Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Bombola gpl per servizi

• WESTY 77
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2009 20:13 #18066 da WESTY 77
Bombola gpl per servizi è stato creato da WESTY 77
Ciao a tutti, per chi fosse interessato o avesse bisogno, nella provincia di Padova ho conosciuto un meccanico,installatore impianti gpl/metano,che e' anche un appasionato camperista.
A tal proposito gli ho chiesto informazioni sulla bombola gpl dei servizzi dei nostri jokerelloni.
In risposta il meccanico mi ha risposto, come ben sapete che la bombola ha durata 10 anni e poi andrebbe sostituita.
Personalmente questo meccanico effettua questo tipo di intervento,ed avendolo gia effettuato su westfalia,riesce a reperire il kit originale.
Mi spiacie,ma non ho parlato del costo dell'intervento,comunque appena posso ripasso e chiedo, ciao a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2009 20:47 #18068 da Vic
Risposta da Vic al topic Bombola gpl per servizi
...interessante!
quando puoi, prova a chiedere il costo.
Grazie

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/01/2009 21:25 #18071 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Bombola gpl per servizi
Si,devo passore per un preventivo del mio westy,sulla mia bombola,dalla stampigliatura si legge :read: che e' stata revisionata nel 96 dopo i primi 10 anni,poi nel 06 per i venti,ma ora l'installatore :old: mi ha detto che le normative non prevedono piu' la revisione di quel tipo di bombola,ma la sostituzione con durata dieci anni.
Premetto poi,che la sostituzione a mio avviso e' solo per un fattore di sicurezza e di comodita',in caso di revisione del veicolo,come e' successo a me non e' stata nemmeno guardata perche' non e' registrata sul libretto di circolazione come combustibile per trazione.
Poi personalmente la vedo molto utile perche' e' munita di attacchi per l'installazione di fornelli esterni e sopratutto a differenza delle bombole interne non occupa spazio e non ho il probblema dell'usa e getta quando e' vuota.

Di più
08/01/2009 14:32 #18102 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Bombola gpl per servizi
Quoto in pieno.
In occasione di tutte le revisioni fatte negli anni non è mai stata presa in considerazione la bombola di gas perchè sul libretto di circolazione è scritto che è un diesel.
Neppure dove parcheggio (sottoterra) mi hanno mai detto nulla per lo stesso motivo.
Può essere una questione di sicurezza in caso di dubbi (urti, ruggine) verificare la tenuta della bombola, svuotandola di gas e riempiendola di gasolio e pressurizzando (operazione comunque costosetta).
Ma proprio cambiarla...
Va da sè che se non presenta segni di ossidazione (ruggine passante) non vedo quale possa essere l'usura della stessa.
Anche a livello del bocchettone di rifornimento o del rubinetto di intercettazione non vedo cosa possa essereci di anomalo.
Se qualcuno mi dicesse qualcosa potrei obbiettare che la bombola è vuota e lo è sempre stata.
Non mi passa neppure per l'anticamera del cervello farla sostituire.
Se devo fare una spesa come priorità vedo freni, sospensioni, pneumatici, riscaldatore Eberspacher, filtri ed una miriade di altre cose che in mezzo d'epoca non possono e non debbono essere trascurate.
Con questo non voglio fare il taccagnone che mira al risparmio, proprio non vedo perchè impegnare soldi in una bombola che (almeno nella mia situazione di rimessagio costante in un parcheggio coperto) è pari al nuovo.
Se ci sono delle leggi bisogna rispettarle, è vero.
Però se nessuno le fa rispettare (vedi revisione periodica) non vedo perchè bisogna farsi dei problemi.
A proposito: qualcuno ha delle bombole di GPL a campeggio da 3-5 kg?
Quelle che vengono riempite dal fornitore di GPL?
Io ne ho una da circa vent'anni, ho guardato bene ma non ha punzonato alcuna sigla o alcuna data di scadenza.
Mi viene riempita regolarmene dall'addetto che non si è mai posto alcun problema.
La bombola non contiene gas pressurizzato a 200 atmosfere, ma GPL liquido, massimo 1,5 atmosfere.
Di per se non è neppure corrosivo.
Che dire allora della rubinetteria sotto il lavello?
Anch'essa dovrebbe essere sostituita...

Joker 1600 TD

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2009 20:42 #18116 da WESTY 77
Ciao Fantomas,il tuo discorso non fa una piega,ma nel mio caso,anche se il mio westy dal 1986 dorme al coperto ha bisogno propio di una bella bombola nuova a causa di un bel bozzo procurato da una pietra.
A prima vista sembra solo ammaccata,ma guardando bene c'e' un piccolo taglio sulla prima camera.
Personalmente essendo un tipo molto scrupoloso e preciso sulle mie auto storiche,preferisco sostituirla.
All'inizio avevo pensato anche la sua eliminazione e l'installazione di una piu' piccola usa e getta sotto il lavello,ma quella esterna mi e' piu' comoda e pratica.
In secondo luogo,penso alla sua regolarita' in caso di incidente,(facedo relativi scongiuri).
Di solito le assicurazioni cercano anche i cavilli piu' invisibil per non risarcire i danni,sopratutto quando si trovano sotto le mani veicoli storici o d'epoca.
Poi mi piacie l'originalita',la vorrei tanto ripristinare.
:wink:

Di più
08/01/2009 21:33 #18120 da Vic
Riguardo la bombola gpl molto si è scritto nel forum.
L'ultimo volta son riuscito a passare la revisione con molte "acrobazie" e nulla è valsa la giustificazione che la bombola non serviva per autotrazione (pensate, in procinto di partire per una vacanza sono riuscito ad impietosire il revisionatore con il solenne giuramento che non avrei usato il gas!!!). Il revisionatore ha tirato in ballo una non ben definita circolare che faceva esplicito riferimento alle bombole ad uso servizi delle autocaravan... il revisionarle non sarebbe un problema, ma è necessario avere il documento dell'originario collaudo... che io non ho!
Ergo che al prossimo collaudo: o cambio la bombola (soluzione più sicura e costosa); o incrocio le dita e cambio revisionatore (con uno meno informato)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2009 21:44 #18121 da WESTY 77
Ciao Vic quel documento di collaudo originario io ce lo nei miei documenti,ma comunque presto ti faro' sapere novita'.
La settimana prossima passo per un preventivo :D ciao e a presto.

Di più
08/01/2009 21:47 #18122 da Vic

WESTY 77 ha scritto: Ciao Vic quel documento di collaudo originario io ce lo nei miei documenti,ma comunque presto ti faro' sapere novita'.
La settimana prossima passo per un preventivo :D ciao e a presto.

1000 grasssie "vecchio" West

Di più
08/01/2009 22:05 #18124 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Bombola gpl per servizi
Più precisamente, la questione sulla legge che regolamenta la sostituzione della bombola è stata affrontata in QUESTO topic di Sinapsi, dunque salvo clamorose smentite (fatele però in quel topic, per mantenere la continuità dell'informazione) la legge dice questo, fine.

Al di là della mera questione burocratica (che comunque è importante), anche Eddy affermava che è possibile sostituirla con una nuova al costo di 570 euro: a questo punto sarebbe curioso capire quanto vuole questo meccanico di Padova, teniamo conto che Eddy si sta muovendo per trovare anche qualcuno che le revisioni, dunque quando e se sarà possibile revisionarla, e in caso la bombola passi la revisione, i costi saranno sensibilmente più bassi rispetto alla sostituzione.

Muovo poi una piccola osservazione "da admin": essendoci già quella discussione che ho linkato, credo sarebbe stato meglio proseguire là anzichè aprire un nuovo topic, non fosse altro che per il semplice fatto che l'argomento era stato trattato in lungo e in largo, con cifre e dati che, avendo ora due topic diversi, tocca ripetere. Stavolta è andata così, ma in linea di massima prima di aprire un topic cerchiamo nel forum: non sempre ma spesso c'è già una discussione aperta, ora il forum inizia a diventare piuttosto "corposo" e una delle cose che alla lunga annoia le persone è proprio il continuare a ripetere le stesse cose. Non che si risponda mal volentieri, per carità, è solo che in questo modo ci si può dedicare a questioni sempre nuove arricchendo meglio i contenuti del forum stesso. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/01/2009 22:22 #18128 da WESTY 77
E' vero grazie per la dritta,quando avro' il preventivo lo postero' e poi chiudamo questo topic,poi per le pratiche burocratiche continuero' sull'altro :wink: ciao ciao

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/02/2009 17:19 #19226 da WESTY 77
Eccomi qua',per la bombolozza aime' il prezzo e' salato.
Tra fornitura della stessa e montaggio circa 750 eurozzi :cry: .
Per il momento visto che la bombola funziona e che il centro revisioni non me la guarda tiro avanti,visto che il periodo poi non e' dei migliori :muro: .

Di più
07/02/2009 17:55 #19227 da Vic
Gasp! ...750 gocce di sangue!
Grazie dell'informazione

Di più
11/08/2009 17:26 #27770 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Bombola gpl per servizi
750? beh meglio di quello che ho trovato in rete appena adesso...
www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=231

1000€ :muro:

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi