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CBE CSB-2 : consigli per installazione
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quando ho sostituito il vecchio caricabatterie con uno più moderno ( vedere qui) , ho optato per montare sotto la panca un caricabatterie lidl che avevo in casa per caricare al bisogno la batteria motore. Il sistema funziona, bisogna solo ricordarsi farlo partire perchè il caricabatterie, a differenza di quello che utilizzo per la BS, non ha "memoria"...
Mi sono imbattuto in questo prodotto CBE CSB 2 , che si trova con poca spesa. I vantaggi che vedo nell'eventuale adozione di sistema rispetto al mio sono innanzitutto l'automatismo del sistema e la possibilità di sfruttare il pannello solare anche per la ricarica della BM, senza essere vincolato alla 220.
Pensavo di montare l'apparecchio sottopanca connettendo semplicemente i cavi BS+ BM+ e GN a quelli già presenti nello schema originario ...
Nel leggere le specifiche di montaggio mi sorge un dilemma (dato dalle mie scarse conoscenze in merito). Si raccomanda infatti di proteggere le linee con un fusibile da 10A.
Ora per la linea che proviene dalla BS ho ben chiaro su dove intervenire, ma per quanto riguarda la BM dove posiziono il fusibile? Non riesco a capire da dove proviene il cavo positivo della BM presente nel sottopanca. Per capirsi, quello presente nella foto che allego...
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VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Quello che non riesco a capire è se quindi posso in qualche modo considerare già protetta la linea + che dal sottopanca ricarica la batteria, perchè sul positivo della batteria non mi sembra ci sia un fusibile. Nella mia ignoranza mi viene però da pensare che lo schema originale preveda una protezione o no????
Mi scuso in anticipo per eventuali bestialità....
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Io, nelll'incertezza, metto sempre un fusibile in più che uno in meno .....
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Piedino 87 (filo a) dal caribatterie, filo b dal caribatteria alla BA (un diretto), l'altro piedino 87 (in verticale) si collega al +30 in fusibiliera e quindi alla BM.
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La linea 30 in sè non ha fusibile ma viene direttamente da BM.
Vado a memoria ma non ricordo alcun fusibile sulla linea "in ingresso" alla fusibiliera da relay quindi ti direi, no, la linea non è protetta.
Strano, alla BM dovresti avere almeno 3 cavi: dall'alternatore, al motorino d'avviamento ed un cavo che va allo scatolotto nero sull sx del vano motore nel quale si divide in linea alle candelette, linea al motorino del radiatore e linea 30 verso la fusibiliera.
Non credo ci siano grossi cambiamenti in base all'anno di produzione. Poi magari sbaglio.
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Quindi metteresti un fusibile prima dell'ingresso della fusibiliera (per intenderci quella sotto il volante a sx, giusto?) sulla linea che arriva dal relay? Riesci a spiegarmi come identifico il suddetto cavo?La linea 30 all'interno della fusibiliera fa da collegamento e distribuzione per le utenze che sono poi protette singolarmente da fusibile. Immagina una barra (busbar) a cui collegare le utenze e ognuna ha il suo fusibile.
La linea 30 in sè non ha fusibile ma viene direttamente da BM.
Vado a memoria ma non ricordo alcun fusibile sulla linea "in ingresso" alla fusibiliera da relay quindi ti direi, no, la linea non è protetta.
Strano, alla BM dovresti avere almeno 3 cavi: dall'alternatore, al motorino d'avviamento ed un cavo che va allo scatolotto nero sull sx del vano motore nel quale si divide in linea alle candelette, linea al motorino del radiatore e linea 30 verso la fusibiliera.
Non credo ci siano grossi cambiamenti in base all'anno di produzione. Poi magari sbaglio.
... sicuramente sbaglio, stasera guardo meglio....
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Così facendo, dall'uscita del CBE verso la BM proteggi tutta la linea includendo anche il relay (che sarebbe esposto se mettessi il fusibile dopo di lui e prima dell'ingresso in fusibiliera del furgone).
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Però ho un dubbio: tra le poche certezze che credevo di avere recepito, c'era quella che il fusibile andasse posizionato il più vicino possibile alla batteria...
In questo caso ci sarebbe parecchio cavo non protetto., sbaglio?
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Ma nel tuo caso la BM non è la fonte ma l'utenza.
Il CBE è un parallelatore che mette in comunicazione la BS con la BM e riversa corrente per caricare la BM quando la BS è bella piena, giusto?
Quindi la BS è la fonte e la BM è l'utenza.
Se volessimo essere pignoli dovresti mettere un fusibile nei pressi della BS ed un fusibile subito dopo il parallelatore. Secondo me (opinione mia) per comodità e senza rischi di grossi danni, si possono mettere 2 fusibili appena vicino al CBE, lasciando "scoperto", diciamo, il tratto di filo dalla BS al CBE. Ma già così è più che bene e poi il tratto BS-CBE è relativamente breve.
Importante utilizzare cavi della sezione adatta in base a lunghezza ed amperaggio massimo (in questo caso, 10A).
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Penso che, nel caso, agirò in questo modo:
- fusibile vicino alla BS
- fusibile in uscita dal CBE sul + che va alla BM
Grazie per l'aiuto
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Con l'installazione di questo apparecchio o similare, che succede in fase di accensione?
Non è che con l'abbassamento di tensione causato dal motorino di avviamento la BM si mette ad attingere correnti elevate dalla BS?
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"Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1A a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi."
Quindi lui stesso ha, ovviamente, dei circuiti di limitazione e sicurezza.
I famosi fusibili da 10A sono per ulteriore sicurezza dei circuiti e delle utenze.
Poi, penso, l'aggeggio non monitori la BM (come discriminante della sua azione) ma faccia principalmente monitoraggio della stato della BS per caricare o meno la BM.
Infatti dalla scheda tecnica si legge:
"Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato"
Sempre la BS a comandare.
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