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[Spostato] sonda-sensore livello acqua
- sergio
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rimangono sempre accesi con serbatoio pieno o vuoto.
a -soffrono di ottimismo (come lo psiconano)
b -occorre sostituire la sonda (vedi foto)
c -varie ed eventuali (potenziometro, fili, acqua sulfurea..)
che faccio?
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- El Piastra
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vediamo chi aiuta Sergio, aiuta anche me....!! )
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
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- sergio
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ho appreso che la sonda si chiama transduttore di livello.. ma non funziona ugualmete.
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- gioy_80
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In pratica sul mio s'erano incrostati e spesso non riuscivano a "sentire" l'acqua: risultato segnavano l'acqua a zero e di conseguenza il sistema non permetteva l'attivazione della pompa del rubinetto (è una sicurezza per evitare di bruciare il motorino facendolo girare senza acqua).
Provai a lavare bene l'interno del serbatoio e a usare il Cillit Bang sui sensori, ma i risultati non furono molto soddisfacenti... ogni tanto fan sempre le bizze. Con eddy abbiamo optato per bypassare il sistema di sicurezza che blocca la pompa acqua quando sente il sensore sul rosso... se i led impazziscono cavoli loro, visto l'uso che faccio dell'acqua nel mezzo so sempre quanta ne ho dentro. (no, non è che non mi lavo... è che da velista ho l'abitudine di risparmiare acqua in tutto con alcuni semplici trucchetti - un giorno o l'altro aprirò un topic dove li racconto - e per dovere di cronaca dico anche che siamo spesso in campeggio, quindi la doccia la faccio al camping, stesso dicasi per lavarsi alla mattina e per l'acqua per cucinare).
Spero di esserti stato utile, ma mi sa di esserlo stato molto poco... vista la diversità dei sensori e del problema.
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- fantomas13
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Quindi se non funzionano i led la prima cosa da fare è provare a disincrostare i piolini, magari con un pò di carta a vetro fine.
I piolini sono annegati nella plastica, quindi penso sia impossibile sostiturili senza dsitruggere il serbatoio.
Mi pare esistano dei kit elettronici per rilevare il livello del liquido.
Forse cercando nei vari negozi di elettronica si trova qualcosa.
Finora non ho mai avuto problemi; devo dire che almeno una volta all'anno svuoto il serbatio, tolgo il tappo a vite e pulisco il tutto mettendo il braccio giù fino al gomito....
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- bepimodifica
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Penso che funzioni tipo questo "omron 61F-GPN-B[] Conductive Level Controller"che uso sul lavoro.
Sfrutta la conducibilità dell'acqua ma se i sensori sono ossidati o interrotti ti darà quel problema.
Lo fa' con tutti i tipi di acque ovvero ovunque tu faccia acqua i led sono sempre accesi?
Nel pannello dove ci sono i led una volta ho visto sulla scheda
elettronica dei trimmer,sono dei piccoli aggeggi da girare x fare delle tarature.
Forse regolano le misura della tensione della batteria (gli altri led) ma non escluderei che possano regolare la soglia di intervento del misuratore di livello acqua in base alla conducibilità dell'acqua del serbatoio.
Domani apro e cerco di capirne la funzione.
ciao Bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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- bepimodifica
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Niente che serva al tuo caso,mi spiace,non saprei.ciao Bepi
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- sergio
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- Eddy
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personalmete mi sono arreso, riparere entrambi i tipi è una battaglia persa, elettricità e acqua son come cane e gatto, difficile che legano!
Eddy.
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- ame.deox
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ho fatto così:
1-mediante un tester va individuato qual'è (sono) il micrinterruttore ko ( le 3 misure sono del tipo:
-un corto (o un basso valore di resistenza) per la posizione più in alto [led verde]
-un certo valore "R" [510 kohm] per la posizione intermedia [led giallo]
-un valore "2 x R" [1020 kohm] per la posizione in basso [led rosso]
2-prima di proseguire bisogna recuperare un tubetto in plastica dello stesso diametro di quello originale
3-ora bisogna "aprire" (distruggendolo) il tubetto che contiene la schedina su cui sono saldati i microinterruttori
4-con MOLTA ATTENZIONE va rimossa l'amalgama che avvolge le scheda
5-quì viene il bello: sopa l'ampolla di vetro dei microinterruttori sono stati posizionati dei piccoli magneti di forma circolare che vanno recuperati
[questi magnetini hanno la funzione di mantenere in chiusura l'interruttore anche dopo il passaggio dal basso verso l'alto del galleggiante: la loro mancanza provocherebbe la sequenza:
galleggiante in basso = led rosso acceso
galleggiante passa sul primo int = led giallo acceso
galleggiante va oltre il primo int = led rosso acceso
galleggiante passa sul secondo int = led verde acceso
galleggiante va oltre il secondo int = led rosso acceso]
6-si sostituisce l'interruttore ko
7-quì sono stato fortunato:
ho evitato di rimettere al loro posto le piastrine magnetiche avendo a disposizione un secondo galleggiante per cui ho infilato la scheda nel tubo nuovo, infilato i due galleggianti e sigillato il tubo con un tappo
8-con due fascette ho bloccato il movimento dei galleggianti in modo da rispettare la corretta sequenza di accensione dei led
ps: i microinterruttori sono DELICATISSIMI
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- paolinox
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Mi inchino davanti a cotanta capacità e genialità .
Complimenti.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- ame.deox
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che come al solito si tratta solo di un pò di c**o
dubito invece si riesca a capire qualcosa da quello che ho scritto
qualche altra foto
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- sergio
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ho aperto il tappo della cisternina ed ho estratto la sondina
o pistrina magnetica ma non mi pare che ci siano antri "bilini"
tipo galeggianti ne tanto meno micro interuttori (vedi foto) forse che il mio è un modello post-elettronica ad immersione-dito?
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