Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/02/2021 09:14 - 18/02/2021 09:36 #155962 da lino
In ordine di marcia con il frigorifero collegato alla batteria servizi per il suo mantenimeto a temperatura mi scarica la batteria stessa nonostante venga alimentata da quella del motore, almeno credo che sia cosi'. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
Ultima Modifica 18/02/2021 09:36 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2021 09:27 - 18/02/2021 09:36 #155963 da Derex
Innanzitutto, la batteria dei servizi (a cui dovrebbe essere attaccato il frigo), non viene alimentata da quella del motore ma, come quest'ultima, dovrebbe essere laimentata dall'alternatore (a motore acceso) o dal caricabatterie (mezzo attaccato a una presa 220 v.).
Controlla, a motore acceso con un tester se l'alternatore funziona e se si, verifica che carichi anche la batteria dei servizi, altrimenti bisogna verificare che non ci siano problemi sull'impianto...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Ultima Modifica 18/02/2021 09:36 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/02/2021 11:01 #155964 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Concordo con Pier. La BS è caricata dall'alternatore per il tramite del relay disaccoppiatore.
E lo stesso segnale dall'alternatore che giunge al relay disaccoppiatore va anche al frigorifero per il conseso al 12V.
Fai la prova che dice Pier.
Il fatto che tu non sia rimasto a piedi vuol dire che l'alternatore è OK e se il frigo funziona a 12V vuol dire che arriva il segnale giusto dall'alternatore.
Controlla la carica della BS con motore acceso e come sta il relay ed i suoi contatti. O magari il relay è rimasto incollato aperto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2021 15:29 #156028 da giuguar
Scusate, buongiorno a tutti, mi accodo qui per non aprire un'altro post analogo.
Ho una domanda: normalmente tengo la batteria dei servizi collegata ad un mantenitore di carica nel box dove tengo il furgone ma recentemente ho provato, invece, a collegare direttamente il furgone alla 220, dopo qualche giorno la batteria dei servizi era scesa di voltaggio, non si carica come mi sarei aspettato ma va lentamente giù.
Considerate che:
- non ho il frigorifero
- la batteria servizi è semi nuova (un paio d'anni) e quando sono in marcia l'alternatore sembra ricaricarla senza problemi (ho un voltmetro che mi mostra la carica della BS)
- la 220 arriva regolarmente dentro al furgone perchè se attacco qualsiasi cosa (es. un phon, una lampada, il caricabatterie del cellulare...) alla presa 220 interna c'è corrente.

Perchè la BS si scarica secondo voi?

PS: non so se cambia qualcosa nell'impianto elettrico delle varie gnerazioni di westfalia, il mio è un atlantic/california del 91, l'ultima serie, hanno fatto qualcosa di differente rispetto ai precedenti?

Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2021 15:36 #156029 da Derex
Se la batteria si scarica in poco tempo, sicuramente c'è una dispersione o comunque, qualcosa che assorbe corrente (io avevo l'orologio del riscaldamento sempre attivo e assorbiva corrente)
Se la batteria non si ricarica collegata al 220, c'è un problema nel circuito o nel caricabatterie del furgone, per cui la corrente arriva alla presa ma non oltre
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/03/2021 15:38 - 03/03/2021 15:39 #156031 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Attacchi il furgone alla 220V e controlli la tensione delle batterie. La tensione delle batterie con furgone staccato ed attaccato alla 220V deve, ovviamente, cambiare (aumentare).
Se vedi che la tensione ad entrambe le batterie non cambia allora può essere un problema al caricabatterie (o all'impianto). Se vedi che solo la tensione della BS non cambia vuol dire che non è caricata dal caricabatterie. In questo caso o problema all'impianto (mah, difficile anche se non impossibile) oppure il relay non è quello giusto (molto più probabile).
E' facile fare confusione tra i relay.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 03/03/2021 15:39 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2021 18:40 #156032 da giuguar
Mistero risolto (purtroppo), dopo solo due anni con la batteria quasi sempre in carica mi accorgo che la BS è praticamente morta, 5 volt dopo più di 24 ore di carica, possibile che abbia una vita così corta? Alimenta solo l'orologio dell'ebersparcher che diamine... Devo staccarla o rischio che mi scarichi anche la batteria del motore fintanto che non la cambio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/03/2021 20:59 #156033 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Gira che ti rigira, sempre la batteria, la soluzione più ovvia.
Non succede niente, le batterie sono separate dal relay disaccoppiatore.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2021 20:56 #156244 da colonnello
Risposta da colonnello al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Salve! Visto che si parla di batteria servizi. Tempo fa notai che il carica batteria del mio joker non caricava e difatti una volta controllato dal carica batteria non usciva corrente e smontandolo ho notato che il connettore ha 2 positivi ed un negativo, ho controllato lo schema elettrico per capire ed ho notato che un positivo va alla batteria servizi mentre l'altro positivo va all'orologio del cruscotto. Quindi deduco che la batteria del motore non è alimentata dal CB, anche perchè sempre guardando lo schema elettrico  non ci sono collegamenti tra le due batterie. In pratica l'alternatore carica entrambe le batterie mentre il carica batterie funziona solo per la batteria sevizi e l'orologio del cruscotto. Correggetemi se sbaglio.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2021 09:30 #156249 da Derex
Probabilmente qualcuno ha taroccato l'impianto....il carica batterie deve caricare tutte e 2 le batterie...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2021 12:13 #156252 da colonnello
Risposta da colonnello al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Io ho guardato sullo schema elettrico originale che ho avuto insieme al joker.I due positivi che prendono corrente dal CB vanno alla BS ed all'orologio del cruscotto, ora non posso controllare col tester perchè il CB è morto.

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2021 12:30 #156253 da Derex
Al di là dello schema elettrico originale, trovo inquietante che il caricabatterie serva a ricaricare l'orologio....
confermo, che (anche per logica) il caricabatterie deve caricare tutte e due le batterie, così come l'alternatore....
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/03/2021 14:11 #156255 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Concordo.
Gli schemi che ho sempre visto (VW e Westfalia) mandano i 2 positivi dal CB alla BS (direttamente) ed alla BM (attraverso il relay disaccoppiatore che è un 5 piedini proprio perchè ne ha 2 sempre in contatto, a memoria i piedini 87 ma col beneficio del dubbio).
Mandare i 12V all'orologio dal CB non è molto utile e non ha neanche tanto senso, effettivamente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2021 14:54 #156256 da colonnello
Risposta da colonnello al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
Non sono molto ferrato in materia e di conseguenza per me leggere uno schema elettrico non è cosi semplice ed immediato, può darsi sicuramente che mi sbaglio poi non posso controllare col tester se arriva corrente a causa del CB morto, difatti per caricare le batterie uso un CB normale che collego ad una delle due batterie e poi alla presa 220volt interna quando sono collegato al 220v in campeggio. Per capire,in pratica c'è un disaccoppiatore che gestisce la corrente in uscita dal CB mandandola dove ce ne è bisogno o sbaglio?

i'pedana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/03/2021 15:26 - 30/03/2021 15:27 #156257 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi
No, ci sono 2 fili dal CB. uno va alla BS direttamente ed uno va al solito relay disaccoppiatore (quello sotto al sedile di guida, in un allestimento Westfalia originale) che disaccoppia (per l'appunto) la BS e la BM quando il motore è fermo ma che fa anche da collegamento diretto tra CB e BM quando necessario.
Sempre di configurazione Westfalia si parla, però. Non modificata nel tempo o di altri allestitori.
Non c'è alcun battery manager o roba moderna del genere, è tutto collegamento fisico.

Comunque, questo è un problema specifico e non collegato direttamente al topic. Se preferisci, apri una discussione dedicata che è meglio e vediamo di risolvere questo intreccio di fili.
Grazie.


 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 30/03/2021 15:27 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi