Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Batteria dei servizi: mi hai deluso!

Di più
12/10/2009 20:47 #30753 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Troppo tecnici, io dovrò sostituire la batteria dei sevizi entro l'inverno. L'anno scorso in Val Saisera ho dovuto accendere il motore per riuscire a portare fuori la notte senza correre il rischio di rimanere congelato. Quella sera faceva -15 ed il riscaldamento era acceso dal pomeriggio. La mia batteria è da 50 A/h ed è da avviamento, ero stato già a vedere dal ricambista ed avevo trovato una da 70 A/h che nel vano ci entrava, ma si trattava sempre di una batteria da avviamento. La domanda è questa: Visto che tra quelle al gel e quelle da spunto la differenza di prezzo è notevole -si parla di circa il doppio- vale veramente la pena di affrontate la spesa per l'acquisto di una al gel?!?! Qualcuno di voi la monta?

Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990

"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2009 21:03 #30755 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Personalmente sul westy ho una batteria a profilo ribasato da 70 amp/h,con spunto maggiorato.
E' una batteria normalissima non al gel,solo che costa un pochino' piu' delle normali perche' e' ribasata per farla stare nel suo alloggiamento sotto al sedile.
A novembre fa due anni e per il momento si comporta egreggiamente.

Di più
24/03/2011 09:23 #62140 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Devo tornare su questo topic!
In previsione di una notte fuori col Joker, considerando l'uso saltuario invernale che ne faccio (lo uso al sabato per andare in montagna tanto per tenerlo in movimento), ho attaccato la 220 per un paio di giorni, per caricare la batteria.
Premetto che il mio pannellino di controllo penso proprio che non funzioni più, gli unici led che si accendono sono il rosso della batteria e l'anticongelamento del gas, quelli a sx, frigo e acqua da un pò non si accendono più! (un'altra cosa che devo sistemare prima o poi!)
Una volta arrivato a destinazione, per salvaguardare ulteriormente la batteria, ho acceso l'eberspacher a motore acceso, e fin qui ok.
Il problema è che abbassando il regolatore del riscaldamento, una volta raggiunta la temperatura il riscaldatore ovviamente si fermava, ma poi non ripartiva più allo scattare del termostato...
Dopo aver acceso il motore un paio di volte, ho messo il regolatore al massimo e la notte è filata liscia (ho dovuto aprire l'oblò per non schiattare dal caldo).
La batteria è del settembre 2009, possibile si sia già "addormentata"?

Di più
24/03/2011 09:54 #62145 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

vaquerito ha scritto: ....
Premetto che il mio pannellino di controllo penso proprio che non funzioni più, gli unici led che si accendono sono il rosso della batteria e l'anticongelamento del gas, quelli a sx, frigo e acqua da un pò non si accendono più! (un'altra cosa che devo sistemare prima o poi!)
...

Una parentesi sul pannellino... anche a me faceva come gli pare e illuminava i led che voleva e anche a batteria ultracarica dava rosso... puoi fare una prova, smonta il pannellino, ha un connettore, lo smonti e gli dai giù con lo spray per i contatti e poi rimonti... tentar non nuoce. Lo stesso vale per il led del frigo, anche lui faceva come gli pare, ho smontato il connettorino del sensore (dovrebbe stare nel mobiletto a destra del frigo), stessa procedura, spray, e ora va tutto bene.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Di più
24/03/2011 09:55 #62146 da freddy
Risposta da freddy al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Quindi se l'eberspacher non riparte potrebbe dipendere dalla batteria? Imput per cortesia
Grazie

Di più
24/03/2011 10:21 #62148 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

freddy ha scritto: Quindi se l'eberspacher non riparte potrebbe dipendere dalla batteria? Imput per cortesia
Grazie

per evitare una catastrofe climatica tipo fukushima sarebbe meglio che il tuo eberspacher non partisse, indipendentemente dalla carica della batteria!!!

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Di più
24/03/2011 12:03 #62158 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Per effettuare alcune verifiche con un tester (che devo procurarmi), mi date alcune dritti (della serie "tester for dummies").
Per misurare la carica della batteria i puntali li metto su i due poli, giusto?
Altre considerazioni:
a motore acceso mi dovrebbe dare più di 12 V, corretto?
lo stesso se attacco la 220?

Per verificare il corretto funzionamento del caricabatterie dove/cosa devo misurare?

Scusate, ma ne capisco poco di'ste cose.

@Bucho: grazie per la dritta, sicuramente proverò quanto mi hai consigliato...

Di più
24/03/2011 12:39 #62161 da Libeccio
Risposta da Libeccio al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

Bucho ha scritto:

freddy ha scritto: Quindi se l'eberspacher non riparte potrebbe dipendere dalla batteria? Imput per cortesia
Grazie

per evitare una catastrofe climatica tipo fukushima sarebbe meglio che il tuo eberspacher non partisse, indipendentemente dalla carica della batteria!!!

temo proprio di si, è quello che sta succedendo a Coriandolo, prima non va la pompa dell'acqua, a Bolsena è saltata la stufa, secondo me anche il piezo del frigo non va per questo... Questo WE smonto la batteria e gli do un bel ciclo col caricabatterie, poi la inverto con quella motore e se vedo che il furgone non parte, temo che sarò costretto a cambiarla.
ah se sto facendo una cavolata: ditemelo!

Di più
24/03/2011 13:38 #62166 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!
Io con la batteria carica, uso tutta la notte il riscaldamento (sempre con regolatore che si accende/spegne sempre) le luce al interno, che sono al led , e impianto audio.
Per non dimenticare la pedana ...su e giu ogni volta.
Non ho mai avuto problemi seri, pero leggendo i vostri messaggi comincio pensare che devo fare alcune modifiche , altrimenti vado un po a rischio.
Cioè...per esempio Io ho la pedana montata su la batteria servici, e mettiamo il caso che sono come di solito da solo in montagna, dove non ce nessuno, non ho segnale al cellulare e niente CB, e scendo giu...dopo di che i ritrovo nella situazione che cede la batteria dei servizi, o per che no ..anche del motore.
Come faccio Io sistemarmi :asd:
E allora ho pensato alle alternative.
Per inizio ..da un Anno che porto la terza batteria sotto la panca, che pero non e collegata e non so nemmeno se funziona ancora, pero stavo pensando di collegarla in alcun moto insieme a batteria servizi e quella del motore, in modo che se mi cede una di loro ....poso usare un commutatore per cambiare la loro utilità.
POi..come seconda alternativa per mantenere sempre carica la batteria servizi (anche se non ho problemi per una notte, e diverso quando si sta fermo di più) ho comprato dal Auchan 2 kit panelli solari portatili tipo cosi :

www.alibaba.com/product-gs/294749639/sol...amorphous_solar.html

da 40W cad e ogni uno ha il suo impianto dove cumula energia, tipo ...un gadget con una mini batteria dentro(come d moto) che una volta caricate, si possono utilizzare come le uscite usb,presa 12v, collegarle con altri impianti o batterie..
Per risparmiare...mi stavo chiedendo se possibile montare i due pannelli sul tetto !?
Magari chiusi in una scatola di vetro resistente o altro materiale.
Poi...come si fa passare i cavi dentro, senza bucare ?
Sarebbe belo non solo per che carica la batteria servizi, per anche 2 "impianti" portatili con le batterie dentro, che si possono utilizzare in diversi modi anche lontano dal camper, come a pesca di notte, o per collegare una lampadina se si usa una tenda...

Di più
28/03/2011 17:18 #62347 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Batteria dei servizi: mi hai deluso!

Bucho ha scritto:

Grazie

:roftl: :roftl: :roftl:

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi