Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Riscaldatore ad immersione 12 volt

  • Pollons
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/10/2022 10:09 #158567 da Pollons
Riscaldatore ad immersione 12 volt è stato creato da Pollons
Salve a tutti, apro questo topic perché vorrei convertire l'impianto idrico del westfalia,mi spiego meglio: siccome non utilizzo molto il lavandino interno perché abbastanza piccolo per lavare il più delle cose, volevo utilizzare l'impianto a mo di doccia esterna, quindi via il rubinetto e su un doccino estraibile utilizzando il serbatoio originale da 50l. Il dilemma nasce ora, ho tolto il riscaldatore sotto panca per cercare di recuperare più spazio possibile per lo stivaggio e mi chiedevo se potessi collegare al cavo elettrico che fornisce corrente al riscaldatore, un riscaldatore ad immersione da posizionare all'interno del serbatoio dell'acqua. Quindi sono in viaggio, ruoto la manopolina sul cruscotto, la corrente arriva al riscaldatore, quello scalda e magari forse alla fine della giornata riesco a fare una doccia tiepida. Ho visto che ci sono boiler che potrebbero rendere sicuramente di più, ma viaggio in 4 e vorrei il più possibile mantenere una capacità di carico dignitosa  Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2022 08:44 #158568 da Derex
Risposta da Derex al topic Riscaldatore ad immersione 12 volt
Non e' necessario togliere il rubinetto....io per la doccia esterna ho messo un 3 vie (con rubinetti) sul tubo dell'acqua e quindi, con la stessa pompa, posso deviarla al lavandino o alla doccia.
Per quanto riguarda il riscaldamento dell'acqua, dubito che un riscaldatore a 12 v. riesca nell'impresa ma soprattutto, 50 litri per fare una doccia (anche molto veloce) in 4 persone la vedo dura....se fai campeggio libero hai il problema del rifornimento, se sei in campeggio, ci sono le docce.....
In aggiunta, se non e' estate e hai bisogno dell'acqua calda, avrai sicuramente bisogno anche del riscaldamento interno...
Saluti
Pier 

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pollons
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/10/2022 09:03 #158569 da Pollons
Risposta da Pollons al topic Riscaldatore ad immersione 12 volt
Ciao Derex, grazie sei sempre velocissimo nel rispondere, non ho ben capito il discorso del deviatore sul tubo dell'acqua,  se riesci a mettere una foto te ne sarei molto grato. Per quanto riguarda la capacità di litri per lavarsi e per lo più una sicurezza per mia moglie e i bambini che mal digeriscono l'andare a dormire pieni di sale la sera, della serie: se ci fornisci un minimo di confort, ci veniamo a fare le libere con te. Poi ovvio che questa sarebbe una cosa che faccio prevalentemente in estate, per il riscaldamento qual'ora servisse ho l'eberspacher che ancora mi funziona. Volevo fare questo tentativo quasi a costo zero, perché altrimenti una soluzione che mi alletterebbe è quella di mettere una roadshawer  lato cucina, quel tubone tipo veranda che ha il doccino ed è pressurizzato, ma i costi sono ben più alti 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2022 09:20 #158570 da Derex
Risposta da Derex al topic Riscaldatore ad immersione 12 volt
Per le foto al momento ho difficolta' ma il lavoro e' molto semplice.....intercetti il tubo (di gomma) che va dal serbatoio al lavandino (passa sotto la cucina), lo tagli, aggiungi un raccordo da irrigazione con un ingresso (da inserire nel tubo dalla parte del serbatoio) e 2 uscite (con rubinetto) e ne colleghi una al tubo tagliato che va al lavandino e sull'altra, colleghi il nuovo tubo che va alla doccia.
In questo modo, apri il rubinetto che ti serve e l'acqua va dove vuoi.....il tutto a costo quasi zero....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/10/2022 12:26 - 13/10/2022 12:31 #158571 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Riscaldatore ad immersione 12 volt
La soluzione di Pier ti permette di avere la doccia dove uno preferisce perchè posizioni il tubo dove meglio credi. Io preferirei dietro, che alzando il portellone c'attacco un telo e faccio la cabina doccia. Anche con attacchi idraulici rapidi. Una bella soluzione, da studiarsi con calma.

Tornando ai riscaldatori, non so quanto siano efficaci ma ho trovato questi:
Aliexpress riscaldatore 12V immersione  
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Oppure
Amazon riscaldatore 12V a immersione  
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Certo, da usarsi però solo col motore acceso che la ventola del riscaldamento supplementare posteriore è collegata alla BM. E l'eventuale impianto di riscaldamento acqua da prevedersi assolutamente con fusibile ben calcolato.
Per quel che costa uno potrebbe fare una prova. Anche solo stiepidire l'acqua, tanto d'estate nessuno fa la doccia bollente. Prendi una tanica da 20L, metti dentro uno di questi cosi e misuri che T° raggiunge l'acqua in quanto tempo.

Oppure, un paio di sacche solari per la doccia, le sacche flosce.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 13/10/2022 12:31 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2022 12:31 #158572 da Derex
Risposta da Derex al topic Riscaldatore ad immersione 12 volt
Mi sono anche dotato (anni fa) della cabina doccia che si aggancia al portellone posteriore…. Su Inter si trova il rivenditore spagnolo che le produce insieme al copri tetto impermeabile…
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi