Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

S.O.S. TRUMA!

  • regina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/02/2009 21:56 #19904 da regina
S.O.S. TRUMA! è stato creato da regina
Ehilà,
sono un alieno rispetto ai vostri sistemi di riscaldamento che funzionano a gasolio o a benzina............. il mio UlliBULLY di mantiene caldo con una stufa a gas truma.
Ma qui viene il bello...........
So che l'impianto a gas per autotrazione deve essere collaudato una volta ogni 10 anni, ma quello per riscaldameto?
La nostra truma è dell' 87.
Non posso più usarla?
Qualcuno mi può dire se devo cambiarla o revisionarla?(Il vecchio proprietario mi ha detto era ferma da diversi anni)

Ciao e buona serata.

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2009 23:03 #19913 da raffo
Risposta da raffo al topic S.O.S. TRUMA!
Dimmi qualcosa di più: è una vera e propria stufa tipo questa o un riscaldatore tipo questo ?

In ogni caso Truma consiglia una revisione generale dell'impianto almeno una volta ogni 10 anni; la cosa più importante da controllare sono le guarnizioni che devono essere ovviamente stagne ( e che comunque ogni volta che si smonta l'impianto vanno sostituite), il bruciatore, il tubo di adduzione del gas, e non ultimo il riduttore di pressione che deve essere del tipo previsto e in perfette condizioni.
Ti consiglio di cercare un centro Truma autorizzato vicino a te per far fare una revisone completa, dormirai sogni molto più tranquilli.

E per stare ancora più tranquillo ti consiglio di installare un buon rilevatore di gpl e monossido di carbonio tipo questo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • regina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/02/2009 00:46 #19969 da regina
Risposta da regina al topic S.O.S. TRUMA!
ciao raffo,
grazie per le informazioni: la mia è un "riscaldatore" tipo quello che mi hai fatto arrivare, allora proverò ad informarmi sul sito della truma per trovare un centro truma autorizzato.
Ma la normativa, che cosa dice sui "riscaldatori"? Possono essere revisionati o è imposto il cambiamento? (io c'è lo sul libretto!).
Ottima cosa per il rilevatore di gpl che mi hai fatto notare: tu l'hai montato? Non sono riuscito a capire se funziona con la 12V o a pile?
Grazie ancora a tutti.

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2009 01:07 #19971 da Simo
Risposta da Simo al topic S.O.S. TRUMA!
Ciao,
io ho la stessa tua stufa (probabilmente una Truma e-1800).
Non so esattamente com'è la normativa, non mi ero neanche preoccupato fino ad adesso, ma spera di avere tutti i pezzi a posto!
Io sto cercando di farmela montare proprio in questi giorni e solo perchè ho il camino da cambiare i lavori sono tutti in sospeso perchè non si trovano più pezzi di ricambio neanche dalla casa madre (la mia l'ho smontata da un California del '89 se ricordo bene).
Il rilevatore mettilo come da consiglio, anche il frigo può avere delle perdite una volta alimentato a gas....almeno stai tranquillo!!!!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2009 11:57 #19987 da carlitos
Risposta da carlitos al topic S.O.S. TRUMA!
Anch' io ho una truma e-1800 … la ho montata all’inizio dell’inverno… per la disperazione di reperire i pezzi di ricambio, il camino lo ho fatto io. Leggendo da un venditore tedesco su Ebay diceva che si trovano i ricambi dell’ultima versione della e-1800, (forse in Germania) in Italia non sembrano molto adoperate nelle camperizzazioni questo tipo di stufa. Il sensore gas lo ho montato, lo ho attaccato alla batteria.

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2009 18:23 #20003 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic S.O.S. TRUMA!
Faccio controllare la mia Truma 1800 E trumatic da un autorizzato Truma ogni due anni. Ma è un comportamento dettato da prudenza, non esiste alcun obbligo di legge. L'impianto del gas viene controllato soltanto se il serbatoio alimenta il motore. Se il serbatoio alimenta la stufa, il fornello e il frigo (trivalente), anche se fosse un bombolone identico a quello che alimenta il motore nessuno lo controlla nè impone di farlo revisionare.
Per quanto riguarda la durata della stufa, so che Webasto e Eberspaecher per le loro stufe a gasolio indicano una durata massima consigliata, al termine della quale consigliano di sostituire il bruciatore. Non so a quanti anni corrisponda questo limite, non so se vale anche per le stufe a benzina e non ho mai letto da nessuna parte una prescrizione di questo tipo per quanto riguarda la stufa Truma 1800 e trumatic, della quale sono riuscito a scaricare il manuale di uso e manutenzione.
Ciao da Cesare.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2009 23:51 #20121 da raffo
Risposta da raffo al topic S.O.S. TRUMA!

carthago31 ha scritto: Faccio controllare la mia Truma 1800 E trumatic da un autorizzato Truma ogni due anni. Ma è un comportamento dettato da prudenza, non esiste alcun obbligo di legge.


Esatto.
Per curiosità, Cesare, una revisione completa sai quanto costa?

Regina, di rilevatori di monossido, gpl e gas soporiferi, ce ne sono di vari modelli, ma di solito si alimentano a 12V.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2009 00:56 #20122 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic S.O.S. TRUMA!
Domani è sabato e non sono sicuro che l'autorizzato Truma di Modena sia aperto.
Se è aperto gli telefono, chiedo e ti rispondo.
Immagino che per "revisione completa" tu intenda un controllo del corretto funzionamento di tutti gli elementi della stufa, vero ?
A presto.
Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2009 09:06 #20124 da raffo
Risposta da raffo al topic S.O.S. TRUMA!

carthago31 ha scritto: Domani è sabato e non sono sicuro che l'autorizzato Truma di Modena sia aperto.
Se è aperto gli telefono, chiedo e ti rispondo.
Immagino che per "revisione completa" tu intenda un controllo del corretto funzionamento di tutti gli elementi della stufa, vero ?
A presto.
Cesare


Gentilissimo Cesare, sì intendo un controllo del corretto funzionamento e pulizia (o eventuale manutenzione) del bruciatore.
Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • regina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/02/2009 14:57 #20139 da regina
Risposta da regina al topic S.O.S. TRUMA!
Adesso ho una visione più chiara rispetto alla normativa....
grazie a voi.
Dovrò anch'io andare a farmela revisionare ed attendiamo perciò una risposta di cesare sul costo della "revisione completa"!!!
Ciao a tutti e buon fine settimana.

N.B. da quello che mi e parso di vedere sul sito della truma non ho una "TRUMA 1800" ma una truma "TRUMATIC E 4000"

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2009 08:44 #20196 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic S.O.S. TRUMA!
Ho appena telefonato. Per il controllo e la pulizia di una stufa Truma chiedono 40 euro se la stufa è ben accessibile oppure 60 euro se c'e' da smontare quelcosa per accedere alla stufa.
Lavorano anche su stufe webasto e eberspaecher.
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • regina
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/03/2009 23:20 #20295 da regina
Risposta da regina al topic S.O.S. TRUMA!
ok cesare,
ti ringrazio per la dirtta...vedo quanto mi chiede l'installatore vicino a me (TO o CN) e poi facciamo i confronti.

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2009 23:27 #20296 da raffo
Risposta da raffo al topic S.O.S. TRUMA!
Grazie Cesare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2009 01:44 #20302 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic S.O.S. TRUMA!
Grazie a voi perchè se troverete una soluzione migliore o più economica la segnalerete senz'altro. Ogni due anni posso anche farmi un giretto fuoriporta per mantenere il mio camperino in buona salute. Prossimamente andro' a fare un giretto vicino a Milano dove ho trovato uno che ricarica i circuiti dei frigo trivalenti (come saprete funzionano ad ammoniaca, e non a gas come i frigo elettrici a compressore)... ops, scusate l'OT.
Ciao !

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2009 20:16 #21497 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic S.O.S. TRUMA!
Salve a tutti anche sul mio Jurgo c'è montata una Truma e1800, credo, però non l'ho mai utilizzata perchè non è mai stata revisionata e non mi fidavo...
Sapete indicarmi dove posso farla revisionare?Io sono di Trento c'è qualche officina autorizzata qui nei paraggi?
Grazie

Jurgo è dell'87 ed è un 2100wbx con motore dj 112cv

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi