Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?

• nicosurf
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/02/2009 16:36 #20104 da nicosurf
STUFA EBERSPACHER..PERCHE'? è stato creato da nicosurf
Ciao a tutti. Chiedo aiuto su un argomento assai noto e alquanto dolente e complesso: la stufa!!! (inizia a stufarmi).
Io ho un joker del 1982 diesel 1600, che monta una stufa eberspacher.
Inizialmente andava tutto bene.Dopo poco la candeletta (D2 L, BERU 408 GS) è MORTA.Quindi sotto vostro consiglio l'ho ordinata e cambiata.
Ora arriva un novo problema: tutte le volte che la provo ad accendere, immediatamente salta il fusibile da 25 posto nella centralina dietro il guidatore.
Chi mi può aiutare???..sto perdendo il carattere.
Ogni aiuto,consiglio è ben accetto.
ciao a tutti.
nicosurf

nicosurf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2009 18:02 #20106 da Vic
Risposta da Vic al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
Domanda: la bruciatura del fusibile ti è capitata immediatamente dopo aver sostituito la candeletta?
(...non stai perdendo il carattere...lo stai "temprando" :muro:)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

• nicosurf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/02/2009 20:08 #20116 da nicosurf
Risposta da nicosurf al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
esatto appena messa la candeletta ho provato ad accendere la stufa ma il fusibile è partito..
ora mi sorge un dubbio sul mio montaggio della candeletta:i due occhielli dei cavi elettrici da mettere sulla candeletta devono stare separati tra loro tramite la rondella isolante che è compresa nella candeletta con il dadino el'altra rondella?
so che sembra spiegato male..spero che qualcuno abbia capito..grazie

nicosurf

Di più
27/02/2009 20:46 #20118 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
se i due fili si toccano è un corto e giustamente salta il fusibile.
ogni filo deve comunque andare ad un polo della resistenza della candeletta

Di più
27/02/2009 22:04 #20120 da Federico557
Risposta da Federico557 al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
curiosita'
quanto costa la candeletta..?
e' bosch vero...?

federico

• nicosurf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/03/2009 14:59 #20170 da nicosurf
la candeletta costa 38,50 comprata presso un officina di bolzano: molto gentili e disponibili.
non è bosh: è una candeletta fatta appositamente per le stufe: il modello è beru 408 gs..D2 L

nicosurf

• nicosurf
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/03/2009 15:05 #20171 da nicosurf
A proposito della candeletta ho un'altra domanda: quando ho montato la candeletta della stufa ho notato che c'è un' altro "buco"dove poter avvitare la candela.mi spiego meglio: proprio accanto al posto dove va avvitata la candeletta, c'è un altra pipetta che se sfilata presenta un buco dove poter avvitare una candeletta.ovviamnete io l'ho avvitata nell'altro spazio che era occupato prima dalla mia vecchia candeletta. ma che buco è? forse qui va inserita la candeletta per i motori a benzina?
che differenza c'è tra la candeletta D2 L e la B2 L????????..D sta per diesel e B sta per benzina?..mi sa che ho detto una cavolata....
accettoconsigli per la stufa...aiutatemi.
grazir

nicosurf

Di più
25/03/2009 08:10 #21256 da Attila
Risposta da Attila al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
Ciao A tutti!...anche a me e' saltata la candeletta...cavolo 38.50 e...che pacco!!!

nico volevo solo chiederti un paio di cose:non ho capito una cosa...ma la candeletta che hai comprato nell'officina e' ancora una beru o una marca simile? (tipo etekno...come un sito che c'era indicato su un forum)...forse e' meglio mettere la stessa marca ?...e l'officina dove l'hai acquistata che tipo di officina era?...sai tanto per cercarne magari una simile dalle mie parti (lecco)...

grazie

sempre ubriaco

attila

Di più
27/03/2009 12:54 #21362 da Attila
Risposta da Attila al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
Ciao!non riesco a trovare nessuno che venda la candeletta beru per il riscaldamento eberspacher...qualkuno magari puo' aiutarmi?
...altrimenti ci infilo una candeletta del motore a gasolio...chissa' cosa succede...hihihi

ciao

Di più
27/03/2009 15:13 #21366 da Vic
Ne abbiamo parlato qui:
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...?16915.30#post_21204
...c'è anche un link indicato dal buon Westy 77
Ciao

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
18/12/2010 16:56 #55699 da sbuc
Risposta da sbuc al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
ciao io dovrei comprare un joker che monta una stufa che va a gpl (fa funzionare anche il frigo) però deve essere revisionata perchè non funziona
qualcuno sa quanto potrebbe costare?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Di più
27/12/2010 10:45 #56075 da lilloccio
Risposta da lilloccio al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
te lo saprò dire io tra qualche giorno perchè anch'io lo comprato con la stufa installata ma non funzionante, il proprietario mi ha detto "boh! io lo usavo solo d'estate!" va beh appena ho un preventivo te lo comunico qui...

Arturo arrivato!!!

Di più
16/10/2013 15:43 #112341 da boncko
Risposta da boncko al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
Non se se questo è il topic corretto, ma ho girato un po e non ho trovato quello che mi serviva.
Il mio Eberspacher parte, sta acceso una 30ina di secondi , fa un po di fumo e poi con un strano "urlo" si spegne.
L'ho gia provato a 220 e con ilmotore acceso e il comportamento è sempre lo stesso.
Quanche consiglio?

Di più
16/10/2013 18:41 #112350 da Vic

boncko ha scritto: L'ho gia provato a 220 e con ilmotore acceso e il comportamento è sempre lo stesso.

Mi capitava così con la batteria azzerata! In fase d'accensione la Eber assorbe molto, quindi fai un altro tentativo: provala con motore acceso solo dopo aver fatto un bel giro, sperando che la batteria non sia definitivamente morta e prenda un po' di carica per un maggior contributo energetico alla Eber in fase d'accensione. Per limitare gli assorbimenti, il giro fallo di giorno (a fari spenti) ...e controlla che anche il frigo sia spento!
Bonne chance! :D

Di più
16/10/2013 20:39 #112362 da boncko
Risposta da boncko al topic STUFA EBERSPACHER..PERCHE'?
la batterie di servizio l'ho appanna cambiata cmq riproverò, come si fa a vedere se la candela è bruciata?

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi