- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 2
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Commutatore frigo RM 184
- Gipsy82
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
18/05/2022 23:22 #157956
da Gipsy82
Commutatore frigo RM 184 è stato creato da Gipsy82
Ciao a tutti!
Sono nel bel mezzo dei lavori di preparazione del Westy per le vacanze, ed è arrivato il momento di mettere mano al frigo.
Finora non l'avevo ancora utilizzato, se non un paio di volte a 220 e ho visto che funzionava, ma non avevo ancora provato le altre due modalità.
Oggi l'ho estratto per dargli un'occhiata ed una pulita (ne aveva bisogno!!!) e il problema che mi è subito saltato all'occhio è che il commutatore 12/220/gas (modello a 3 tasti)è sbriciolato come un pacchetto di crackers sul fondo di uno zaino....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Ora, visto che come ricambio nuovo non si trova (strano, è un modello del 1989..) il mio approccio è quello di arrangiarmi, ma ho bisogno di un consiglio: io pensavo di utilizzare 3 interruttori unipolari on-off di tipo a bilico, ovviamente perdendo la funzione di autoesclusione oppure un commutatore a 4 vie con attacchi faston da posizionare sul fianco del frigo.
Qualche anima pia può dirmi se la cosa è fattibile oppure mi sono perso qualcosa?
grazie!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Sono nel bel mezzo dei lavori di preparazione del Westy per le vacanze, ed è arrivato il momento di mettere mano al frigo.
Finora non l'avevo ancora utilizzato, se non un paio di volte a 220 e ho visto che funzionava, ma non avevo ancora provato le altre due modalità.
Oggi l'ho estratto per dargli un'occhiata ed una pulita (ne aveva bisogno!!!) e il problema che mi è subito saltato all'occhio è che il commutatore 12/220/gas (modello a 3 tasti)è sbriciolato come un pacchetto di crackers sul fondo di uno zaino....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Ora, visto che come ricambio nuovo non si trova (strano, è un modello del 1989..) il mio approccio è quello di arrangiarmi, ma ho bisogno di un consiglio: io pensavo di utilizzare 3 interruttori unipolari on-off di tipo a bilico, ovviamente perdendo la funzione di autoesclusione oppure un commutatore a 4 vie con attacchi faston da posizionare sul fianco del frigo.
Qualche anima pia può dirmi se la cosa è fattibile oppure mi sono perso qualcosa?
grazie!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
19/05/2022 12:00 - 19/05/2022 15:21 #157957
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Commutatore frigo RM 184
In teoria si potrebbe fare, vedi lo schema che è nei download:
Dato che hai il selettrore sbriciolato puoi vedere esattamente che tipo di collegamenti ci sono internamente e cercare di replicarli.
Più che 3 interruttori separati proverei a mettere un commutatore che preveda anche una posizione di 0 (tutto spento) tipo questo:
da Amazon per pochi euro: Commutatore a 4 posizioni
Da valutare, ovviamente, l'ingombro ed il posizionamento.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Dato che hai il selettrore sbriciolato puoi vedere esattamente che tipo di collegamenti ci sono internamente e cercare di replicarli.
Più che 3 interruttori separati proverei a mettere un commutatore che preveda anche una posizione di 0 (tutto spento) tipo questo:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
da Amazon per pochi euro: Commutatore a 4 posizioni
Da valutare, ovviamente, l'ingombro ed il posizionamento.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 19/05/2022 15:21 da OlandeseVolante.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gipsy82
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 2
19/05/2022 13:12 #157959
da Gipsy82
Risposta da Gipsy82 al topic Commutatore frigo RM 184
Grazie Olandese Volante!
In effetti il commutatore mette in contatto i due capi dei fili che arrivano dalle varie utenze ed esclude gli altri due per evitare una doppia alimentazione.
Vi terrò aggiornati
In effetti il commutatore mette in contatto i due capi dei fili che arrivano dalle varie utenze ed esclude gli altri due per evitare una doppia alimentazione.
Vi terrò aggiornati
I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gipsy82
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 2
20/05/2022 09:15 #157960
da Gipsy82
Risposta da Gipsy82 al topic Commutatore frigo RM 184
Ancora una domanda:
smontando il bruciatore ho trovato la candeletta di accensione del piezo con l'isolante rotto che spara scintille a destra e manca, ma quasi dove dovrebbe indirizzarle...
Questo ricambio è introvabile, nessuno dei siti noti lo propone più.
Qualcuno ha risolto in altra maniera?
Quello che ho trovato che più gli assomiglia è quello della Thetford
smontando il bruciatore ho trovato la candeletta di accensione del piezo con l'isolante rotto che spara scintille a destra e manca, ma quasi dove dovrebbe indirizzarle...
Questo ricambio è introvabile, nessuno dei siti noti lo propone più.
Qualcuno ha risolto in altra maniera?
Quello che ho trovato che più gli assomiglia è quello della Thetford
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Capitan Barbox
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 18
- Ringraziamenti ricevuti 1
15/06/2022 00:13 #158056
da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Commutatore frigo RM 184
Ciao Gipsy, è molto complicato estrarre il frigo? anch io devo dare una pulita mi sa, ultimamente ha perso un pò il suo smalto...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
15/06/2022 07:11 #158059
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Commutatore frigo RM 184
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.381 secondi