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Batteria dei servizi: mi hai deluso!
- profumodinafta
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Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
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- WESTY 77
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E' una batteria normalissima non al gel,solo che costa un pochino' piu' delle normali perche' e' ribasata per farla stare nel suo alloggiamento sotto al sedile.
A novembre fa due anni e per il momento si comporta egreggiamente.
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- vaquerito
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In previsione di una notte fuori col Joker, considerando l'uso saltuario invernale che ne faccio (lo uso al sabato per andare in montagna tanto per tenerlo in movimento), ho attaccato la 220 per un paio di giorni, per caricare la batteria.
Premetto che il mio pannellino di controllo penso proprio che non funzioni più, gli unici led che si accendono sono il rosso della batteria e l'anticongelamento del gas, quelli a sx, frigo e acqua da un pò non si accendono più! (un'altra cosa che devo sistemare prima o poi!)
Una volta arrivato a destinazione, per salvaguardare ulteriormente la batteria, ho acceso l'eberspacher a motore acceso, e fin qui ok.
Il problema è che abbassando il regolatore del riscaldamento, una volta raggiunta la temperatura il riscaldatore ovviamente si fermava, ma poi non ripartiva più allo scattare del termostato...
Dopo aver acceso il motore un paio di volte, ho messo il regolatore al massimo e la notte è filata liscia (ho dovuto aprire l'oblò per non schiattare dal caldo).
La batteria è del settembre 2009, possibile si sia già "addormentata"?
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- Bucho
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vaquerito ha scritto: ....
Premetto che il mio pannellino di controllo penso proprio che non funzioni più, gli unici led che si accendono sono il rosso della batteria e l'anticongelamento del gas, quelli a sx, frigo e acqua da un pò non si accendono più! (un'altra cosa che devo sistemare prima o poi!)
...
Una parentesi sul pannellino... anche a me faceva come gli pare e illuminava i led che voleva e anche a batteria ultracarica dava rosso... puoi fare una prova, smonta il pannellino, ha un connettore, lo smonti e gli dai giù con lo spray per i contatti e poi rimonti... tentar non nuoce. Lo stesso vale per il led del frigo, anche lui faceva come gli pare, ho smontato il connettorino del sensore (dovrebbe stare nel mobiletto a destra del frigo), stessa procedura, spray, e ora va tutto bene.
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- freddy
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Grazie
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- Bucho
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freddy ha scritto: Quindi se l'eberspacher non riparte potrebbe dipendere dalla batteria? Imput per cortesia
Grazie
per evitare una catastrofe climatica tipo fukushima sarebbe meglio che il tuo eberspacher non partisse, indipendentemente dalla carica della batteria!!!
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- vaquerito
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Per misurare la carica della batteria i puntali li metto su i due poli, giusto?
Altre considerazioni:
a motore acceso mi dovrebbe dare più di 12 V, corretto?
lo stesso se attacco la 220?
Per verificare il corretto funzionamento del caricabatterie dove/cosa devo misurare?
Scusate, ma ne capisco poco di'ste cose.
@Bucho: grazie per la dritta, sicuramente proverò quanto mi hai consigliato...
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- Libeccio
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Bucho ha scritto:
freddy ha scritto: Quindi se l'eberspacher non riparte potrebbe dipendere dalla batteria? Imput per cortesia
Grazie
per evitare una catastrofe climatica tipo fukushima sarebbe meglio che il tuo eberspacher non partisse, indipendentemente dalla carica della batteria!!!
temo proprio di si, è quello che sta succedendo a Coriandolo, prima non va la pompa dell'acqua, a Bolsena è saltata la stufa, secondo me anche il piezo del frigo non va per questo... Questo WE smonto la batteria e gli do un bel ciclo col caricabatterie, poi la inverto con quella motore e se vedo che il furgone non parte, temo che sarò costretto a cambiarla.
ah se sto facendo una cavolata: ditemelo!
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Per non dimenticare la pedana ...su e giu ogni volta.
Non ho mai avuto problemi seri, pero leggendo i vostri messaggi comincio pensare che devo fare alcune modifiche , altrimenti vado un po a rischio.
Cioè...per esempio Io ho la pedana montata su la batteria servici, e mettiamo il caso che sono come di solito da solo in montagna, dove non ce nessuno, non ho segnale al cellulare e niente CB, e scendo giu...dopo di che i ritrovo nella situazione che cede la batteria dei servizi, o per che no ..anche del motore.
Come faccio Io sistemarmi
E allora ho pensato alle alternative.
Per inizio ..da un Anno che porto la terza batteria sotto la panca, che pero non e collegata e non so nemmeno se funziona ancora, pero stavo pensando di collegarla in alcun moto insieme a batteria servizi e quella del motore, in modo che se mi cede una di loro ....poso usare un commutatore per cambiare la loro utilità .
POi..come seconda alternativa per mantenere sempre carica la batteria servizi (anche se non ho problemi per una notte, e diverso quando si sta fermo di più) ho comprato dal Auchan 2 kit panelli solari portatili tipo cosi :
www.alibaba.com/product-gs/294749639/sol...amorphous_solar.html
da 40W cad e ogni uno ha il suo impianto dove cumula energia, tipo ...un gadget con una mini batteria dentro(come d moto) che una volta caricate, si possono utilizzare come le uscite usb,presa 12v, collegarle con altri impianti o batterie..
Per risparmiare...mi stavo chiedendo se possibile montare i due pannelli sul tetto !?
Magari chiusi in una scatola di vetro resistente o altro materiale.
Poi...come si fa passare i cavi dentro, senza bucare ?
Sarebbe belo non solo per che carica la batteria servizi, per anche 2 "impianti" portatili con le batterie dentro, che si possono utilizzare in diversi modi anche lontano dal camper, come a pesca di notte, o per collegare una lampadina se si usa una tenda...
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- Leon1572
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Bucho ha scritto:
freddy ha scritto: Quindi se l'eberspacher non riparte potrebbe dipendere dalla batteria? Imput per cortesia
Grazie
per evitare una catastrofe climatica tipo fukushima sarebbe meglio che il tuo eberspacher non partisse, indipendentemente dalla carica della batteria!!!
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