Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Batteria servizi e consumi Webasto

  • AndrePoc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/02/2021 09:44 #155978 da AndrePoc
Batteria servizi e consumi Webasto è stato creato da AndrePoc
Ciao a tutti, volevo condividere la nostra avventura del weekend...il nostro GasGas , un T3 1.6D 5marce ha dato prova di grande tenacia.
Si è sparato senza particolari problemi 360km tra pianura e montagna da Bassano verso il Falzarego, Giau e Cortina. Ho fatto via 2 notti e avuto un problemino con il Webasto... 1a notte acceso alle 23 e spento alle 7 di mattina , zero problemi... Seconda notte dopo aver percorso circa 50km durante il giorno lo abbiamo acceso alle 18 e alle 22.30 ci ha abbandonato... Quando ho provato a riaccenderlo ho verificato col tester la batteria dei servizi che era a 12.2 volt e durante i vari tentativi di accensione si è abbassata fino a 11volt circa...inoltre ho notato che dalla marmitta webasto dava dei bei colpi di tosse come se fosse "ingolfato"....comunque niente...ci siamo messi dentro i sacchi a pelo e svegliati alle 6 con le bottiglie d'acqua gelate in furgo!!! Al pomeriggio siamo tornati a casa ( circa 100 km) e il webasto si è acceso 2 volte senza problemi a distanza di mezz'ora... Durante queste prove ho verificato che all'accensione il voltaggio della batteria scende ( circa 1 minuto) per poi ritornare su di valore ( circa 12,4volt) durante il funzionamento...finite le prove ho messo in carica la batteria con carica esterno...l'ho trovata a 2 tacche e caricata completamente fino a stamane...La batteria è un 540A e 80Ah...può essere che la batteria fosse particolarmente scarica o che sia da cambiare?? Più che altro, una volta avviato per che motivo dovrebbe poi spegnersi se il consumo batteria è irrisorio?? Voi quante notti riuscite a fare con il webasto acceso?? A me una notte sembra pochino... vorrei fare un'altra prova con batteria carica al massimo per capire ma accetto i vostri consigli prima di iniziare a pensare a cambiare batteria o aggiungere un pannellino sopra etc etc.... GRazieeeeee

;-p

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/02/2021 09:30 #155983 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Webasto o l'originale Eberspacher? potrebbero avere logiche di funzionamento differenti.
Comunque, se quando stenta a partire (o non parte proprio), accendi il motore e poi il riscaldamento parte, 99 su 100 è un problema di bassa tensione della BS.
Sul motivo per cui è bassa, o non è stata caricata a dovere (verificare a motore acceso la tensione ai poli di BM e BS che siano simili) oppure la BS ha ormai qualche anno sulle spalle e comincia a dare segni di cedimento. Queste le cause più comuni.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : AndrePoc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 09:50 #155985 da Derex
Risposta da Derex al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Concordo...se l'alternatore e' a posto, dopo aver fatto 50 km, la batteria dovrebbe essere stracarica....se il riscaldamento funziona con la presa esterna attaccata, e' senza dubbio un problema di batteria vecchia che, si carica ma non tiene la carica a lungo.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 09:59 #155986 da Derex
Risposta da Derex al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Aggiungo anche che se hai fissato una temperatura non troppo alta, e quindi la stufa si accende e si spegne piu' vote durante la notte, interviene piu' volte la candeletta di accensione e quindi, oltre alla ventola, il consumo di energia elettrica non e' cosi' banale...io ho la Truma a gas con un sistema di accensione diverso che consuma poco la batteria puo' durare molti giorni
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : AndrePoc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AndrePoc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/02/2021 15:54 #155993 da AndrePoc
Risposta da AndrePoc al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Il riscaldatore è l’originale eberspaecher...quello che avevo verificato era la tensione che era sui 11.5v quando ho provato a riaccenderlo... la prossima volta farò un tentativo tenendo il motore acceso per capire meglio la problematica.... quello che non mi è chiaro è il principio di funzionamento... la rotellina ha dei valori da 1 a 7 e più vado verso il 7 e più il ticchettio della pompa è veloce... ma ha in termostato che lo spegne quando arriva ad una data temperatura ?

;-p

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 19:47 #155995 da Derex
Risposta da Derex al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Certamente.... se no fai la sauna....lo accendi al massimo e quando la temperatura arriva a quella desiderata, ruoti la rotella fino a sentire un clic... a quel punto, la stufa spegne e riaccende per mantenere ...
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/02/2021 08:35 #156001 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Nella sezione "Download" c'è l'Uso & Manutenzione della camperizzazione, riscaldamento ovviamente incluso.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2021 22:04 #156014 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Batteria servizi e consumi Webasto
Ciao, questo tipo di riscaldamento ciuccia abbastanza, quindi d’inverno senza allacciamento è già buono che hai fatto una notte e mezza. Io sul vecchio camper avevo un Webasto a gasolio e due batterie da 100Ah, ma dopo due giorni e due notti andavano giù. Purtroppo Webasto non richiede bombole del gas ma consuma molta più energia elettrica di una stufa Truma. Io mi sono fatto l’idea che si possa utilizzare essenzialmente per la notte quando di giorno si viaggia. Comunque una batteria scarica difficile si ricarichi in pochi km, non credo abbiate un alternatore da 100A e comunque anche se fosse disponibile una grossa potenza di ricarica la batteria si rovina a caricarsi ad alto amperaggio. Di solito vale la regola dell’1/10 sulla corrente di ricarica. Batteria da 80Ah si ricarica a 8 A per non stressarla. Forse quelle di nuova generazione son diverse ma quelle classiche io le carico da anni in questo modo e durano un sacco di più

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi