Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

lavaggio fodere e tende

• brothermartin
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/01/2009 17:45 #18237 da brothermartin
lavaggio fodere e tende è stato creato da brothermartin
ragazzi volevo dare una bella lavata alle fodere dei materassi del soffietto, del materassone sopra al vano motore, nonche delle tende oscuranti originali, quelle con gli autometici per intenderci. E' una cosa che posso fare da me in lavatrice? insomma avete consigli ed esperienze per fare un lavoretto "pulito?" :smile:

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2009 17:52 #18238 da winston
Risposta da winston al topic lavaggio fodere e tende
Io ho lavato ad acqua tutto, fodere e tende. Per le fodere avevo qualche dubbio, ma sull' etichetta c'è scritto di lavarle ad acqua.
L' unica cosa lavale ad una temperatura non troppo alta (le fodere).
Se poi come me le asciughi in asciugatrice, metti aria fredda, in quanto sono un po' gommate, e c'è rischio di incendio.
Vedrai che goduria con tutto pulito...... :D

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
11/01/2009 18:12 #18239 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic lavaggio fodere e tende
Però nel manuale ci sarebbe scritto di lavarle a secco
con della schiuma per non levare il prodotto che le rende
ignifughe, anche se mi sa che dopo 23 anni ce ne è rimasto ben poco

[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Di più
11/01/2009 18:28 #18240 da Albyro
Risposta da Albyro al topic lavaggio fodere e tende
vai pure con acqua e sapone in lavatrice! io ho lavato tutto cosi ed è venuto come nuovo! l'unica cosa, a me è sucesso che quella che una volta era la gommatura interna o cmq una spalmata di qualche cosa all'interno si è tutta polverizzata e quindi ho dovuto fare l'operazione un paio di volte (ovviamnet questo non vale con le tendine..)

VW Joker '86 1.6 td "...quello salvato dalla siepe!!!!"

" non esiste il bello e il brutto tempo, ma il buono e il cattivo equipaggiamento!"

Di più
11/01/2009 20:08 #18244 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic lavaggio fodere e tende
penso proprio che quella cosa gommosa fosse il materiale che rendeva la stoffa ignifutga ....

[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Di più
11/01/2009 21:04 #18246 da tiziano
Risposta da tiziano al topic lavaggio fodere e tende
Ciao a tutti,
lavoro fatto un paio di mesi fa', ho operato come segue:

---- tendine
- tolto tutti i gancini
- spruzzato sgrassatore e lasciato agire per una mezza giornata
- messe a mollo in acqua fredda per paio di giorni con sostituzione dell'acqua per alcune volte
- lavate a casa in lavatrice a 30 gradi con detersivo liquido

---- fodere
- lasciate a mollo in acqua fredda per paio di giorni con sostituzione dell'acqua per alcune volte
- lavate in lavatrice in centro self-service, con la spesa di qualche euro, a 30 gradi e detersivo liquido portato da casa
(per paura di rompere i supporti del cestello della lavatrice di casa ho optato questa soluzione)

Unico problema e' la polverina lasciata dalla gommapiuma dei 2 materassini del letto superiore che e' stata difficile eliminarla.

Ho fatto asciugare il tutto in maniera naturale su stendibiancheria

Ciao
Tiziano

www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Di più
11/01/2009 21:53 #18249 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic lavaggio fodere e tende
Idem con patate,ho lavato le tende e le fodere dei materassi in lavatricie e acqua fredda.
Il risultato alla fine e' ottimo.
Assieme al detersivo ho aggiunto anche un po' di disinfettante come il napisan.
L'unico accorgimento che ho tenuto e' stato quello di controllare le tendine quando le smontavo,per poi rimontarle al loro posto giusto.
Smontandole notavo che quele posteriori dx e sx erano un po' diverse tra loro di misura :wink: . Ciao

Di più
11/01/2009 23:03 #18251 da winston
Risposta da winston al topic lavaggio fodere e tende

WESTY 77 ha scritto:
L'unico accorgimento che ho tenuto e' stato quello di controllare le tendine quando le smontavo,per poi rimontarle al loro posto giusto.

Quanto avrei dovuto prestare la stessa attenzione........:muro:

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

• brothermartin
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/01/2009 00:50 #18252 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic lavaggio fodere e tende
perfetto ragazzi grazie, mi sa che butto tutto in lavatrice in acqua fredda con aggiuntina di napisan allora. magari faccio anche 2 o 3 lavaggi di fila sperando ceh la gommina non infastidisca

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"

Di più
12/01/2009 02:32 #18255 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic lavaggio fodere e tende
Mia madre insiste per farmi provare con una polvere miracolosa avuta dalla tipa del Folletto - pare che abbia risultati miracolosi su tappeti ed affini.
Boh... Vi dirò a primavera.

:D

Di più
12/01/2009 08:21 #18256 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic lavaggio fodere e tende
io ho lavato all'epoca le tendine in lavatrice... e il risultato è perfetto...profumo e pulizia, coem da nuove...
mentre per le fodere dei letti (caro Leon..) ho usato quelle polveri miracolose della Folletto...in sostanza le butti sulla superficie del materasso, aspetti un po che agisca, e poi (almeno io ho fatto così), con l'aspirapolvere la 'succhi' via... risultato garantito anche cosi, in quanto la polvere igienizza e profuma... Operazione da ripetere chiaramente sui due lati dei materassi. Non è male, in quanto, usando l'aspirapolvere (della stessa marca) riesci anche ad aspirare eventual ischifezze/acari/ecc...
A voi

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

• brothermartin
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/01/2009 09:08 #18257 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic lavaggio fodere e tende
ciao giacomo hai il nome di questa polverina miracolosa? ma in sostanza allora con la polverina lavi a secco senz'acqua? grazie

Di più
12/01/2009 10:08 #18258 da rasputin
Risposta da rasputin al topic lavaggio fodere e tende

brothermartin ha scritto: ciao giacomo hai il nome di questa polverina miracolosa? ma in sostanza allora con la polverina lavi a secco senz'acqua? grazie

il nome non lo ricordo ma funziona proprio così, io l'ho usata per i sedili anteriori, per la panca posteriore invece ho fatto tamponi con acqua e ammoniaca

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Di più
12/01/2009 10:15 #18259 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic lavaggio fodere e tende
si, a secco metti sta polverina...lasci agire e poi ci passi sopra con l'aspirapolvere (con un accessorio paricolare incluso). La bustina è sempre della Folletto, fa parte di tutti gli accessori con cui arriva l'aspirapolvere. Se si trovi anche da altre parti, sciolta, questo non te lo so dire....(non sono un espertissimo in materia....) ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Di più
13/01/2009 09:44 #18294 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic lavaggio fodere e tende
Se ne è parlato anche QUI

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi