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Bombola gpl per servizi
- WESTY 77
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A tal proposito gli ho chiesto informazioni sulla bombola gpl dei servizzi dei nostri jokerelloni.
In risposta il meccanico mi ha risposto, come ben sapete che la bombola ha durata 10 anni e poi andrebbe sostituita.
Personalmente questo meccanico effettua questo tipo di intervento,ed avendolo gia effettuato su westfalia,riesce a reperire il kit originale.
Mi spiacie,ma non ho parlato del costo dell'intervento,comunque appena posso ripasso e chiedo, ciao a tutti
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- Vic
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quando puoi, prova a chiedere il costo.
Grazie
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- WESTY 77
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Premetto poi,che la sostituzione a mio avviso e' solo per un fattore di sicurezza e di comodita',in caso di revisione del veicolo,come e' successo a me non e' stata nemmeno guardata perche' non e' registrata sul libretto di circolazione come combustibile per trazione.
Poi personalmente la vedo molto utile perche' e' munita di attacchi per l'installazione di fornelli esterni e sopratutto a differenza delle bombole interne non occupa spazio e non ho il probblema dell'usa e getta quando e' vuota.
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- fantomas13
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In occasione di tutte le revisioni fatte negli anni non è mai stata presa in considerazione la bombola di gas perchè sul libretto di circolazione è scritto che è un diesel.
Neppure dove parcheggio (sottoterra) mi hanno mai detto nulla per lo stesso motivo.
Può essere una questione di sicurezza in caso di dubbi (urti, ruggine) verificare la tenuta della bombola, svuotandola di gas e riempiendola di gasolio e pressurizzando (operazione comunque costosetta).
Ma proprio cambiarla...
Va da sè che se non presenta segni di ossidazione (ruggine passante) non vedo quale possa essere l'usura della stessa.
Anche a livello del bocchettone di rifornimento o del rubinetto di intercettazione non vedo cosa possa essereci di anomalo.
Se qualcuno mi dicesse qualcosa potrei obbiettare che la bombola è vuota e lo è sempre stata.
Non mi passa neppure per l'anticamera del cervello farla sostituire.
Se devo fare una spesa come priorità vedo freni, sospensioni, pneumatici, riscaldatore Eberspacher, filtri ed una miriade di altre cose che in mezzo d'epoca non possono e non debbono essere trascurate.
Con questo non voglio fare il taccagnone che mira al risparmio, proprio non vedo perchè impegnare soldi in una bombola che (almeno nella mia situazione di rimessagio costante in un parcheggio coperto) è pari al nuovo.
Se ci sono delle leggi bisogna rispettarle, è vero.
Però se nessuno le fa rispettare (vedi revisione periodica) non vedo perchè bisogna farsi dei problemi.
A proposito: qualcuno ha delle bombole di GPL a campeggio da 3-5 kg?
Quelle che vengono riempite dal fornitore di GPL?
Io ne ho una da circa vent'anni, ho guardato bene ma non ha punzonato alcuna sigla o alcuna data di scadenza.
Mi viene riempita regolarmene dall'addetto che non si è mai posto alcun problema.
La bombola non contiene gas pressurizzato a 200 atmosfere, ma GPL liquido, massimo 1,5 atmosfere.
Di per se non è neppure corrosivo.
Che dire allora della rubinetteria sotto il lavello?
Anch'essa dovrebbe essere sostituita...
Joker 1600 TD
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- WESTY 77
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A prima vista sembra solo ammaccata,ma guardando bene c'e' un piccolo taglio sulla prima camera.
Personalmente essendo un tipo molto scrupoloso e preciso sulle mie auto storiche,preferisco sostituirla.
All'inizio avevo pensato anche la sua eliminazione e l'installazione di una piu' piccola usa e getta sotto il lavello,ma quella esterna mi e' piu' comoda e pratica.
In secondo luogo,penso alla sua regolarita' in caso di incidente,(facedo relativi scongiuri).
Di solito le assicurazioni cercano anche i cavilli piu' invisibil per non risarcire i danni,sopratutto quando si trovano sotto le mani veicoli storici o d'epoca.
Poi mi piacie l'originalita',la vorrei tanto ripristinare.
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- Vic
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L'ultimo volta son riuscito a passare la revisione con molte "acrobazie" e nulla è valsa la giustificazione che la bombola non serviva per autotrazione (pensate, in procinto di partire per una vacanza sono riuscito ad impietosire il revisionatore con il solenne giuramento che non avrei usato il gas!!!). Il revisionatore ha tirato in ballo una non ben definita circolare che faceva esplicito riferimento alle bombole ad uso servizi delle autocaravan... il revisionarle non sarebbe un problema, ma è necessario avere il documento dell'originario collaudo... che io non ho!
Ergo che al prossimo collaudo: o cambio la bombola (soluzione più sicura e costosa); o incrocio le dita e cambio revisionatore (con uno meno informato)
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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La settimana prossima passo per un preventivo ciao e a presto.
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- Vic
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WESTY 77 ha scritto: Ciao Vic quel documento di collaudo originario io ce lo nei miei documenti,ma comunque presto ti faro' sapere novita'.
La settimana prossima passo per un preventivo ciao e a presto.
1000 grasssie "vecchio" West
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- gioy_80
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Al di là della mera questione burocratica (che comunque è importante), anche Eddy affermava che è possibile sostituirla con una nuova al costo di 570 euro: a questo punto sarebbe curioso capire quanto vuole questo meccanico di Padova, teniamo conto che Eddy si sta muovendo per trovare anche qualcuno che le revisioni, dunque quando e se sarà possibile revisionarla, e in caso la bombola passi la revisione, i costi saranno sensibilmente più bassi rispetto alla sostituzione.
Muovo poi una piccola osservazione "da admin": essendoci già quella discussione che ho linkato, credo sarebbe stato meglio proseguire là anzichè aprire un nuovo topic, non fosse altro che per il semplice fatto che l'argomento era stato trattato in lungo e in largo, con cifre e dati che, avendo ora due topic diversi, tocca ripetere. Stavolta è andata così, ma in linea di massima prima di aprire un topic cerchiamo nel forum: non sempre ma spesso c'è già una discussione aperta, ora il forum inizia a diventare piuttosto "corposo" e una delle cose che alla lunga annoia le persone è proprio il continuare a ripetere le stesse cose. Non che si risponda mal volentieri, per carità , è solo che in questo modo ci si può dedicare a questioni sempre nuove arricchendo meglio i contenuti del forum stesso.
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- WESTY 77
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- WESTY 77
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Tra fornitura della stessa e montaggio circa 750 eurozzi .
Per il momento visto che la bombola funziona e che il centro revisioni non me la guarda tiro avanti,visto che il periodo poi non e' dei migliori .
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- Vic
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Grazie dell'informazione
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- Don_Durito
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www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=231
1000€
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
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Gli Sbandati hanno perso!
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