Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

pannellatura originale (o simile) per rifacimento mobilio

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/07/2021 23:14 #156684 da Lolloracing
Ciao giovanotti!!!
Sto pensando di modificare gli interni del mio puffo forzuto, vale a dire
smontare il frigo originale per sostituirlo con un vano dove mettere:
Parte inferiore potty montato su guide telescopiche, per poterlo estrarre quando necessario.
Parte superiore  con cassetti vari.
La domanda però sorge spontanea
Si trova materiale originale o simile, in modo da non far risultare la modifica troppo artefatta?
 Qualcuno ha consigli o info in merito?
Il Frigo lo metterei invece dietro al sedile posteriore, quindi sempre pronto all'uso.

P.s.
Or ora mi sovviene.
durante una delle ultime uscite, ho notato che con frigo a 12V e puffo in marcia, la batteria non riusciva a tenere la carica; il voltaggio segnato da accendisigari con display segnava sotto i 10V
A frigo staccato invece l'alternatore caricava, e  superavo i 13V
La batteria è nuova.
notato questo, ho pensato che il frigo avesse un assorbimento anomalo, e non ci ho fatto troppo caso.

Domenica problema simile; 
Luci accese, ventola raffreddamento motore che girava, nonostante fossi in movimento i volt sono scesi sotto i 12.

Conviene far controllare alternatore?
Può essere che, se l'alternatore non riesca a garantire i 12V al frigo, esso non raffreddi affatto?
In effetti a 220 funziona benissimo. a 12 invece..  Un disastro.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Grazie :-)

 

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/07/2021 18:08 #156691 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pannellatura originale (o simile) per rifacimento mobilio

P.s.
Or ora mi sovviene.
durante una delle ultime uscite, ho notato che con frigo a 12V e puffo in marcia, la batteria non riusciva a tenere la carica; il voltaggio segnato da accendisigari con display segnava sotto i 10V
A frigo staccato invece l'alternatore caricava, e  superavo i 13V
La batteria è nuova.
notato questo, ho pensato che il frigo avesse un assorbimento anomalo, e non ci ho fatto troppo caso.

Domenica problema simile; 
Luci accese, ventola raffreddamento motore che girava, nonostante fossi in movimento i volt sono scesi sotto i 12.

Conviene far controllare alternatore?
Può essere che, se l'alternatore non riesca a garantire i 12V al frigo, esso non raffreddi affatto?
In effetti a 220 funziona benissimo. a 12 invece..  Un disastro.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Grazie :-)


 
Altro argomento, altro topic, altra sezione

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Danke

Per il resto, materiale originale, ne dubito fortemente. Guarda nei siti di fornitori per caravan/camper, in primis Reimo. Hanno tanti tipi di "legni" e di finiture o bordature o altro. Utile fare un giretto anche nei Brico più forniti, o i negozi specializzati in articolri per Falegnameria ed hobbistica, a volte si trovano elementi molto simili a prezzi competitivi.

Così, a spanne, senza sapere misure precise ma a memoria del mio chimico, non è che infilato lui nel vano frigo rimanga tanto spazio sopra, per i cassetti.
Forse uno.
Non conviene farne tanti che le loro strutture rubano cm preziosi.
Valuterei l'idea di rifare solo la portella del frigo (senza la struttura del frigo, ovviamente) in modo che aprendola, si possa estrarre il potty ed avere accesso al cassetto sopra di esso.
Per le guide, i Brico o anche Amazon sono fonte e ne trovi a bizzeffe.
L'alternativa più impattante sarebbe quella di darci dentro di seghetto alternativo e fare fuori tutta la sezione frontale che contiene il frigo per ampliare al massimo gli spazi ed ottimizzarli.
Ma è un intervento mooooolto invasivo che io non mi sentirei di fare.
Poi ognuno fa quel che vuole, ovvio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/07/2021 08:01 #156692 da Lolloracing
Ho valutato, alla fine ho deciso.
smonto frigo e rifaccio la pannellatura creando due cassetti;
inferiore per potty, probabilmente che scorre come su un carrellino con ruote tipo rollerblade, per potremici, sedere senza rompere il cassetto o le guide. quello superiore con guide di scorrimento normali

Per quanto riguarda il materiale, ho constatato che il il multistrato di pioppo grezzo assomiglia già molto al colore della pannellatura originale;
acquisto le chiusure originali marroni e le incasso, per rendere il tutto un po' più simile e via!
Se non sono poi soddisfatto del colore cmq, smonto tutto, spruzzo un fondo primer da carrozzeria, e lo vernicio con lo stesso colore del coperchio, che è metallo
Credo sia fattibile il tutto.
Almeno, coì mi sono convinto.
Inoltre, questa ridisposizione degli spazi reputo sia migliore rispetto alla mia attuale;
Preferisco il potty nascosto e il frigo sempre pronto all'uso, e con la possibilità di portarlo in casa per il riempimento
Se concludo il tutto, manderò foto

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/08/2021 08:35 #156827 da Lolloracing
Vi aggiorno in merito a come ho risistemato il vano ex frigo;
Considerando che il potty ci stava giusto giusto all'interno ho rimosso  e sostituito la coibentazione posteriore e creato un ripiano per estrarre il potty, utilizzando tutti i componenti originali. 
Nella parte superiore ho ricavato un  ulteriore ripiano.
Devo ancora mettere il primer sul legno e verniciare il tutto, ma in linea di massima funziona;
Il potty è assolutamente nascosto ma ugualmente pratico. 
Il frigo portatile invece sempre pronto all'uso e trasportabile
Molto soddisfatto
Ora 7 giorni in giro per collaudare il tutto, poi  lo si rifinisce.
 

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/08/2021 08:40 #156828 da Lolloracing
p.s.
Pubblico volentieri il lavoro perchè, dopo 95 messaggi a chiedere aiuti vari, sono ben contento di poter finalmente ricambiare con qualche spunto o idea a mio avviso funzionale, anche se modesta e rudimentale.

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)
I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/08/2021 17:48 #156834 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pannellatura originale (o simile) per rifacimento mobilio
Grazie per gli aggiornamenti e le foto.
Lo sportello è quello originale del frigo che sei riuscito a riutilizzare o lo fatto nuovo?

Per l'estrazione del potty, hai provato a guardare le guide per cassetti "heavy duty" che scorrono su sfere d'acciaio e che hanno estrazione totale? sarebbero l'ideale ed hanno dei carichi anche importanti, le ho viste fino a 250kg la coppia. Penso sia abbastanza, ahahahahah. Le vidi su Amazon a prezzi (quasi) popolari.
Sarebbero la ciliegina sulla torta.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lolloracing
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/08/2021 21:09 #156840 da Lolloracing
Confermo di aver utilizzato la porta originale ;
Mi sono limitato a togliere le graffette che fissavano la guarnizione e la coibentazione  allaportella, ed essa è diventata un normale sportello. 
Per quanto riguarda le guide a scorrimento, si pone un problema. 
Le guide telescopiche hanno bisogno di oltre metà della lunghezza che si ha bisogno;
Con il mio potty ho bisogno di sporgere 500mm dal filo parete, per poter tener aperto in verticale il coperchio. 
La profondità del cassettoinvece è inferiore a 400mm. 
Quindi, o si trova uno scorrimento a tre elementi, oppure nulla. 
Io il tre elementi non l'ho trovato
Ma se lo si trova a costi ragionevoli, ci farei un pensierino. 

​​​
 

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/08/2021 09:25 #156844 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic pannellatura originale (o simile) per rifacimento mobilio
Beh, le guide "ad estrazione totale" già si estraggono per la loro lunghezza: se sono guide lunghe 400 mm (a riposo, tutte chiuse) si estraggono per 400 mm. A meno di qualche mm, ovvio.
Il tuo problema, mi pare di capire, è che la profondità del mobile è 400 mm circa mentre devi estrarre il potty per 500 mm, corretto?
Allora devi cercare le guide scorrevoli ad extra corsa, si estendono più della loro lunghezza. Il problema è che, in genere, maggiore è l'estensione e minore è la portata.
Prova a cercare "guide scorrevoli extra corsa".
Guide RAM extra corsa  queste hanno lunghezza 400mm, estrazione 500 mm ma una portata di soli 60 kg.
......beh, quando estratto il piano d'appoggio, sotto ci metti un ciocchettino di legno

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

e sei tranquillo mentre rifletti sulla vita

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi