innesto di quest'ultima. oggi vado da un ricambista a vedere se ha la soluzione per me.
Saluti,
Franco
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Ultima Modifica 04/02/2021 13:32 da OlandeseVolante.
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04/02/2021 14:04 #155928
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Ho scoperto l'Acqua Calda!! AKA l'installazione del boiler Elgena KB6 12V/220V
Ciao Franco,
grazie per questo resoconto, poi raccontaci come ti trovi quando avrai modo di usarlo a dovere....quest'estate....si spera.....
Ho modificato il titolo per renderlo anche "ricercabile" in futuro e che dia subito l'idea di cosa si discuta.
Per tornare all'impianto, sulla linea 12V forse 30A di fusibile sono eccessivi. Se la potenza del boiler a 12V è 200W, avresti circa 17A di corrente. Proverei con un 20A, eventualmente rivedibile al rialzo. La prudenza non è mai troppa. Con 17A di assorbiimento, poi, occhio alla BS.
Belli i colori dei tubi: blu acqua fredda e rosso acqua calda
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Sul mobiletto posteriore hai messo un innesto rapido per la doccetta? o cosa?
Hai anche una presa 12V ausiliaria, utile.
grazie per questo resoconto, poi raccontaci come ti trovi quando avrai modo di usarlo a dovere....quest'estate....si spera.....
Ho modificato il titolo per renderlo anche "ricercabile" in futuro e che dia subito l'idea di cosa si discuta.
Per tornare all'impianto, sulla linea 12V forse 30A di fusibile sono eccessivi. Se la potenza del boiler a 12V è 200W, avresti circa 17A di corrente. Proverei con un 20A, eventualmente rivedibile al rialzo. La prudenza non è mai troppa. Con 17A di assorbiimento, poi, occhio alla BS.
Belli i colori dei tubi: blu acqua fredda e rosso acqua calda
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Sul mobiletto posteriore hai messo un innesto rapido per la doccetta? o cosa?
Hai anche una presa 12V ausiliaria, utile.
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04/02/2021 18:39 #155931
da frankieboy
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Risposta da frankieboy al topic Ho scoperto l'Acqua Calda!! AKA l'installazione del boiler Elgena KB6 12V/220V
Grazie Olandese,
seguirò il tuo consiglio e cambierò il fusibile con uno da 20A.
Come batterie servizi ne ho messe 2 AGM da 80ah in parallelo: a breve metterò un post con tutti i lavori eseguiti al mezzo, perchè sono stati davvero tanti.
Hai centrato l'obbiettivo, l'innesto sul mobiletto dietro è un innesto rapido per la doccetta e quella presa 12v ausiliaria era la mia vecchia presa per la doccetta che accompagnata ad una tanica che lasciavo al sole d'estate mi permettevano docce calde.. Ora senza limiti in tutte le stagioni.
Comunque ho seguito questa thread di un forum spagnolo (metto link che magari torna utile a qualcun altro) che ha infinite immagini e spiegazioni, basta mettere il link su google translate e lo traduce pressoche alla perfezione:
www.furgovw.org/foro/index.php?topic=223040.0
seguirò il tuo consiglio e cambierò il fusibile con uno da 20A.
Come batterie servizi ne ho messe 2 AGM da 80ah in parallelo: a breve metterò un post con tutti i lavori eseguiti al mezzo, perchè sono stati davvero tanti.
Hai centrato l'obbiettivo, l'innesto sul mobiletto dietro è un innesto rapido per la doccetta e quella presa 12v ausiliaria era la mia vecchia presa per la doccetta che accompagnata ad una tanica che lasciavo al sole d'estate mi permettevano docce calde.. Ora senza limiti in tutte le stagioni.
Comunque ho seguito questa thread di un forum spagnolo (metto link che magari torna utile a qualcun altro) che ha infinite immagini e spiegazioni, basta mettere il link su google translate e lo traduce pressoche alla perfezione:
www.furgovw.org/foro/index.php?topic=223040.0
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