Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

tendine

• blasco
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/02/2009 20:16 #20149 da blasco
tendine è stato creato da blasco
ciao ragazzi sono alle prese con il rifacimento di fodere e l'aggiunta di un paio di mensole e migliorie varie, il prossimo passo saranno le tendine laterali e quella posteriore.... nessuno di voi ha a portata di mano qualche foto che potrebbe essermi utile su come eseguire il lavoro??? un grazie anticipato e un saluto .... Cris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2009 20:39 #20151 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic tendine
Io posso aiutarti solo per le fodere,nel senso che a Natale abbiamo regalato a Mr Westy dei copri sedili.
Abbiamo comperato la stoffa che piu' ci piaceva in un negozio di tendaggi e mercieria,la stoffa' e' del tipo di quella che viene usata per rivestire i divani,quindi bella grossa e resistente.
La stoffa si chiama "GOBLIN",e' il nome tecnico del materiale.
Come metrature,la stoffa e' alta 1,5 (misura standard) per 9 metri di lunghezza (misura necessaria),per ricoprire tutti i sedili,materasso inferiore e braccioli.
Acquistato la stoffa,ho smontato i sedili e tutto quello che volevo ricoprire eli ho portati da un tapezziere.
Il lavoro e' stato ottimo,tutto sfoderabile per poter essere messo in lavatricie. :wink: .

Di più
27/07/2009 17:09 #27422 da Dolly
Risposta da Dolly al topic tendine
Westy, mi puoi dire quanto è venuta la manodopera dal tappezziere? Avevo pernsato di rifarmele fare anch'io, ma non ho idea di quanto possano chiedere! :D

Di più
27/07/2009 17:40 #27425 da Dolly
Blasco, non so se ti serve ancora, ma proprio ieri ho rifatto le nuove tendine per Dolly. Prima di tutto, le tendine sono in tutto:

'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', '6 uguali (2 per la finestra cucina, 2 per quella posteriore lato guidatore e 2 per posteriore lato passeggero. La misura (in cm) è di 55h x 75. C'è un canale di 5 cm sulla parte alta per far passare le tendine nella guida, quindi calcolare 60 x 75 come misura utile, più almeno 1,5 cm per lato per le cuciture. ').'")."n
"'
'"
    ', '', '2 tendine posteriori, che hanno la canalina sopra e sotto (sempre 5 cm per parte), della misura utile 70 (cioè 60+5+5) in altezza e 75 larghezza.').'")."n
"'
'"
    ', '', '1 tendina per il portellone laterale: per questa le misure variano, in quanto alcuni hanno la tenda montata su binario, altri hanno una tenda che si aggancia con 4 anelli su ogni spigolo ad altrettanti pernetti montati sulla carrozzeria. Bisogna perciò stabilire quale si vuole rifare. Io avevo quella con gli anellini, ma ho comprato un binario al centro commerciale ed ho rifatto la tenda. In questi giorni monto il binario.. ').'")."n
"'
Manca infine il "Tendone esagerato" che copre i finestrini davanti ed il parabrezza. Per quello ci vuole un'infinità di stoffa (se ti interessa te lo faccio sapere) ed una serie di bottoni automatici "femmina" poichè i maschi sono normalmente già montati sulla carrozzeria (dovrebbero essere 6, se ricordo bene). Ci sarebbe un'altra soluzione, che avevo sul vecchio Joker: c'è un binario di plastica in vendita dalla Fiamma che si monta intorno alla cabina, e su quello si montano le due tendine che rimangono piegate ai lati della portiera, vicino alla cintura di sicurezza. A me questa soluzione piace molto, e soprattutto il "mega-tendone" non deve essere stivato da nessuna parte (e si toglie dalle ba@@e....). Purtroppo alcuni "piloti" non la gradiscono perchè dicono che tolgono la visuale quando si girano a sx... :muro:
Spero che sia stata esauriente. Se ti servono altre informazioni sono sempre a disposizione!!!

Di più
27/07/2009 19:49 #27430 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic tendine

Dolly ha scritto: Westy, mi puoi dire quanto è venuta la manodopera dal tappezziere? Avevo pernsato di rifarmele fare anch'io, ma non ho idea di quanto possano chiedere! :D

Ciao Dlly il tapezziere ha voluto 100 euro secchi,ma il lavoro e' perfetto!

Di più
27/07/2009 20:03 #27431 da nicola
Risposta da nicola al topic tendine
Io li farò fare da mia madre in questi giorni... ho comprato 2 metri di stoffa adatta (abbastanza oscurante) nella misura di 3mt di altezza (la vendevano così).
Ma non sapevo nulla del tendone esagerato! Mai visto... avete foto?

Di più
27/07/2009 21:40 #27440 da Dolly
Ho fatto delle foto con il cellulare, ma non mi riesce di caricarle!!!! Gioyyyyyyy!!!!

Di più
27/07/2009 21:43 #27443 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic tendine

Dolly ha scritto: Ho datto delle foto con il cellulare, ma non mi riesce di caricarle!!!! Gioyyyyyyy!!!!

Dimensioni delle immagini? Vabbè che son dal cellulare... ma controlla per sicurezza, mettile a 800x600 se sono superiori, così dovrebbero andare su...

...ma non vorrei che sia un problema inerente al formato del file non supportato, al limite mandami un MP spiegandomi che succede, così ti dò una mano senza inquinare il topic inutilmente. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
28/07/2009 09:52 #27462 da Druido
Risposta da Druido al topic tendine
io le ho fatte cucire a mia mamma dandole le misure, tranne che per quella oscurante anteriore per la quale ho esagerato .. vedi qui
:smile:

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
28/07/2009 12:05 #27471 da Dolly
Fondamentalmente il "Tendone Esagerato" altro non è che il cugino di quello fatto da Caramella. Infatti la stoffa, non essendo elastica, presenta sulla zona superiore centrale (quella che va a coprire il parabrezza e si trova vicino alle alette parasole, per intenderci) dell'elastico (tipo quello delle mut...nde!). Questo è necessario in quanto il parabrezza è più stretto sopra, e se si facesse la tenda con le dimensioni del lato superiore andrebbe troppo stretta in basso. Prendendo invece le misure del lato inferiore, la tenda arriva a coprire tutto, ma ha bisogno di qualcosa che la tenga un attimo più stretta in alto.... Abbassando le alette parasole, poi, si fornisce alla stoffa il sostegno necessario, così non pende. Ai lati, invece, la stoffa non ha elastico sul lato superiore, perchè la forma della finestra è uguale sia sopra che sotto. Basta quindi fissarla con i bottoni a pressione che sono vicino alla maniglia per la salita del passeggero (e dal lato opposto per il guidatore), sopra l'aggancio della cintura di sicurezza, e circa 40 cm in basso a quest'ultimo. (in tutto, come ho già detto, sono 3 bottoni per lato).
Se il mio computer casalingo oggi ha voglia, cerco di postare 'ste benedette foto... :asd:
La soluzione di Caramella è comunque visualmente più "pulita", ma leggermente più difficile da realizzare (perchè le misure devono essere più precise..)
A me però piace sempre di più questa soluzione (ma con le mie tendine).....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
28/07/2009 14:02 #27477 da nicola
Risposta da nicola al topic tendine
È la seconda volta che vedo in listino oggetti per T2 e T4, ma non per T3..

@caraMella: le avevo viste: bellissime!

Di più
28/07/2009 15:22 #27480 da Dolly
Io quei binari della Fiamma li avevo comprati per il mio T3, e calzavano a pennello... Strano che li abbiano modificati... Comunque, visto che sono piuttosto elastici, e che normalmente si comprano in negozio e non su internet, io prenderei le misure del finestrino e del parabrezza (principalmente la larghezza superiore del parabrezza).. Mi sembra alquanto strano che vadano bene per tutte quelle cabine ma non per un T3... :?:

Di più
29/07/2009 08:54 #27507 da Dolly
Riprovo a postare alcune immagini del "Tendone Esagerato" dal computer dell'ufficio. A quanto pare su quello di casa il settaggio dell'antivirus non mi permette di farlo (qualche manina che non si impiccia dei fatti suoi deve aver toccato qualcosa......).
Questa foto è dell'intera tendona. Mi scuso della qualità pietosa della foto, che è stata fatta col cellulare di sera, e dell'aspetto spiegazzato della tendina, da stirare (Gioy ne sa qualcosa... :asd:) Da notare le alette parasole abbassate per mantenere la tendina che si regge con solo due bottoni ai lati estremi (sull'angolo superiore destro se ne intravede uno)

Quest'altra è del particolare dei bottoni dal lato guidatore (si vede parte della cintura di sicurezza)

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/07/2014 17:09 #122111 da DamianoCristina
Risposta da DamianoCristina al topic tendine

Dolly ha scritto: Blasco, non so se ti serve ancora, ma proprio ieri ho rifatto le nuove tendine per Dolly. Prima di tutto, le tendine sono in tutto:

'"

', '', '6 uguali (2 per la finestra cucina, 2 per quella posteriore lato guidatore e 2 per posteriore lato passeggero. La misura (in cm) è di 55h x 75. C'è un canale di 5 cm sulla parte alta per far passare le tendine nella guida, quindi calcolare 60 x 75 come misura utile, più almeno 1,5 cm per lato per le cuciture. ').'")."n
"'
'"
    ', '', '2 tendine posteriori, che hanno la canalina sopra e sotto (sempre 5 cm per parte), della misura utile 70 (cioè 60+5+5) in altezza e 75 larghezza.').'")."n
"'
'"
    ', '', '1 tendina per il portellone laterale: per questa le misure variano, in quanto alcuni hanno la tenda montata su binario, altri hanno una tenda che si aggancia con 4 anelli su ogni spigolo ad altrettanti pernetti montati sulla carrozzeria. Bisogna perciò stabilire quale si vuole rifare. Io avevo quella con gli anellini, ma ho comprato un binario al centro commerciale ed ho rifatto la tenda. In questi giorni monto il binario.. ').'")."n
"'
Manca infine il "Tendone esagerato" che copre i finestrini davanti ed il parabrezza. Per quello ci vuole un'infinità di stoffa (se ti interessa te lo faccio sapere) ed una serie di bottoni automatici "femmina" poichè i maschi sono normalmente già montati sulla carrozzeria (dovrebbero essere 6, se ricordo bene). Ci sarebbe un'altra soluzione, che avevo sul vecchio Joker: c'è un binario di plastica in vendita dalla Fiamma che si monta intorno alla cabina, e su quello si montano le due tendine che rimangono piegate ai lati della portiera, vicino alla cintura di sicurezza. A me questa soluzione piace molto, e soprattutto il "mega-tendone" non deve essere stivato da nessuna parte (e si toglie dalle ba@@e....). Purtroppo alcuni "piloti" non la gradiscono perchè dicono che tolgono la visuale quando si girano a sx... :muro:
Spero che sia stata esauriente. Se ti servono altre informazioni sono sempre a disposizione!!!

Dolly...quanto serve per il tendone esagerato?

grazieee :)

Célestin - VW T3 1.6 TD

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi