Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

CB attaccato alla BS e contemporaneamente scarica la BM? Può essere?

Di più
2 Anni 2 Settimane fa - 2 Anni 2 Settimane fa #159277 da DanieleATC
Huston.....Abbiamo un problema...
 allora...in attesa di prendere la migliore decisione sul sistema di ricarica da mettere al posto dell'invisibile caricabatterie westfalia...è successo questo!
Mezzo attaccato alla 220, caricabatteria LIDL attaccato alla presa interna del furgone e morsetti direttamente attaccati alla BS per dargli un pò di ricarica.
La mattina dopo stacco tutto, accendo il ragazzotto e indovina un pò? fa fatica ad accendersi, di solito parte al primo colpo, e la BM è scarica....11V e qualcosa...
Per alcuni giorni uso il ragazzotto e non lo ricarico più; partenze al primo colpo come se avesse pochi mesi di vita e la batteria fosse al plutonio.
Rifaccio una prova, ma stavolta più breve, rimetto in carica la BS (come sopra), un'ora stavolta, stacco tutto e...di nuovo fa fatica ad avviarsi quasi che ho creduto di aver perso proprio la BM. alla fine riparte, l'alternatore mi da dei felici 13.8

Ma può essere che la BS attaccata al caricabatterie scarichi la BM? 

X info: Il ragazzotto ha la configurazione originale con parallelatore sotto sedile vicino a BS. 
Cavetteria originale del caricabatterie originale, spinotto 220 e spinotto a 3 con neutro in comune e 2 USCITE (una verso BS) e l'altra verso morsetto BM sul relè parallelatore
Ultima Modifica 2 Anni 2 Settimane fa da DanieleATC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 2 Settimane fa #159283 da OlandeseVolante
Strano perchè, se l'impianto fosse assolutamente originale e con tutti i componenti giusti, dando i 12V (o più) alla BS con un caricabatterie esterno, la BM non verrebbe minimamente coinvolta perchè il cavo positivo dalla BS al relay disaccoppiatore rimarrebbe "aperto" verso la BM (relay del tipo giusto ed OK).
Fai un paio di prove:
1) misura la tensione di BM e BS senza attaccare il caricabatterie
2) misura la tensione di BM e di BS dopo che hai attaccato il caricabatterie
3) togli il relay disaccoppiatore e verifica di nuovo i valori di tensione
4) controlla lo schemino elettrico (magari facci una foto) che dovrebbe essere disegnato su una faccia del relay
Sarebbe da verificare il passaggio di corrente dalla BM (A) ma non tutti hanno un amperometro in CC. Se avessi, potresti misurare con e senza il CB attaccato. Accontentiamoci.
Non mi viene da immaginare altro che tu abbia un piccolo corto a massa dalla BM ma solo quando attacchi il CB alla BS ma questo si potrebbe verificare perchè il relay viene coinvolto nella storia. Ma non dovrebbe avere influenza alcuna se il cablaggio fosse OK e originale tutti i pezzi giusti ed OK.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
2 Anni 2 Settimane fa #159284 da OlandeseVolante
Di tutta la mia sega mentale capisci forse di più se guardi lo schema tra i download.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
2 Anni 2 Settimane fa #159285 da DanieleATC
Capito... E grazie. Appena torno faccio queste prove. Per adesso spero non mi lasci per strada. Lo schema ce l'ho e infatti, come dici tu, devo fare questi controlli. A questo punto credo davvero ci sia qualche modifica al circuito che ancora non ho scoperto... 

Di più
2 Anni 1 Settimana fa #159286 da DanieleATC
AGGIORNAMENTO
rientrato di corsa a casa perché l'accensione sta dando problemi. 
Inizialmente avevo collegato il problema alla BS in ricarica che in qualche modo buttava giù quella motore. In realtà credo che la situazione sia più complessa 🤬🤬
150km di viaggio.BM usata solo durante il viaggio per ricaricare i cell. 
BS usata durante il viaggio per frigo. 
una notte in libera con luci autonome, provo ad accendere il frigo e il pieno non parte, provo allora ad accendere trauma e va che é una meraviglia. Quindi la BS C'e. 
Poco male. 
la mattina BS servizi usata davvero un minimo per l'acqua. 
Giro la chiave, spia candelette accesa quando si spegne, ccendo il furgone, che parte al primo colpo. Faccio più prove, sempre al primo colpo. 
Faccio 20km mi fermo ad un bar. Riaccendo il furgone e non parte... Quasi che ci lascio giù la BS per provare. Deduco non sia lei il problema. Finalmente si accaccende... E me ne torno a casa senza mai spegnere. Altri 150km. 
Fermo il mezzo sotto casa, faccio delle prove accensione tutte al primo colpo. 
ora ho notato, a veicolo spento, un forte odore di "motore", non so se diesel o olio, e del liquido trasparente che trasuda dalla parte posteriore, non odora di diesel. 

Che sia tutto collegato? 

Di più
2 Anni 1 Settimana fa #159287 da DanieleATC
Ho provato a riaccendere ora. 
Dopo una mezz'ora dal viaggio fatto, la spia delle candelette non si é accesa, ha fatto fatica ad accendersi e una volta acceso la spia dell'olio lampeggiava, poi ha smesso. 

Tempo creazione pagina: 0.338 secondi